Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 92
  1. #1
    Pianeta L'avatar di salsaweb
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    43
    Taggato in
    0 Post(s)

    Problemi con telescopio

    Salve a tutti premetto che sono nuovo in materia e "quasi" completamente ignorante, quindi perdonate eventuali mie difficoltà iniziali e/o domande scontate.
    Da alcuni giorni ho acquistato il mio primo telescopio. Un astromaster 130 eq senza motorino.
    Sto riscontrando diversi problemi.
    Non ho capito bene come si usa il cercatore red dot. Mi spiego meglio. Leggendo sui vari forum quasi tutti dicono di puntare di giorno un oggetto lontano e centrare tale cercatore. Ho provato a farlo ma non capisco bene il suo funzionamento. Dal mirino si vedono 2 vetri con due cerchi interni e le due croci. L'oggetto viene centrato quando i due cerchi si sovrappongono? Di sera inoltre, dipende da come cambio il movimento della testa il puntino va dove vuole. Sono 3 giorni che provo e non sono riuscito nemmeno a beccare la luna. Anzi una volta "per caso" l'ho centrata, solo che vedevo solo il bagliore bianco e una serie di filamenti tipo microbi (scusate l'ignoranza) e non sono nemmeno riuscito a metterla a fuoco, usando l'oculare da 10mm che, credo, dovrebbe dare maggiori ingrandimenti.
    Inoltre non ho capito bene Come si allinea questo reddot, ho provato a muovere le vitine ma non fa nulla.
    Osservo, anzi vorrei, dal balcone di casa. Abito a Catania, in periferia e non c'è tanta luce in giro.
    Non ho grosse pretese, vorrei osservare qualche pianeta e qualche stella. Ma se non vedo nemmeno la luna non so proprio da dove iniziare.
    Grazie a tutti per i consigli!
    SW

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Problemi con telescopio

    Sinceramente non ho capito che tipo di red dot hai, se magari metti una foto riesco a capire meglio.
    Comunque di solito si fa cosí: di giorno si punta con l'oculare che offre il minor ingrandimento un oggetto lontano (antenna, palo...), quando l'oggetto è all'interno del campo visivo del telescopio passi al cercatore e muovi le due viti (di solito una laterale e una sotto) fino a quando il centro del red-dot punta l'esatto punto (scusa il gioco di parole) che vedi nell'oculare; fatto questo metti l'oculare che offre l'ingrandimento maggiore e ripeti l'operazione, si fa in questo modo per avere un puntamento più preciso.
    Per quanto riguarda il fuoco verifica che tra l'oculare e il focheggiatore non ci siano prolunghe o altro, nel caso ci fossero toglile poi punta una stella la Luna visto che c'è in questo periodo, muovi il focheggiatore con le sue manopole avanti e indietro fino a trovare il punto esatto di fuoco.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Problemi con telescopio

    Ho controllato il tipo di red-dot, adesso mi è chiaro: a quanto pare devi allineare i due cerchi interni per avere un corretto puntamento, ho trovato questo link che ti sarà sicuramente utile
    http://startastronomy.blogspot.it/20...r-pointer.html
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  4. #4
    Pianeta L'avatar di salsaweb
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    43
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Problemi con telescopio

    Grazie per la risposta.
    Allego alcune foto che ho appena fatto.
    20161210_210049.jpg20161210_210057.jpg20161210_210059.jpg20161210_210126.jpg
    Guardando la prima foto i due cerchi risultano sfalsati, nella seconda e nella terza spostando il cellulare ho cercato di metterli quasi sovrapposti. DEvo centrare l'obiettivo in questo modo? Cioè quando i due cerchi sono concentrici? Perchè non appena sposto l'occhio o il tele in questo caso con l'errore di parallasse si spostano.
    Stamattina ho cercato di centrare addirittura l'etna che da casa mia in linea d'aria dista circa 40 km, ma non vedevo nulla.
    Sarà guasto il telescopio?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Pianeta L'avatar di salsaweb
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    43
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Problemi con telescopio

    Grazie per il link. Allora avevo capito bene, i due cerchi devono essere concentrici. Il fatto è che di notte i due cerchi non si vedono più... Ma i punti rossi sono due quindi????

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Problemi con telescopio

    Non credo proprio che sia guasto il telescopio, vedrai che alla fine è un piccolo errore che fai
    Non posso fare delle valutazioni dalle foto perchè come hai visto basta spostarlo di poco per falsare l'immagine; da quanto ho capito sì i due cerchi devono essere concentricie devi vederli da una distanza di circa 10-15cm.
    Di sicuro il problema con le immagini è che sono totalmente fuori fuoco, oppure non riesci a vedere niente propio per colpa del cercatore che non è allineato e quindi non punti quello che vedi nel red-dot (cosa molto probabile).
    Domani con il chiaro prova ad allineare il cercatore, poi punta un qualsiasi oggetto e mettilo a fuoco, vedrai che il problema è nel cercatore.

    EDIT: ho visto ora il tuo messaggio, proprio per quel motivo l'allineamento va fatto di giorno, i puntini sono due ma se è correttamente allineato i due saranno perfettamente sovrapposti e ne vedrai solo uno.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  7. #7
    Pianeta L'avatar di salsaweb
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    43
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Problemi con telescopio

    Ok ma come si allinea il cercatore? Muovendo le due viti sopra non cambia nulla

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Problemi con telescopio

    Che geni! Alla Celestron sono riusciti a complicare una cosa semplicissima come il Red Dot! E hanno pure introdotto l'errore di parallasse! Sono proprio dei fenomeni...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Problemi con telescopio

    Se muovi le due viti sopra sicuramente si deve muovere qualcosa, occhio che il movimento potrebbe essere molto piccolo ma ci deve essere.
    @Angeloma, veramente, non c'è niente di più semplice del red dot ma qua è complicatissimo a quanto leggo
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  10. #10
    Pianeta L'avatar di salsaweb
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    43
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Problemi con telescopio

    Infatti!
    Domani provo e vi faccio sapere. Speriamo bene. Per adesso grazie di tutto!

Discussioni Simili

  1. Problemi con DSS
    Di nicola66 nel forum Software Generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-11-2015, 14:43
  2. Dubbi e problemi con il primo telescopio!
    Di Lucci nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-08-2015, 17:29
  3. Problemi con Orion Telescopio AC 90/91
    Di astrus nel forum Primo strumento
    Risposte: 78
    Ultimo Messaggio: 22-01-2015, 10:45
  4. Problemi Astrosell acquisto telescopio
    Di Sine nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 08-05-2014, 16:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •