Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,255
    Taggato in
    168 Post(s)

    Puntamento assistito dobson con Arduino

    Come ormai avrete capito sono un grande appassionato di tutto quello che riguarda il fai da te, adoro l’idea di poter prendere qualcosa che viene venduto e poterlo realizzare io stesso; questa volta non penso di realizzarlo (ho già troppi progetti aperti) ma credo sia buona cosa farlo notare a tutti, sperando di fare una cosa buona e che non sia già stato pubblicato.

    Come detto nel titolo si tratta di un puntamento passivo per dobson, esistono vari progetti a riguardo ma questo ha quella che secondo me è un’idea assolutamente geniale: la parte più costosa di un progetto come questo, e che quindi usa un sistema elettronico per effettuare il feedback per il puntamento, sono gli encoder che devono avere risoluzioni molto elevate (leggendo su internet minimo 6000 passi/giro) e quindi anche il loro costo è altrettanto elevato tanto che ne ho visti sopra i 200euro l’uno; l’idea in questo progetto è quella di realizzare una semplice puleggia e cinghia dentata per far si che un giro completo del telescopio (in alt e az) corrisponda a 15 rotazioni complete dell’encoder, questo quindi permette di moltiplicare la risoluzione del sensore di 15 volte (es. encoder 600 passi/giro diventa 9000 passi/giro) questo perchè il controllore saprà quanti giri completi l’encoder ha già fatto e di conseguenza farà i dovuti calcoli.
    Il resto del progetto è semplice e riguarda l’interfaccia di Arduino con Stellarium che quindi sarà la base di tutto. Ovviamente il progetto prevede degli adattamenti a seconda dei vari componenti che si andranno ad utilizzare. Per questo progetto è necessario Arduino DUE che ha una maggiore memoria e può controllare calcoli più complessi.

    L’idea di base mi sembra fantastica e il costo di tutto abbordabile, se qualcuno decidesse di provare poi faccia sapere .
    Vi lascio il link al sito: http://www.instructables.com/id/Cont...uino/?ALLSTEPS

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  2. #2
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Puntamento assistito dobson con Arduino

    non stai mai fermo tu eh? questo sistema e' molto utilizzato dai miei amici dobsonari che trovo spesso al passo brocon (tn)..sono tentato anche io ma non subito..per ora mi trovo bene con i cerchi graduati e inclinometro..tengo d'occhio anche questa discussione

  3. #3
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Puntamento assistito dobson con Arduino

    avrei trovato questi da 2000 passi giro a ottimo prezzo

    http://www.ebay.co.uk/itm/New-OMRON-...cAAOxy3yNThDdW

    sarebbero gia sufficienti per non usare pulegge? secondo me si..0,18° a passo..

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Puntamento assistito dobson con Arduino

    Purtroppo le mie limitate capacità non mi permettono di contribuire, posso solo precisare (ma potrei aver frainteso) che se il giro di azimut è effettivamente di 360°, il movimento in altezza non supera ovviamente i 90° !

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  5. #5
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Puntamento assistito dobson con Arduino

    Citazione Originariamente Scritto da carlodob300 Visualizza Messaggio
    avrei trovato questi da 2000 passi giro a ottimo prezzo

    http://www.ebay.co.uk/itm/New-OMRON-...cAAOxy3yNThDdW

    sarebbero gia sufficienti per non usare pulegge? secondo me si..0,18° a passo..
    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Purtroppo le mie limitate capacità non mi permettono di contribuire, posso solo precisare (ma potrei aver frainteso) che se il giro di azimut è effettivamente di 360°, il movimento in altezza non supera ovviamente i 90° !
    Phil non cambia nulla perche la precisione di puntamento e' sempre data da 360° divisso il numero di passi dell encoder

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,255
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Puntamento assistito dobson con Arduino

    No non sto mai fermo

    Anche io per il momento mi accontento di come sto ma potrebbe tornare utile un giorno...
    2000P/R non sono tantissimi, tieni conto delle coordinate celesti che arrivano fino ai secondi quindi con le puleggia puoi raggiungere queste precisioni perchè (ma sto solo trascrivendo quello che dice l'autore) è possibile aumentare ancora la risoluzione dell'encoder moltiplicando x2 o x4 usando alcune proprietà dei segnali che vengono usato dall'encoder, quindi sempre contando quello usato nel progetto ovvero 600P/R sarebbe 9000P/R con la puleggia, poi 36000 moltiplicandolo ancora e si ottiene una precisione di 36" d'arco, capisci quindi che parliamo di risoluzioni molto elevate

    Phil come ha detto Carlo il calcolo tiene sempre conto di 360° perchè l'encoder lavora sul giro completo
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  7. #7
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Puntamento assistito dobson con Arduino

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca97 Visualizza Messaggio
    Phil come ha detto Carlo il calcolo tiene sempre conto di 360° perchè l'encoder lavora sul giro completo
    si certo Gianluca tutto giusto quello che dici..mi spaventa solo il fatto che se il sistema di pulegge non e' perfetto introduce un certo errore nel puntamento..se poi consideri che nella ricerca degli oggetti partiamo gia' con oculari a campo ampio...forse e' sufficiente una precisione inferiore..sono solo supposizioni eh?
    Ultima modifica di etruscastro; 09-12-2016 alle 09:28 Motivo: non quotare il messaggio immediatamente precedente.

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,255
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Puntamento assistito dobson con Arduino

    Dipende, alla fine è difficile creare un errore consistente con le pulegge: idealmente non c'è attrito tra l'encoder e la puleggia perchè il peso lo sostiene la montatura del dobson quindi il cerchio con la puleggia trasmette solo il moto e quindi con un lavoro abbastanza preciso difficilmente si creano grossi errori.
    È vero quello che dici sul fatto che si usano oculari a largo campo e quindi probabilmente basta una risoluzione minore, ma visto che l'aumento della risoluzione ha un costo quasi nullo....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

Discussioni Simili

  1. Puntamento passivo Dobson
    Di lallo nel forum Autocostruzione
    Risposte: 204
    Ultimo Messaggio: 04-05-2023, 12:46
  2. Star hopping assistito
    Di PHIL53 nel forum Software Generale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-08-2020, 16:36
  3. puntamento assistito dobson: cerchi graduati+inclinometro
    Di carlodob300 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 14-09-2019, 14:52
  4. Arduino e SQM
    Di Eus nel forum Autocostruzione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-06-2015, 09:43
  5. PushTo per dobson con Arduino
    Di Gianluca97 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 25-03-2015, 20:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •