Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Meteora L'avatar di Filrosi19
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    14
    Taggato in
    2 Post(s)

    Quale sito preferite? ( zona quattro province)

    Ciao a tutti , leggo spesso che la zona appenninica delle quattro province ( Piacenza , Pavia , Alessandria e Genova ) é presa d'assalto dagli astrofili. I posti da cui osservare sono tanti e tutti relativamente vicini tra loro , appunto per questo vi chiedo se secondo la vostra esperienza ce ne sia uno migliore per l'osservazione visuale. I siti a cui mi riferisco sono : Pian dell'armá ,Capanne di Cosola , Bogli , Passo del Giová .

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Quale sito preferite? ( zona quattro province)

    Posso solo dire che Il sito di Bolgi (si trova a metà tra Capanne di Cosola e il paese di Bolgi) è veramente di difficile raggiungibilità e lo sconsiglio per questo motivo all'infuori che in estate.
    Inoltre c'è spazio al massimo per due auto più i telescopi.

    Pian dell'Armà è un buon sito, anche se l'orizzonte sud non è libero come a Bolgi.

    Capanne di Cosola lo sconsiglio perché c'è illuminazione sparsa, tra albergo e alcune case.

    Passo del Giovà non l'ho ancora sperimentato, così come Capanne di Carrega.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  3. #3
    Meteora L'avatar di Filrosi19
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    14
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Quale sito preferite? ( zona quattro province)

    Grazie per la risposta @Gitt ! se posso ne approfitto per chiederti un'altra cosa , il cielo del Passo dello Zovallo come lo giudichi ? Migliore o peggiore rispetto quelli già citati ?

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Quale sito preferite? ( zona quattro province)

    Lo Zovallo mi è sembrato migliore come cielo sud, ma ha il difetto di un certo transito di auto, almeno durante il weekend è nei mesi estivi. Per un giudizio più circostanziato, bisogna chiedere a @Ogu che ha frequentato il sito più di me.

    Magari al prossimo novilunio, se il meteo lo permette, ci scappa un incontro in uno dei i questi luoghi!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Ogu
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cinisello Balsamo (MI)
    Messaggi
    406
    Taggato in
    329 Post(s)

    Re: Quale sito preferite? ( zona quattro province)

    Ciao @Filrosi19, confermo quanto detto da @Gitt.

    Armà e Zovallo si compesano a vicenda.
    Rispondo alla tua domanda dicendo che secondo me lo Zovallo ha un cielo complessivamente più buio.
    Ho trovato molte serate con buona trasparenza e in media molto buono il seeing (tranne un paio di volte in cui soffiavano raffiche dalla vallata). Il suo punto debole è l'umidità, soprattutto in periodo autunnale. Il punto forte è l'Est-Sudest, buio abbastanza per oggetti deep a basse declinazioni.
    Se non vuoi scendere a compromessi ti consiglierei di provarlo ma solo quando è previsto sereno al 100%

    Certo che è molto più scomodo dell'Armà.

    Nonostante siano a breve distanza l'uno dall'altro sono soggetti a situazioni atmosferiche diverse, tendenzialmente più brutte allo Zovallo (mi pare di aver letto che si tratta di uno tra i siti appenninici più piovosi). Zovallo in più è un passo trafficato, e non ho ancora trovato una postazione ideale: in estate ho dovuto sopportare fino a una ventina di auto a notte! (inconveniente che l'Armà si può benissimo evitare).
    Bisogna avere mooooolta pazienza!
    Altro fattore da tenere in considerazione è i tempo di viaggio: da Piacenza sono 70km di strade e stradine, una curva dietro l'altra
    Dob RP_Astro 300/1500 | TV Pan 24mm, TV Nag 13mm, TV Nag 9mm, Cel Ultima 5mm
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,255
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Quale sito preferite? ( zona quattro province)

    Mi aggiungo interessato a questa discussione dato che nelle prossime occasioni voglio recarmi in un posto bello buio per far rendere per bene il mio dobson; purtroppo non posso darti valutazioni sui posti che hai citato perchè non ci sono mai stato.
    Magari ci si può trovare tutti assieme per una serata di osservazione.

    Filippo ho visto che siamo quasi coetanei, io ho 19 anni
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  7. #7
    Meteora L'avatar di Filrosi19
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    14
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Quale sito preferite? ( zona quattro province)

    Grazie mille per tutte queste informazioni @Ogu @Gitt troppo gentili ! Sarebbe davvero un piacere conoscervi e poter osservare con voi. @Gianluca97 grande! Ancora non avevo trovato nessun coetaneo con questa mia stessa passione, ci si potrebbe trovare volentieri anche con te ovviamente per qualche osservazione .

    Comunque se vi può interessare vi segnalo un luogo davvero comodo da raggiungere ( 1 ora da Piacenza, 54 km). Il posto si chiama Sella dei generali ed é una grossa radura pianeggiante situata in cima ad un valico che separa la val trebbia dalla val nure a 1200 m. .L'orizzonte é praticamente libero a 360 gradi e sembra essere un luogo fatto apposta per poter osservare con il telescopio lontano da luci e strade , consiglio comunque le prime volte di arrivare sul luogo con ancora la luci del sole per poter individuare il sentiero che porta all'intero della "terrazza" senza di rischiare di finire con la macchina contro qualche masso o dentro qualche buca . L'inquinamento luminoso é presente a nord verso Piacenza ma la qualità del cielo é comunque ottima , un astrofilo aveva riportato un valore sqm di 21.3 qualche anno fa. Le coordinate sono : latitudine 44,7194 longitudine 9,4599. Se riesco aggiungo una foto del punto esatto in cui posizionare auto e telescopio
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,255
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Quale sito preferite? ( zona quattro province)

    @Filrosi19 in effetti neanche io avevo trovato qualcuno della mia età, quando vuoi si può andare...

    Il posto non sembra male, se a Nord c'é un po' di IL poco importa, se il resto del cielo è buono c'è roba in abbondanza da osservare, poi SQM 21.3 non è mica male, non lontano soprattutto, alla fine io avrei 20min in più di strada circa.
    Ultima modifica di Gianluca97; 12-12-2016 alle 23:58
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Quale sito preferite? ( zona quattro province)

    Citazione Originariamente Scritto da Filrosi19 Visualizza Messaggio
    Comunque se vi può interessare vi segnalo un luogo davvero comodo da raggiungere ( 1 ora da Piacenza, 54 km). Il posto si chiama Sella dei generali ed é una grossa radura pianeggiante situata in cima ad un valico che separa la val trebbia dalla val nure a 1200 m. .L'orizzonte é praticamente libero a 360 gradi
    se non è stato già censito su astrofriends perché non sei tu a farlo?
    magari appena lo hai provato così da aggiungere nei campi di registrazione tutti i vari parametri che potrebbero interessare agli astrofili!

  10. #10
    Meteora L'avatar di Filrosi19
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    14
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Quale sito preferite? ( zona quattro province)

    Sisi esatto @Gianluca97 il rapporto comodità/qualità del cielo é davvero ottimo , chiaramente esistono posti più bui ma c'è da fare quasi il doppio della strada per raggiungerli ..
    @etruscastro hai ragione , nei prossimi giorni mi metto dietro e faccio una bella "recensione"

Discussioni Simili

  1. Quale filtro per quale oggetto ?
    Di PHIL53 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-09-2015, 16:06
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-02-2014, 12:20
  3. zona di Antares
    Di Andrea Bartoloni nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-06-2013, 23:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •