Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    I misteri delle pulsar non finiscono mai

    Le pulsar, stelle di neutroni massicce come il Sole ma racchiuse in un volume non pių grande di una cittā, ruotano a una velocitā spaventosa. Scoperte nel 1967, continuano a creare non poche sorprese e problemi agli scienziati. Una di loro sembra cambiare caratteristiche senza alcuna ragione plausibile....
    leggi tutto...

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: I misteri delle pulsar non finiscono mai

    caspita... un bel rompicapo!
    questa pulsar č una bella gatta da pelare per la comunitā scientifica.
    credo, sulla base della mia ignoranza, che il giorno che si potrā dare una spiegazione con un modello coerente con l'osservazione, se da una parte ci spiega il fenomeno, dall'altra essa ci spalancherā tante porte di fenomeni che ora ignoriamo (o magari no!), come tante piccole matrioske.... il bello della scienza!
    grazie Enzo....

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitā
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: I misteri delle pulsar non finiscono mai

    Questi "piccoli" misteri sono una gioia per la mente
    Molto interessante, grazie Enzo.
    E' possibile che ci sia un uhm...come scriverlo?.....un "movimento dell'asse di rotazione"? una sorta di rotazione nella rotazione insomma Boiata atroce?

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: I misteri delle pulsar non finiscono mai

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea I. Visualizza Messaggio
    Questi "piccoli" misteri sono una gioia per la mente
    Molto interessante, grazie Enzo.
    E' possibile che ci sia un uhm...come scriverlo?.....un "movimento dell'asse di rotazione"? una sorta di rotazione nella rotazione insomma Boiata atroce?
    un moto di precessione... ipotesi molto suggestiva, ma temo non possa certo spiegare la complementaritā dei raggi X e delle onde radio. Temo che ci abbiano giā pensato

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: I misteri delle pulsar non finiscono mai

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    caspita... un bel rompicapo!
    questa pulsar č una bella gatta da pelare per la comunitā scientifica.
    credo, sulla base della mia ignoranza, che il giorno che si potrā dare una spiegazione con un modello coerente con l'osservazione, se da una parte ci spiega il fenomeno, dall'altra essa ci spalancherā tante porte di fenomeni che ora ignoriamo (o magari no!), come tante piccole matrioske.... il bello della scienza!
    grazie Enzo....
    parole sacrosante, caro Antonio!

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Localitā
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: I misteri delle pulsar non finiscono mai

    Veramente un mistero..... Sarebbe bello osservare questa pulsar a tutte le lunghezze d'onda......

    Sparo una cacchiata: visto che sembra assodato che la pulsar "pulsi" anche nelle dimensioni (variazione nel periodo di rotazione = variazione di raggio della pulsar), potrebbe darsi che con esso pulsi anche il suo campo magnetico (il che mi sembra sia atteso anche dagli scienziati che la stanno studiando)....
    Quindi potrebbe essere che le linee del campo magnetico si "stringano" e si riconnettano tra loro, magari anche con un contributo dovuto alla rotazione. Maggiore č l'assieparsi delle linee di campo maggiore č la riconnessione e la conversione dell'energia magnetica nell'accelerazione delle particelle. Resta da capire perchč la stella pulsa....

    Perdono, Enzo.... Mi sa che l'ho detta troppo grossa.....

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: I misteri delle pulsar non finiscono mai

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Veramente un mistero..... Sarebbe bello osservare questa pulsar a tutte le lunghezze d'onda......

    Sparo una cacchiata: visto che sembra assodato che la pulsar "pulsi" anche nelle dimensioni (variazione nel periodo di rotazione = variazione di raggio della pulsar), potrebbe darsi che con esso pulsi anche il suo campo magnetico (il che mi sembra sia atteso anche dagli scienziati che la stanno studiando)....
    Quindi potrebbe essere che le linee del campo magnetico si "stringano" e si riconnettano tra loro, magari anche con un contributo dovuto alla rotazione. Maggiore č l'assieparsi delle linee di campo maggiore č la riconnessione e la conversione dell'energia magnetica nell'accelerazione delle particelle. Resta da capire perchč la stella pulsa....

    Perdono, Enzo.... Mi sa che l'ho detta troppo grossa.....
    caro Red, il vero problema non č tanto la pulsazione della pulsazione, ma il non accordo tra X e radio. Si potrebbero anche ipotizzare processi diversi per le due lunghezze d'onda, ma perchč si danno perfettamente il cambio? Sembra, quindi, che il processo sia uno solo, ma quale? Deve essere capace di aumentare una cosa e diminuirne un'altra. Ma... per adesso, almeno... il meccanismo č misterioso...

Discussioni Simili

  1. Il gioco delle stelle
    Di Vincenzo Zappalā nel forum Articoli
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 26-09-2012, 13:19
  2. Scopriamo i misteri di Celestia & Co.
    Di Vincenzo Zappalā nel forum Articoli
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 27-07-2012, 20:00
  3. rotazione di una pulsar
    Di etruscastro nel forum Cosmologia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-07-2012, 09:42
  4. Una pulsar troppo pigra
    Di Vincenzo Zappalā nel forum News
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 18-05-2012, 19:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •