Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 60

Discussione: consiglio binocolo

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di claus71
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    209
    Taggato in
    4 Post(s)

    consiglio binocolo

    Ciao a tutti, vorrei prendermi un binocolo da affiancare al mio telescopio stavo pensando a questi 50mm o 70mm il mio impiego e il cielo al 70% poi avendo la possibilita' di andare molto in zone montane vorrei usarlo come natura sia in estate che in inverno e sotto temporali con umidita' dato che in alcuni luoghi che frequento solo in quel frangente e possibile vedere animali in varie situazioni ho visto che e stato consigliato spesso questo sito e questi binocoli http://www.rpoptix.com/shop/index.ph...ex&cPath=35_41
    Chiedo solo la differenza per capire meglio tra questi modelli budget 150€.
    grazie
    Mak 127/1500 SkyMax BD go-to oculari: 10, 25 di serie. 7 fujiyama orto binocoli: nikon Action EX 10x50 CF

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di dedo
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    121
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: consiglio binocolo

    Un 70mm è enorme e non adatto ad escursioni ed osservazioni di animali in quanto tra l'altro va usato su treppiede.
    A pescindere dall'ingombro poi per le escursioni dovresti stare entro il Kg di peso, ed è già tanto se cammini parecchio.
    Infine 10x sono il massimo consigliato a mano libera e, su quel budget, cerca un onesto binocolo a prismi di porro.

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di fjelltronen
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Lecce
    Messaggi
    106
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: consiglio binocolo

    Il mio 10x50 economico pesa abbastanza da farmi tremare le mani dopo 5 minuti di osservazione. Se ti serve esclusivamente a mano libera valuta un 8x42 o comunque un binocolo che non superi i 700 grammi. Andando sopra anche se hai comunque delle braccia granitiche è altamente consigliato un treppiede. Almeno per quanto riguarda il cielo dove il tremolio ti fa perdere almeno mezza magnitudine.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di claus71
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    209
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: consiglio binocolo

    vi ringrazio ma sicuramente devo prendere il cavalletto ma questa e un' altra storia diciamo che 150€ piu o meno dovrei usarli per il binocolo poi in funzione a quello cioe il peso dovrei optare per un treppiede.
    Spiego meglio l' utilizzo che dovrei fare e guardare il cielo.
    Diciamo al 70% perche siccome non conosco molto bene il cielo a me piace piu cercare a mano in visuale che utilizzare il goto con gia la pappa pronta (naturalmente nel limite del possibile usando il binocolo) e poi inquadrare l' oggetto.
    Per quanto riguarda il terrestre io vado di solito su percorsi vari in montagna ma dove e possibile fermarsi e utilizzare il treppiedi e poche volte a parte volatili in volo guardo in alto di solito sono postazioni dove e possibile dato l' altezza osservare in basso e vedere animali vari e volatili in nidi e varie valli e boschi.
    Dimenticavo preferirei che sia watherproof perche come ho detto lo userei anche in inverno e in zone di alta umidita' e usando un telescopio non e proprio il caso.
    grazie
    Mak 127/1500 SkyMax BD go-to oculari: 10, 25 di serie. 7 fujiyama orto binocoli: nikon Action EX 10x50 CF

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: consiglio binocolo

    Ciao,
    Per come descrivi ciò che vuoi fare col binocolo l'ideale sarebbe averne due, un 15x70 o 20x80 da treppiedi, da usare in accoppiata al telescopio e un 10x50 8x42 da portarsi in giro, ma a quanto capito non è possibile.

    Lo strumento che meglio si adatta ad entrambi gli usi, non eccellendo in nessuno dei due è il classico tutto fare 10x50.

    In quella fascia di prezzo sul forum sta spopolando il nikon action 10x50ex, personalmente non l'ho mai provato ma ne parlano tutti molto bene, e dovrebbe anche rientrare quasi in budget, oltretutto è impermeabile e anti appannamento, ideale quindi per ogni situazione e ogni condizione climatica.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  6. #6
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: consiglio binocolo

    Citazione Originariamente Scritto da Alfiere Visualizza Messaggio
    [...]In quella fascia di prezzo sul forum sta spopolando il nikon action 10x50ex, personalmente non l'ho mai provato ma ne parlano tutti molto bene, e dovrebbe anche rientrare quasi in budget, oltretutto è impermeabile e anti appannamento, ideale quindi per ogni situazione e ogni condizione climatica.
    Da possessore del binocolo in oggetto posso solo dire di essere stato fortunato nella scelta " grazie anche al consiglio di alcuni amici del forum "
    Binocolo qualità prezzo eccellente in molte occasioni mi sono preso anche della belle soddisfazioni .
    Ultima modifica di etruscastro; 05-12-2016 alle 14:25 Motivo: non quotare il messaggio immediatamente precedente.
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di claus71
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    209
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: consiglio binocolo

    ok mi avete convinto quindi e questo Nikon Binocolo Action 10x50 CF EX Waterproof dove potrei prenderlo secondo voi ?
    ho visto che su amazon viene 189,98 € spedito oppure mi consigliate qualche sito dove prenderlo e controllano pure la collimazione prima di spedirmelo ?
    grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Mak 127/1500 SkyMax BD go-to oculari: 10, 25 di serie. 7 fujiyama orto binocoli: nikon Action EX 10x50 CF

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: consiglio binocolo

    Amazon, vai tranquillo.... Magari spenderesti una decina di € in meno da altre parti, ma se arriva da Amazon con qualche problema glielo rimandi a costo zero e te ne mandano uno nuovo, e hai UN MESE per testarlo come si deve e decidere..... Poi acquistalo dove preferisci ma IMHO Amazon sotto questo punto di vista non si batte.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di claus71
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    209
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: consiglio binocolo

    ciao ti ringrazio ho trovato sempre dela stessa serie un 16x50 su un sito si chiama galaxiastore.it dici che e affidabile ?
    grazie
    Mak 127/1500 SkyMax BD go-to oculari: 10, 25 di serie. 7 fujiyama orto binocoli: nikon Action EX 10x50 CF

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: consiglio binocolo

    Non conosco il sito, ma di per certo ti posso dire che un 16x a mano libera è impossibile da utilizzare, non andare oltre 10x, al limite 12 ma già per quanto mi riguarda è troppo.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

Discussioni Simili

  1. consiglio binocolo o telescopio ?
    Di claus71 nel forum Binocoli
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 30-05-2016, 09:35
  2. Consiglio Binocolo 10x50
    Di Tryout nel forum Binocoli
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16-08-2015, 08:58
  3. Il mio primo binocolo [CONSIGLIO?]
    Di Kepler94 nel forum Binocoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-07-2014, 12:25
  4. Consiglio primo binocolo
    Di Lucesku72 nel forum Primo strumento
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 29-05-2014, 12:31
  5. Consiglio acquisto binocolo
    Di manuela nel forum Binocoli
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 25-09-2013, 09:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •