Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 57

Discussione: Cambio equipaggiamento

  1. #1
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Cambio equipaggiamento

    Ciao a tutti. Dopo un paio di anni di belle osservazioni principalmente (ma non solo) di luna e pianeti, ho pensato che è ora di cambiare. Mi piange il cuore a vendere il TAL, ma ho deciso di di prendere un dobson da 10" e osservare per qualche anno principalmente oggetti deep sky. E poi ho avuto sia il rifrattore che il catadriottico, ma non ho mai posseduto un riflettore.

    Tenete conto che ho una bella montatura altazimutale su solido cavalletto, quindi in futuro potrò prendermi un rifrattore corto, magari ED, come strumento leggero. Avevo preso questo kit pensando all'acquisto di un bel binocolone, ma è andata come è andata (preso e rispedito indietro).

    I due modelli sui quali ho ristretto il campo sono sono:
    - ES ultralight da 10"
    - GSO deluxe da 10"

    La cosa che mi interessa sopra ogni cosa è la fluidità dei movimenti. Ho provato velocemente l'ES (era in esposizione), non mi aveva del tutto convinto la fluidità in azimuth (però chissà se era regolato bene) mentre era buona quella in altitudine. Non ho mai visto o provato il GSO.

    Per il resto, il GSO è a tubo chiuso, grosso e scomodo ma tiene meglio la collimazione ed è più veloce da usare. L'ES è a traliccio, molto più bello da vedere e facile da trasportare. Entrambi hanno il focheggiatore demoltiplicato, gli accessori del GSO sono migliori: cercatore ottico (intendo chiedere di sostituire quello dritto con uno angolato) e un bell'oculare da 30mm e 70°.

    In massima parte osservo da casa (in collina a 200 metri, 10km in linea d'aria da una città di 250.000 abitanti ma le colline schermano parte dell'IL, il cielo è molto migliore rispetto che in città anche se non paragonabile con quello di montagna), poterlo trasportare ogni tanto non mi dispiacerebbe. Non sono il tipo che sta fuori la notte, in genere una sessione tipo dura 1 ora, massimo 2 ore d'estate.

    Suggerimenti? Avevo anche pensato ad una montatura altazimutale (mi piace davvero tanto la montaturina che ho preso) ma se ne andrebbe tanto del mio budget. In quel caso, o la t-sky o l'altair sabre sempre con un newton.


    Ah, con un cacciavite me la cavo

    Questo post contiene 7 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Riccardo_1; 06-12-2016 alle 22:46
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  2. #2
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Cambio equipaggiamento

    Eh...e qui ci vogliono i consigli dei nostri dobsoniani doc, e comunque sono ottimi entrambi ma credo che GSO si migliore,
    vediamo che dicono
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Cambio equipaggiamento

    Meglio chiamare @Gitt @Salvatore @PHIL53 @Angeloma e @carlodob300
    Chi meglio di loro possono consigliarti?
    Io sono passato al lato oscuro


    Andrea
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  4. #4
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Cambio equipaggiamento

    E perche' non uno skywatcher collassabile? Il mio 12" l'ho pagato 650 usato..gli specchi gso e synta secondo me si equivalgono. E' fluido,comodo trasportabile e tiene la collimazione alla grande. Sugli accessori terrei buono solo il demoltiplicatore..tutti gli altri te li fai col tempo...anche se non vuoi..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Cambio equipaggiamento

    La soluzione del collassabile è salomonica; quello che può scoraggiare è forse il costo iniziale da mettere sul piatto della bilancia.
    L'ES 10" è in offerta come display item: http://www.bresser.de/en/Sale/Displa...ian-254mm.html
    Un'altra possibilità è questo Bresser monolitico: http://www.bresser.de/en/Astronomy/T...10-Dobson.html
    Sono tutti sullo stesso livello dal punto di vista della qualità ottica; quelli monolitici e collassabili sono più immediati e richiedono meno cure e attenzioni. Ma qui si tratta di vedere cosa uno si sente di fare...

    PS
    Liberarsi del TAL è un vero delitto...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Cambio equipaggiamento

    Liberarsi del TAL è un vero delitto...
    Moglie comanda: un solo telescopio

    E comunque voglio davvero usare un grosso newton e dedicare qualche anno ad osservare il cielo profondo. Il Bresser... a questo punto meglio il truss, no? E poi il Bresser ha una ostruzione centrale molto alta (74mm, il 30%).

    Preferirei non andare oltre i 10", un bestio pesantissimo non lo userei mai. Così come userei poco qualcosa che richiede molto tempo per essere pronto. Quello che mi frena dell'ES è che alcune recensioni non sono del tutto lusinghiere, e il movimento in azimuth nell'esemplare che avevo provato era troppo duro. Di contro è molto bello e fatto e costruito bene.
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Cambio equipaggiamento

    @iaco78 potrebbe illustrarti l'ES.
    Sono tutti f5 e l'ostruzione è consistente per forza di cose.
    Il suggerimento del collassabile Sky Watcher mi sembra il migliore per le tue esigenze e preferenze.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Cambio equipaggiamento

    ciao @Riccardo_1

    Come ha detto @Angeloma io uso quel dobson ma il 12"
    Ti confermo che i movimenti sono un po duri...ma solo le prime volte....ora e' diventato davvero fluido e segui benissimo anche se con alti ingrandimenti.....
    E' stato il mio primo dobson e non ho altri metri di paragone ma a me sta' piacendo molto...
    Bisogna capire un attimino come farlo rendere..ma e' davvero uno spasso...
    Il montaggio ti richiede 10 minuti...lo collimi da davanti ed e' una grande comodita'....
    In rete trovi recensioni della prima versione che effettivamente aveva dei problemi...
    Poi con la seconda serie sono stati in parte risolti ma non ci sono ancora molte informazioni....
    Il trasporto e' semplice e non e' troppo pesante...Ha un red dot giocattolo che dovrai sostituire subito (io ho aggiunto il telrad e un cercatore ) , nella versione che ho preso io non ci sono oculari, solo la prolunga necessaria per andare a fuoco...
    Ha un sistema per il bilanciamento non comodo,in pratica le mezzelune le puoi montare piu' in alto o piu' in basso cambiando il baricentro del secondario...ma non e' comodo..io ho risolto se poi vuoi ti faccio vedere come....

    Bho,non so,se hai bisogno di informazioni specifiche chiedi pure, se vuoi ti metto qualche foto...
    e auguri per la scelta....

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Cambio equipaggiamento

    Citazione Originariamente Scritto da Riccardo_1 Visualizza Messaggio
    Per il resto, il GSO è a tubo chiuso, grosso e scomodo ma tiene meglio la collimazione ed è più veloce da usare. L'ES è a traliccio, molto più bello da vedere e facile da trasportare.
    Complimenti per la scelta e benvenuto nella famiglia dei Dobsoniani. Direi che hai già le idee ben chiare circa i compromessi da accettare !

    Da ex possessore di GSO 8" avrei una leggera preferenza per questa marca, a condizione che le dimensioni e peso del tubo (121 cm e 15,5 kg) e della base (54 cm di diametro e 64 di altezza) non ti impediscano di caricare il tutto in macchina per portarlo sotto i cieli che merita ! Io avevo creato una cinghia per il trasporto, sostituito le molle dello specchio primario (originali un poco debolucce !) e perfezionato l'equilibratura con qualche calamita, ma per il resto ne ero pienamente soddisfatto.

    L' ES mi ha sempre incuriosito (e continuo a tener d'occhio il 16" e le poche recensioni che riesco a racimolare sul web) ma sembrano avere ancora qualche difettuccio di rifiniture e problemi di controllo qualità (trovare trucioli metallici in giro per gli scatoloni non fa buona impressione !) ma non credo siano comunque problemi insormontabili. C'è anche chi ha dovuto penare un poco per posizionare meglio i pattini di teflon delle mezze lune che impedivano uno scorrimento ottimale.

    Sui collassabili non mi pronuncio, non mi pare una grande economia di spazio rispetto ad un "solid tube"...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  10. #10
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Cambio equipaggiamento

    Phil, com'erano i movimenti nel GSO?
    Parliamo della versione da 10", dovrebbe entrare nei sedili posteriori di qualsiasi macchina se non sbaglio.

    Ragazzi, il collassabile proprio non mi ispira. La base è grossa e pesante come il GSO, costa un sacco e manco ha il focheggiatore con la demoltiplica. Forse hanno senso solo per le versioni da 12"-14".

    ... il cielo che merita, a 800 metri da casa mia finisce il paese (meno di 1000 abitanti) e c'è un cielo più che dignitoso, e anche il mio giardino non è male. Forse qualche volta all'anno andrei di proposito col telescopio in montagna, ma non di più.

    Iaco78, se vuoi si grazie per le foto. Chissà se il display item della Bresser è prima o seconda serie. Anche se immagino, essendo da esposizione, che avranno risolto le magagne più grosse
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

Discussioni Simili

  1. Lo cambio il mak 150 con il C8?
    Di Magneto nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 26-03-2015, 08:24
  2. Cambio telescopio
    Di mark9 nel forum Primo strumento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 12-01-2015, 17:04
  3. Cambio webcam
    Di Alfa Centauri nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-12-2014, 21:38
  4. idea cambio OTA
    Di nicola66 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 17-10-2014, 02:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •