Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Report del 4/02/2013

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Bellatrix
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    437
    Taggato in
    0 Post(s)

    Report del 4/02/2013

    Strumento: Mahk 90, ZIEL, 130\900
    Seeing: classe 5 scala Bortle
    Montato: ore 18:00- temperatura 6 gradi
    Smontato: 0re 19:30- temperatura 5 gradi
    Luogo: Calabria, costa jonica

    Ragazzi, questa osservazione la devo condividere con voi!! Dopo varie serate osservative belle, quella di oggi è stata entusiasmante! Il merito è stato tutto del cielo, limpido, trasparente, via lattea visibilissima già poco dopo l'imbrunire. Non avendo, in inverno, la possibilità di spostarmi in altre zone, osservo dal terrazzo di casa esposto ad Est. Riesco, comunque, a puntare Giove. Luminosissimo, le bande già evidenti con l'oculare da 20 mm, il tutto diventa ancora più spettacolare con l'oculare da 10mm. I satelliti hanno una posizione che non mi era mai capitata di osservare. Due sono, infatti, ai lati estremi del pianeta, e gli altri due sono sul lato sinistro e sembrano l'uno di fianco all'altro. Osservazione lunga e incantevole.
    Procedo con l'osservazione di alcune stelle. Inizio con Sirio, un vero faro! Il colore bianco azzurrino è bellissimo!!
    Continuo con Capella, Betelgeuse, dal rosso intenso, e Aldebaran.

    A questo punto, procedo alla ricerca di qualche ammasso. Dopo aver letto i vari report qui sul forum, ho scelto l'oosservazione di M35, M36 e M37. Dopo un breve star hopping, la mia pratica preferita durante le osservazioni
    , trovo M36 ed M37! Bellissimi! Avevo letto, però, un commento di Etru che consigliava M35...non potevo farmelo sfuggire. Dopo un po' di ricerca, lo trovo!! Che dire? Fantastico! L'oculare sembrava esplodere di stelle. Come spiegare? Avete presente i film di fantascienza, quando la navicella spaziale aziona la velocità della luce e si viene inghiottiti in un vortice di stelle? Ecco, questa era la mia sensazione mentre osservavo M35! Mi sentivo inghiottita da quel nucleo di stelle. E' stata un'osservazione indimenticabile.

    Dopo, mi sono spostata su M42. La serata era favorevole, non potevo lasciarmi sfuggire quella che si è rivelata la più bella visione, fino ad ora, della Nebulosa di Orione. Non saprei descriverla, luminosissime le quattro stelle attorno alle quali si diffondeva una intensa luce che tendeva all'azzurrino. I confini erano ben evidenti, la luce era intensa, non come durante le altre osservazioni, belle sì, ma con luce più flebile. Durante l'osservazione di M42, il campo visivo è stato attraversato da un oggetto che si spostava, abbastanza rapidamente, in direzione Ovest-Est. Cosa sarà stato?

    Per finire, ho dato uno sguardo anche alle Pleiadi!Che meraviglia!! Le stelle ben evidenti erano numerosissime! Luminosità straordinaria, un vero tripudio di stelle!

    Dopo un'ora e mezza di osservazione, ho smontato, felice!
    Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Report del 4/02/2013

    Mi sono entusiasmato al solo leggere il tuo entusiastico report! Grazie per averlo condiviso

    Anche io avevo in programma qualche ammasso, ma il cielo pieno di velature e umidità di stasera purtroppo mi hanno frenato dal farlo. Quindi anche io mi sono buttato su Giove, le Pleiadi, M42 e Betelgeuse. Che visioni fantastiche, una dietro l'altra! ^^

    Poi, anche se le temperature erano più elevate qui da me a Pisa, ho dovuto desistere causa umidità eccessiva...
    Anche Giove ha attirato la mia attenzione in particolar modo stasera, vedere quella coppia di satelliti così ravvicinata è stata una 'prima volta' anche per me Per fortuna sono riuscito a catturarlo in foto

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Report del 4/02/2013

    Finalmente..... ora iniziamo a ragionare.
    Brava ,bello e coinvolgente.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Report del 4/02/2013

    Leggerti è un'emozione unica....

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Report del 4/02/2013

    fantastica Simo!
    sei veramente grande...... anche a me hai dato proprio la sensazione di stare a fianco a te ad osservare.... li hai raccontati con una vena poetica unica, e sopratutto... hai centrato tutti gli oggetti con la tecnica dell'astrofilo navigato, mi fai ricordare me stesso agli inizi! : Wub:
    hai visto che bello M35?
    a me da sempre l'impressione, osservandolo..... hai presente quei film dove fanno vedere i trafficanti di diamanti? quando mettono tutte le pietrine sul velluto nero per esaminarle? c'è una spasina di pietruzze messe in modo caotico, come se fossero state gettate a caso? ecco.... questa è la sensazione che da a me M35!
    bravissima.....
    Antonio

  6. #6
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Report del 4/02/2013

    sublime....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Bellatrix
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    437
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Report del 4/02/2013

    Grazie a tutti, ragazzi!! E' solo merito vostro. Se non ci fosse stato questo forum, dubito che avrei potuto fare osservazioni del genere. La scelta degli oggetti sarebbe stata molto più casuale,e, con molta probabilità, poco proficua. Per chi, come me, è agli inizi e non ha compagnia nelle osservazioni, il vostro aiuto è essenziale.
    Sapete una cosa? Il telescopio è il miglior acquisto mai fatto nella mia vita!!

    Un abbraccio a tutti, cieli sereni!
    Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di ZioRob
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Mediglia (Mi)
    Messaggi
    136
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Report del 4/02/2013

    Visto che non stò bene non ho potuto osservare il cielo (mannaggia, dopo il maltempo è arrivata l'influenza), ma grazie a te e al tuo report è come se l'avessi fatto ... grazie per averlo condiviso

    Confermo anche io M35 è uno spettacolo
    C9.25, EQ6, Baader Zoom 8-24, TV 2x / X-Cell LX 3x, ASI 120MC / Orion SSA, Canon 400D (no mod)

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Bellatrix
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    437
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Report del 4/02/2013

    Citazione Originariamente Scritto da ZioRob Visualizza Messaggio
    Visto che non stò bene non ho potuto osservare il cielo (mannaggia, dopo il maltempo è arrivata l'influenza), ma grazie a te e al tuo report è come se l'avessi fatto ... grazie per averlo condiviso

    Confermo anche io M35 è uno spettacolo
    Grazie anche a te!!
    Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.

  10. #10
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Tukulka

    Re: Report del 4/02/2013

    Brava, bel report; di questo passo ETRU avrà una validissima antagonista; che ne dite, l'allieva supererà il maestro?

Discussioni Simili

  1. Report del 31/01/2013
    Di garmau nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01-02-2013, 15:27
  2. Report del 30/12/2012 e del 06/01/2013 col Dobson da 12"
    Di Valerio Capsoni nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-01-2013, 07:19
  3. Report 15-12-2012
    Di ZioRob nel forum Report osservativi
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-12-2012, 17:23
  4. Report del 07.11.2012
    Di garmau nel forum Report osservativi
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 12-11-2012, 11:50
  5. Report del 05.10.12
    Di garmau nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-10-2012, 20:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •