Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Asi 178 mmc

  1. #1
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Asi 178 mmc

    Ciao ragazzi ormai il dato è tratto vorrei un vostti parere su un probabile passaggio dalla reflex ad un CCD .
    Io fotografo da poco all'incirca un anno ho fatto parecchia gavetta , vorrei ancora continuare con la reflex ma sono purtroppo ahimè limitato perché fotografo dal giardino di casa con un lampione nelle vicinanze .
    A questo punto ho deciso di passare a un CCD raffreddato il problema maggiore è il budget la Kaf 8300 costano troppo 😂
    Visto che sono ancora acerbo vorrei passare con un badget contenuto alla camera in oggetto .
    Avevo valutato anche una CCD a colori ASI 1600 / QHL8 ma credo che non mi daranno margini di miglioramento rispetto alla reflex .
    Voi cosa ne pensate di questa camera ?
    Inoltre vorrei anche un consiglio su i filtri , a me piacciono le foto in B/N
    Per avere un buon risultato quale il filtro devo prendere.
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  2. #2
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Asi 178 mmc

    Le ASI non montano un CCD ma un CMOS. A me la resa di questi sensori non piace, ma naturalmente si
    tratta di un mio gusto personale e non voglio certo denigrare questa categoria di sensori...
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  3. #3
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Asi 178 mmc

    Purtroppo a volte bisogna accontentarsi io non ho grosse perché sono agli inizi è onestamente non me la sento di spendere tAnto
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  4. #4
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,580
    Taggato in
    348 Post(s)

    Re: Asi 178 mmc

    ciao nicola, non posso darti consigli sulle camere che hai nominato perchè le conosco solo dalle info che leggo in rete. Io ti posso consigliare prima di prendere qualcosa è meglio pensare a cosa si vuole fare.
    Se vuoi fare foto in B/N direi che la monocromatica è d'obbligo senza dubbio. Per le nebulose un buon filtro Halpha e per il bianco e nero ti farà molto felice, oppure un filtro anti IL da usare come luminanza come l'idas d1 o il v4 se hai tanto IL.
    Però......
    Un giorno il colore ti mancherà...e allora che fai?
    Se poi vuoi il colore il ccd monocromatico è più impegnativo di uno a colori, i filtri a banda stretta esigono lunghe e lunghe sessioni e i filtri normali rgb invece richiedono comunque un pò di accorgimenti come dover sistemare il fuoco ad ogni cambio filtro (o almeno, io lo devo sistemare con la mia strumentazione) e se hai tanto IL non è che ti risolvono la questione. E comunque l'elaborazione è tutta da imparare
    Un giorno ti verrà voglia del fok elettronico e di programmi di automazione ecc..
    Insomma sono anche io in periodo di crisi esistenziale

  5. #5
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Asi 178 mmc

    In questo momento " visto che sono agli inizi " non me la sento di affrontare il discorso della ruota porta filtri ecc
    Mi vorrei divertire con un filtro in ha è basta .
    Poi se mi viene voglia del colore ho una reflex per niente male che il suo sporco lavoro lo fa
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •