Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Gipeto
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Tra Milano e l'appennino Modenese
    Messaggi
    44
    Taggato in
    1 Post(s)

    Prime prove EQ6 con problema

    Ciao a tutti

    Finalmente dopo lungo tempo riesco a provare un po' la mia EQ6 nuova (cioè comprata usata qualche mese fa): l'avevo testata un'altra volta con luna pienissima e allineamento polare un po' a caso per controllare che andasse e non aveva dato alcun problema.

    Il test di ieri sera era principalmente devoto a calcolarne l'assorbimento per capire come alimentarla: ho usato un avviatore per auto (so che non è la scelta ottimale ma come dicevo era solo una prova) e all'inizio sembrava andare tutto bene se non che a un certo punto mentre stava puntando un oggetto automaticamente si è piantata facendo un rumore bruttissimo come se sforzasse contro qualcosa (ma non toccava da nessuna parte). L'ha rifatto successivamente e ancora in un'ulteriore sessione dopo cena. In ogni caso dopo tale blocco la montatura continuava ad andare ma perdeva ogni allineamento e bisognava spegnerla e ricominciare da capo per farla funzionare a dovere di nuovo. Il blocco non sembrava legato ad una posizione particolare e mi sembrava legato principalmente all'asse AR.

    Oggi l'ho riprovata e questa volta ho tirato giù i cavi della rete elettrica (una faticaccia) per controllare se il problema non fosse per caso l'avviatore che magari non forniva abbastanza tensione. Nell'oretta e mezza che sono stato giù prima di cena sembrava andare tutto bene ma a un certo punto l'ha fatto di nuovo, poi una volta spenta e riaccesa tutto a posto (anzi inseguiva anche ottimamente contando un bilanciamento non certo perfetto: sono riuscito a fare pose non guidate di 2 minuti con il mio newton 157/750 e un CCD con sensore piuttosto piccolo e sono venute piuttosto decorose).

    Non riesco a capire a cosa possa essere dovuto a questo problema: esclusa l'alimentazione (che comunque potrebbe influire dato che quando alimentata a batteria sembrava farlo più spesso, ma non so quanto l'osservazione sia statisticamente significativa ) pensavo ad un problema meccanico interno ma non dovrebbe presentarsi sempre se fosse ad esempio una ruota dentata con un problema? Invece ho provato ripetutamente a fare lo stesso passaggio più volte su ampie tratte di cielo (ad esempio vega-capella-vega-capella-vega-capella) e magari lo faceva solo una volta mentre le altre andava perfettamente...

    dite che dovrei provare ad aprire lubrificare e quant'altro? (ho un po' paura all'idea...)

    Grazie mille come sempre dei consigli!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Prime prove EQ6 con problema

    Finalmente dopo lungo tempo riesco a provare un po' la mia EQ6 nuova (cioè comprata usata qualche mese fa)
    Spero non sia come sospetto...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Gipeto
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Tra Milano e l'appennino Modenese
    Messaggi
    44
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Prime prove EQ6 con problema

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Spero non sia come sospetto...
    Mah l'ho comprata su astrosell da un utente con feedback positivi con scambio a mano e me l'ha anche fatta vedere in movimento. Gli scriverò per chiedere se ha mai fatto uno scherzo del genere e vedrò la sua reazione (ho comunque tutti i suoi recapiti) però questo unito al fatto che il primo mio test fosse stato senza problemi mi fa ben sperare sulla sua buona fede

  4. #4
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    660
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Prime prove EQ6 con problema

    Potrebbe essere un gioco troppo stretto sull'asse di AR, se la tensione di alimentazione fosse bassa vedresti il led rosso lampeggiare.

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Gipeto
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Tra Milano e l'appennino Modenese
    Messaggi
    44
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Prime prove EQ6 con problema

    Ok ho più o meno risolto (spero): se ho ben capito è legato al morsetto di blocco dell'asse AR che stringe troppo. Se lo lascio stretto ma non forzatamente il problema non si presenta più neanche quando la montatura è alimentata con l'avviatore (che ogni tanto fa lampeggiare la luce di alimentazione, ma ha comunque sempre funzionato).

    Potrebbe esser dovuto alla concomitanza col freddo che magari ha deformato leggermente le ghiere riducendo la corsa della manopolina

    per ora tutto a posto! La montatura funziona alla perfezione, insegue piuttosto bene e punta con grande precisione!

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Prime prove EQ6 con problema

    Meno male...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    660
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Prime prove EQ6 con problema

    Citazione Originariamente Scritto da Gipeto Visualizza Messaggio
    Se lo lascio stretto ma non forzatamente il problema non si presenta più neanche quando la montatura è alimentata con l'avviatore (che ogni tanto fa lampeggiare la luce di alimentazione, ma ha comunque sempre funzionato).
    Il manuale dice di non farla funzionare sotto-alimentata (cioè quando lampeggia), pena danneggiamenti...Hai controllato la tensione?
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Gipeto
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Tra Milano e l'appennino Modenese
    Messaggi
    44
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Prime prove EQ6 con problema

    Comunico che ho trovato la soluzione al problema: intanto aggiungo che col peggiorare del freddo il problema era aumentato. Se con temperature poco sopra lo zero bastava non serrare appieno le manopole di bloccaggio degli assi per evitare il blocco dei motori alla massima velocità, con qualche grado sotto zero (-3/-5 circa) questo si presentava sempre e anche al rate x8 oltre che x9. Stavo già pensando di dover portare a sistemare il tutto quando mi hanno consigliato di regolare l'accoppiamento motori-ingranaggi come indicato qui:

    http://bricioledicielo.blogspot.it/p...tcher.html?m=1

    un quarto di giro di brugola dell'asse AR e tutto si è risolto!

Discussioni Simili

  1. prime prove con AS 2
    Di nicola66 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 17-03-2016, 06:45
  2. Prime prove Saturno 9-05
    Di gecu nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-05-2015, 10:36
  3. Prime prove di astrofotografia
    Di bluvega nel forum Deep Sky
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 29-04-2015, 17:52
  4. PrimaluceLab 120/900 ED - prime prove
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-02-2015, 13:02
  5. M3 e M51, le mie prime prove deep sky
    Di KRK nel forum Deep Sky
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 30-06-2014, 09:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •