Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50
  1. #1
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Le meraviglie di Orione.

    Ho riprovato un soggetto che avevo fatto già in precedenza senza l'aiuto dell'autoguida, il complesso nebulare intorno ad Alnitak : NGC 2024 ( Nebulosa Fiamma ), NGC 2023 e IC 434 ( Nebulosa Testa di Cavallo ). La prima prova dell'altra sera era fallita causa cattivo inseguimento della Orion, questa sera invece tutto ha funzionato a dovere, quindi posto il risultato della prima elaborazione veloce di questa ripresa: 15 lights da 4 ' a 800 ISO, 7 Dark, 11 Flat e 11 Dark-Flat. A voi gradite critiche e commenti sempre bene accetti. CIELI SERENI
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Le meraviglie di Orione.

    "Elamadonna".........che meraviglia.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Le meraviglie di Orione.

    buon lavoro... le stelle sono abbastanza puntiformi segno che l' autoguida ha fatto il suo lavoro.... la testa di cavallo c'è, ma mi sembra una foto troppo pesantemente elaborata, personalmente preferisco lavori più soft, ma è solo un parere personale che non vuole criticare il tuo lavoro, anzi, ove possibile migliorarlo con dei pareri! bravo comunque!

  4. #4
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Le meraviglie di Orione.

    bellissima !! l'unico problema è che più ci si avvicina alla perfezione e più si diventa esigenti... comunque la guida ha guidato e anche bene mi sembra !! bisognerebbe vedere gli originali visto che il forum fa perdere molta della qualità ma quello che si nota è comunque un pochino tanto rumore.... molto bella però !!!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  5. #5
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Le meraviglie di Orione.

    Grazie ragazzi, e sono pienamente d'accordo con i Vs. giudizi. Il forum è fatto per scambiarsi idee e critiche e cercare di migliorare. Il segnale dovrebbe esserci, ma l'elaborazione lascia molto a desiderare in quanto è stata fatta a tarda notte e quindi frettolosamente. C'è parecchio rumore e risulta troppo contrastata. Un problema che ho riscontrato è sempre quello ( forse ?) di flat non adeguati.... durante lo streaching comparivano di nuovo quei fastidiosissimi cerchi concentrici al centro dell'immagine e per mascherarli ho dovuto esagerare con l'elaborazione. Se riesco a migliorarla la posto di nuovo. Grazie di nuovo. CIELI SERENI.
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Patric
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Verona provincia
    Messaggi
    461
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Le meraviglie di Orione.

    Ciao,
    La ripresa non è male!!! La guida mi sembra abbsatanza buona!
    Mi fa pensare tutto quel blu. Quello intorno ad Alnitak può andare, quella stella è luminosissima e basta un lieve residuo cromatico per accendela con quel blu.
    La cosa non normale è l'alone circolare blu dal centro dell'immagine! Credo sia qualcosa che non funziona nei flat!
    Cosa usi per elaborare? come applichi i flat? Con 15 lights da 4 minuti divresti avere un bel po' di segnale basta solo farlo uscire tutto! Dovrebbero esserci anche meno problemi di granulazione e rumore ma probabilmente è solo un eccesso di tiraggio dell'immagine!

    Mi piacerebbe vedere un file raw per capire di quanto segnale si parla!

    Comunque, a parte queste cose che riguardano più l'elaborazione, sei sulla buona strada!
    Bravo!

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Le meraviglie di Orione.

    Stupenda! Complimenti!!

    Appena riuscirò a farmi l'attrezzatura necessaria voglio dedicarmi anche io a scatti del genere

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Bellatrix
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    437
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Le meraviglie di Orione.

    Complimenti!! Ottimo lavoro!
    Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di ZioRob
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Mediglia (Mi)
    Messaggi
    136
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Le meraviglie di Orione.

    Ottima immagine Galassia è sempre uno spettacolo la Testa di Cavallo

    Una cosa, mi sembra un pelo fuori fuoco ... magari sbaglio anche perchè non stò bene
    C9.25, EQ6, Baader Zoom 8-24, TV 2x / X-Cell LX 3x, ASI 120MC / Orion SSA, Canon 400D (no mod)

  10. #10
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Le meraviglie di Orione.

    @ ZioRob- Bellatrix- Stormchaser: grazie ragazzi, troppo buoni, sinceramente c'è ancora molto da migliorare sopratutto in fase di elaborazione, ma la strada non è semplice ci vuole tempo.
    @ Patric: hai detto già tutto e da un " professionista " come te , mi sarei aspettato anche più critiche ( sempre gradite perchè servono a migliorare ). Tutto quel blu sicuramente è dovuto ad una mia azione sulle curva Hue, allo scopo di diminuire la dominante rossa caratteristica di tutta la zona fotografata ( manovra sbagliata !! ). I cerchi concentrici che intravedi anche io penso che siano dovuti alla cattiva qualità dei flat ripresi con la mia flatbox autocostruita. Ho controllato anche la qualità del flat che mi dava come valore ADU 2662 per il G-B e 1334 per il canale rosso ( tengo montato il filtro UHC Astronomik eos clip ), quindi valori che dovrebbero rientrare nella norma.
    Per quanto riguarda l'elaborazione faccio l'allineamento e la combinazione con DSS poi dal TIFF grezzo a 16 bit passo alla vera elaborazione con Pixinsight LE prima versione, qualche aggiustamento ( ma forse ha peggiorato il risultato finale ) con PS. Se ti fa piacere ( anche per capire da dove nascono i difetti ) e, soprattutto se hai tempo, potrei inviarti il files grezzo 16 bit che mi esce da DSS e vedere dalle tue mani cosa esce. Chiedo troppo ? Nel caso mandami un ms privato con la tua e-mail che ti spedisco il file. Grazie in ogni caso e CIELI BUI.
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-01-2013, 18:55
  2. Nebulosa di Orione
    Di Huniseth nel forum Deep Sky
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 06-01-2013, 16:55
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-12-2012, 11:56
  4. M42 Prima Orione con Canon 350D
    Di Huniseth nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 08-11-2012, 18:17
  5. Immagini di Orione - M42
    Di Huniseth nel forum Deep Sky
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 05-07-2012, 01:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •