Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 38

Discussione: Prima osservazione.

  1. #21
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Prima osservazione.

    Citazione Originariamente Scritto da Nicolò Parmiggiani Visualizza Messaggio
    Saturno riesco a vederlo anche in questo periodo?

    Ma per vedere la macchia rossa di Giove quanti ingrandimenti servono? io non la vedo con 116.

    Ma un mak quanto costa? Io pensavo ad un rifrattore.
    Io personalmente ho un newtoniano, ci mette sicuramente meno di un MAK per acclimatarsi, ma c'è da spostarlo in parti se prendi i diametri superiori ai 15cm di specchio

    Saturno riesci tranquillamente a vederlo a partire dall'una di notte circa, verso ESE.
    Riesci a distinguerne la forma già a 50 ingrandimenti, a 116 se la notte e tersa e il tubo è acclimatato bene potresti riuscire a vedere anche la Divisione di Cassini, tra gli anelli del pianeta

    Macchia rossa di Giove vista chiaramente ancora ci sono riuscito, ma a 154x (mio massimo senza barlow che peggiora le cose) riesco a distinguerla debolmente
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  2. #22
    Pianeta L'avatar di Nicolò Parmiggiani
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Correggio
    Messaggi
    98
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prima osservazione.

    ma non è scomodo il newtoniano?? devi osservare per forza in piedi?

    con un buon rifrattore si riescono a vedere bene i pianeti? per avere un ingrandimento di 300 ipoteticamente cosa mi servirebbe?

    Scusatemi per le tante domande ma sono davvero alle prime armi.

  3. #23
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Prima osservazione.

    Saturno sorge poco prima di mezzanotte dovrebbe essere abbastanza alto dopo le due. Installati stellarium sul pc, ti da la situazione del cielo a qualsiasi ora di qualsiasi giorno, utilissimo!

    Per il tele il discorso è moooolto lungo ma se vuoi un rifrattore che abbia buone prestazioni sul planetario (quindi con poco cromatismo) devi spendere parecchio, chi non vorrebbe un bel rifrattore APO! Se vuoi prestazioni vicine ad un rifrattore sul planetario spendendo meno il tubo indicato è un MAK. Apri un topic dedicato, ti spiegheranno tutto!
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

  4. #24
    Pianeta L'avatar di Nicolò Parmiggiani
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Correggio
    Messaggi
    98
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prima osservazione.

    ok garzie mille!

    ma perchè i mak hanno tutti il computer?

  5. #25
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Prima osservazione.

    Citazione Originariamente Scritto da Nicolò Parmiggiani Visualizza Messaggio
    ma non è scomodo il newtoniano?? devi osservare per forza in piedi?

    con un buon rifrattore si riescono a vedere bene i pianeti? per avere un ingrandimento di 300 ipoteticamente cosa mi servirebbe?

    Scusatemi per le tante domande ma sono davvero alle prime armi.
    Io personalmente preferisco stare in piedi, però certo, posso capire che dopo una o due ore ci si inizi a stancare abbastanza A meno di uno sgabello un po' più alto del solito si, difficilmente si osserva bene da seduti con un newtoniano (almeno per quel che ne so io ).
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  6. #26
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Prima osservazione.

    Citazione Originariamente Scritto da Stormchaser Visualizza Messaggio
    Io personalmente preferisco stare in piedi, però certo, posso capire che dopo una o due ore ci si inizi a stancare abbastanza A meno di uno sgabello un po' più alto del solito si, difficilmente si osserva bene da seduti con un newtoniano (almeno per quel che ne so io ).
    Beh ci sono state serate che, col newton, dopo un po' sceglievo i bersagli giusti per essere osservati comodamente seduto
    È pur sempre un criterio di scelta!
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

  7. #27
    Nana Rossa L'avatar di Gianluca Paone
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marina di Cerveteri (RM)
    Messaggi
    358
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Prima osservazione.

    Citazione Originariamente Scritto da Nicolò Parmiggiani Visualizza Messaggio
    ok garzie mille!

    ma perchè i mak hanno tutti il computer?
    Il VIXEN VMC95L o il VMC110L si prendono anche su altazimutale manuale "Porta o miniporta". Sono veloci per acclimatarsi (sono Mak modificati e a tubo aperto), lo stazionamente con la altazimutale è immediato. Io personalmente ho il VMC95L e questi giorni col il freddo che fà è già OK dopo 35-45 minuti. L'ho scelto per le tue stesse esigienze, pensa che io torno a casa la sera alle 18:00. Alle 18:15 è già tutto fuori ad acclimatarsi e prima di cena stò già osservando.

    Facci un pensierino che è un bello strumento.

    Ciao,
    Gianluca
    Gianluca Paone
    AAVSO observer code: PGIA; ----- MPC observatory code: K53"
    Il database delle mie osservazioni: Stazione Osservativa Marina di Cerveteri

  8. #28
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Prima osservazione.

    Citazione Originariamente Scritto da tony70xx Visualizza Messaggio
    Un bel MAK
    quoto!

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    con il mak c'è il problema dell'acclimatamento del tubo, certo che organizzare sessioni di 10 minuti.....serve a poco.
    quoto 2 volte

    Citazione Originariamente Scritto da Stormchaser Visualizza Messaggio

    Macchia rossa di Giove vista chiaramente ancora ci sono riuscito, ma a 154x (mio massimo senza barlow che peggiora le cose) riesco a distinguerla debolmente
    più che ingrandimenti serve un buon occhio disposto ad osservare dettagli fini!
    la "fregatura" di questi oggetti è che la persona si ricorda sempre le foto che vede in internet...... la realtà è ben diversa!
    sopratutto nell'ultimo anno/anno e mezzo, la GMR si è schiarita parecchio e rimane confusa nella SEB... per osservarla discretamente ci vuole:
    1-un buon seeing
    2-un buon occhio
    3-un discreto diametro del telescopio
    4-neanche troppi ingrandimenti (visto che parliamo in questo caso di strumenti non oltre gli 8")...
    io al mio 11" per la GMR non supero quasi mai i 140-170x!

  9. #29
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Prima osservazione.

    Citazione Originariamente Scritto da tony70xx Visualizza Messaggio
    Beh ci sono state serate che, col newton, dopo un po' sceglievo i bersagli giusti per essere osservati comodamente seduto.
    È pur sempre un criterio di scelta!
    Io diciamo che non lo faccio anche per non congelare nelle serate invernali. A stare in piedi e sempre un po' in movimento si rimane sempre un po'..al caldo
    Per l'estate hai ragione effettivamente, ma finora non ho avuto particolari problemi, anche nelle serate lunghe di oltre due/tre ore. Si, è una questione di scelta alla fine!

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    più che ingrandimenti serve un buon occhio disposto ad osservare dettagli fini!
    la "fregatura" di questi oggetti è che la persona si ricorda sempre le foto che vede in internet...... la realtà è ben diversa!
    sopratutto nell'ultimo anno/anno e mezzo, la GMR si è schiarita parecchio e rimane confusa nella SEB... per osservarla discretamente ci vuole:
    1-un buon seeing
    2-un buon occhio
    3-un discreto diametro del telescopio
    4-neanche troppi ingrandimenti (visto che parliamo in questo caso di strumenti non oltre gli 8")...
    io al mio 11" per la GMR non supero quasi mai i 140-170x!
    Hai ragione, anche io all'inizio, da ottimo inesperto, mi aspettavo di vedere qualcosa di nettamente particolare da quel che avevo visto sui libri oppure nei documentari in tv
    Ma dopo la prima volta un po' ci si impara a fare l'occhio al riguardo, intorno ai 120x (mio oculare intermedio) si riesce a notare bene quando è in transito. Ma come giustamente hai detto, cielo terso e pulito, e abituare l'occhio all'immagine
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  10. #30
    Pianeta L'avatar di Nicolò Parmiggiani
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Correggio
    Messaggi
    98
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prima osservazione.

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Paone Visualizza Messaggio
    Il VIXEN VMC95L o il VMC110L si prendono anche su altazimutale manuale "Porta o miniporta". Sono veloci per acclimatarsi (sono Mak modificati e a tubo aperto), lo stazionamente con la altazimutale è immediato. Io personalmente ho il VMC95L e questi giorni col il freddo che fà è già OK dopo 35-45 minuti. L'ho scelto per le tue stesse esigienze, pensa che io torno a casa la sera alle 18:00. Alle 18:15 è già tutto fuori ad acclimatarsi e prima di cena stò già osservando.

    Facci un pensierino che è un bello strumento.

    Ciao,
    Gianluca
    Grazie mille per la segnalazione, era proprio quello che cercavo, per il cavalletto cosa posso usare?
    Una cosa simile potrebbe andare? http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=14833
    perché ho visto che le montature che danno loro costano più del telescopio e non mi sembrano così eccezionali, mi piacerebbe una montatura magari col motorino per l'inseguimento ma che costi poco! Non devo diventare un astrografo professionista
    Ultima modifica di Nicolò Parmiggiani; 11-02-2013 alle 11:22

Discussioni Simili

  1. Prima uscita :(
    Di mingo80 nel forum Report osservativi
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 29-01-2013, 13:33
  2. La prima domanda
    Di carkinzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 07-01-2013, 21:02
  3. La mia prima Luna
    Di tony70xx nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-11-2012, 07:14
  4. Mia prima foto
    Di Andrea Mazzucco nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-08-2012, 23:49
  5. la mia prima osservazione della luna....
    Di achille nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 05-06-2012, 22:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •