Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 38 di 38

Discussione: Prima osservazione.

  1. #31
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Prima osservazione.

    Quella è una sorta di eq2 ...se leggi l'articolo dice 'manca di comandi flessibili'....no good, i flessibili praticamente sono dei rinvii per riuscire a muovere i due assi A.R e DEC......senza di quelli non la muovi,ovvero,se apri la prima foto si vede bene l'ingranaggio del movimento A.R (quello tondo coi 4 buchini),e vabbè,anch'io l'asse A.R lo muovo dall'inranaggio senza il flex...ma l'asse DEC (e il flex va attaccato a quel pistolino di 3-4 cm che è perpendicolare all'asta dei pesi) senza il flex ti garantisco che non lo muovi,ci ho provato ....dovresti informarti se poi riesci a trovare almeno un flessibile per fare i movimenti :\....altra cosa,se guardi sempre la foto 1 si nota che la montatura ha un bullone di 8 o 10 nella zona in cui va fissata sul trepiedi.....anche quello non mi piace tanto,se fai come me che la devi smontare e rimontare per andare in posti bui non risulta comodossimo....ogni volta devi fare l'allineamento con la polare e avere un bullone da stringere con la chiave non mi convince più di tanto...anche li io la modificherei e ci metterei una bella manopola.....detto questo calcola che una eq2 nuova la trovi con poco di più,e con lo stesso trepiedi

    aspetta cmq a vedere cosa ti dicono i ragazzi,che sono sempre più esperti di me,magari conoscono qualche accorgimento che a me è sfuggito
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

  2. #32
    Pianeta L'avatar di Nicolò Parmiggiani
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Correggio
    Messaggi
    98
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prima osservazione.


  3. #33
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Prima osservazione.

    questa già mi piace un pò di più è come la mia solo che io ho i comandi a pulsantiera...ricordati solo che i soldi spesi per una buona montatura non sono mai buttati via,anzi...aspetta comunque il parere degli esperti
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

  4. #34
    Pianeta L'avatar di Nicolò Parmiggiani
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Correggio
    Messaggi
    98
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prima osservazione.

    Si certo non devo comprarla in questo momento.
    Grazie per i consigli.

    Cercavo cose economiche, sia perchè non ho esigenze particolari, mi piacerebbe vedere bene i pianeti per ora non mi interessano nebulose o galassie, sia perché la mia passione principale è la programmazione quindi spendo già molti soldi per i computer e tecnologie varie.

  5. #35
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Prima osservazione.

    Citazione Originariamente Scritto da Nicolò Parmiggiani Visualizza Messaggio
    Si certo non devo comprarla in questo momento.
    Grazie per i consigli.

    Cercavo cose economiche, sia perchè non ho esigenze particolari, mi piacerebbe vedere bene i pianeti per ora non mi interessano nebulose o galassie, sia perché la mia passione principale è la programmazione quindi spendo già molti soldi per i computer e tecnologie varie.
    Allora, se vuoi qualcosa di molto veloce ti sconsiglio un'equatoriale, sarebbe meglio un'altazimutale motorizzata (non hai bisogno di allineare l'asse polare al polo nord celeste per lo stazionamento).
    Lo stazionamento di un'equatoriale per uso visuale può anche non essere molto preciso, ma se tu vuoi osservare a grandi ingrandimenti, lo stazionamento inizia a contare, se non stazioni bene l'inseguimento risulta efficace solo per pochi minuti (poi dovrai fare correzioni anche in declinazione).
    Insomma in genere le montature altazimutali sono più veloci da usare e richiedono meno esperienza (io comunque preferisco una bella equatoriale) ma se non sono elettroniche inseguire è parecchio più complicato che con un'equatoriale (devi correggere continuamente altezza e azimut - 2 comandi - per inseguire).
    La domanda magica per poter consigliare la montatura più idonea per te è: quanto puoi spendere??????
    Come hanno già anticipato nei post precedenti ............ meglio aspettare un pochino e prendere qualcosa di buono, la montatura è importantissima quanto l'OTA!
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

  6. #36
    Pianeta L'avatar di Nicolò Parmiggiani
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Correggio
    Messaggi
    98
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prima osservazione.

    Io mi diverto già con il mio 60x700 , non ho molte pretese, mi piacerebbe per ora fare un passo in avanti e arrivare sui 300 euro, spendere di più non avrebbe senso per le mie esigenze abituali e soprattutto perché non penso di spostarmi spesso sotto cieli più limpidi. Per ora il mio interesse é rivolto ai pianeti e mi piacerebbe vedere qualche dettaglio. La proposta del vixen vmc110l mi sembra buona , con un cavalletto usato da 80 100 euro ci sto dentro.

  7. #37
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Prima osservazione.

    Citazione Originariamente Scritto da Nicolò Parmiggiani Visualizza Messaggio
    Io mi diverto già con il mio 60x700 , non ho molte pretese, mi piacerebbe per ora fare un passo in avanti e arrivare sui 300 euro, spendere di più non avrebbe senso per le mie esigenze abituali e soprattutto perché non penso di spostarmi spesso sotto cieli più limpidi. Per ora il mio interesse é rivolto ai pianeti e mi piacerebbe vedere qualche dettaglio. La proposta del vixen vmc110l mi sembra buona , con un cavalletto usato da 80 100 euro ci sto dentro.

    Con 300 euro, nell'usato trovi anche cose interessanti! Volendo anche più di un 110 (ieri ho visto un mak 127 seminuovo a 200 euro - solo tubo). Ti conviene guardare giornalmente gl annunci dell'usato e chiedere consigli
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

  8. #38
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Prima osservazione.

    http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=15017

    Esempio, questo è un ottimo tubo!
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

Discussioni Simili

  1. Prima uscita :(
    Di mingo80 nel forum Report osservativi
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 29-01-2013, 13:33
  2. La prima domanda
    Di carkinzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 07-01-2013, 21:02
  3. La mia prima Luna
    Di tony70xx nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-11-2012, 07:14
  4. Mia prima foto
    Di Andrea Mazzucco nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-08-2012, 23:49
  5. la mia prima osservazione della luna....
    Di achille nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 05-06-2012, 22:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •