Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Meteora L'avatar di Caine84
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    telescopio preso dal rigattiere, necessito aiuto su ottiche.

    Ciao a tutti,

    breve premessa: Ho comprato dal rigattiere dietro alla mia nuova abitazione (sita al 5° piano di un palazzo romano, con comodissima terrazza) un vecchio telescopio a 30 euro.
    Da quello che ho potuto capire cercando in rete, si tratta di uno skywatcher 130/900, al quale manca il cavalletto.
    segando dei pezzi di sedia e con del materassino sono riuscito a fare una sorta di "appoggia telescopio" che farebbe rigirare nella tomba il buon Galilei, ma è quello che sono riuscito a permettermi per ora.
    sono riuscito a vedere la luna nitidamente, il problema è giunto quando ho provato ad osservare marte.
    quest'ultimo risulta comunque un puntino luminoso.
    essendo il sottoscritto un totale incompetente in materia, da quel poco che ho capito temo di non avere le ottiche adeguate per osservare i pianeti.
    quello di cui sono in possesso oltre al tubo, sono due ottiche, la prima possiede la dicitura "super 10mm, la seconda "k.20mm".
    ho letto di una lente di barlow che apparentemente non era compresa nell'affare, o comunque di ingrandimenti differenti.
    Da totale incapace vi chiedo, cosa mi serve per poter osservare marte, giove e saturno? lente di barlow, un altro obiettivo, insomma, che devo comprare? (o qualora fosse possibile anche costruire da mè).

    spero di non essere stato eccessivamente prolisso, e ringrazio chiunque abbia voluto leggermi fin qui.

    cordiali saluti

    Carlo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Sole L'avatar di Aldir
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    738
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: telescopio preso dal rigattiere, necessito aiuto su ottiche.

    Salve diciamo che un oculare da 10mm che tu hai ti da 90 ingrandimenti mentre il 20 ti da 45 ingrandimenti questo perché la focale del tuto telescopio è di 900mm .Se aggiungi una barlow avrai il doppio per ogni oculare quindi 180x con il 10mm e 45x con il 20mm più barlow. per pianeti mi pare sia bene.Ora da vedere che oculari sono se ploss o altro se ploss avrai immagini soddisfacenti .Cosa importante controllare la collimazione dello specchi telescopio . Buone osservazioni.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di Caine84
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: telescopio preso dal rigattiere, necessito aiuto su ottiche.

    ottimo, grazie mille!
    per la collimazione mi sono letto qualcosa, proverò a fare quel test con la stella sfocata (spero di aver capito bene), anche se stando senza treppiedi col telescopio appoggiato su delle sedie non so quanto potrà funzionare..
    per la lente di barlow, stavo cercando su internet, ne ho trovata una abbastanza economica che dicono sia compatibile con il mio modello di telescopio,ma risulta una 5x. non sapendo se posso inserire il link diretto all'oggetto in vendita mi limito a darvi l'informazione così. è fattibile? o ne devo prendere un tipo specifico? in caso, avete qualche consiglio a riguardo?

    ancora mille grazie

    Carlo

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: telescopio preso dal rigattiere, necessito aiuto su ottiche.

    Prima della lente di Barlow (dall'utilità dubbia in visuale) penserei a un sostegno decoroso per il telescopio.

    Se proprio hai il prurito forte per la lente di Barlow (dall'utilità dubbia in visuale) lascia stare quelle economiche e non dico di prendere una Televue, ma prendine una che sia almeno apocromatica.

    Gli oculari sono super-economici, ma pur sempre meglio di niente.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Meteora L'avatar di Caine84
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: telescopio preso dal rigattiere, necessito aiuto su ottiche.

    giusto, purtroppo il telescopio manca anche degli anelli che dovrebbero fissare il telescopio al treppiedi(per capirci, è solo il tubo con il puntatore e l'oculare (se si dice così).
    devo trovare un treppiedi e costruire qualcosa per sostenerlo.
    per quanto riguarda le ottiche e la barlow, sono assolutamente aperto a consigli, non sapendo nulla a riguardo, visto che questo è il mio primo telescopio.
    diciamo che vorrei poter osservare decentemente i pianeti per ora, diciamo poterne distinguere la superficie, dato che al momento vedo solo un puntino luminoso, nel caso di marte.
    cosa mi consigliereste quindi, niente lente di barlow ma direttamente un altro pezzo ottico? se si, quale? (o comunque che mm, che tipologia?) perdonate le troppe domande confuse, ma come ho già detto più volte sono un totale profano a riguardo...

    grazie ancora

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: telescopio preso dal rigattiere, necessito aiuto su ottiche.

    Marte per ora è fuori dalla portata, per vedere si vede, ma si vede solo sotto forma di un puntino rossastro e tale resterebbe,a prescindere dall'oculare o dalla Barlow
    Piuttosto se ti alzi presto puoi prenderti la soddisfazione di osservare Giove, inconfondibile essendo la"stella" più brillante dell'alba.
    I novanta ingrandimenti del super 10 saranno sufficienti per poter apprezzare le due bande equatoriali e i satelliti galileiani, prova e vedrai

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: telescopio preso dal rigattiere, necessito aiuto su ottiche.

    devo trovare un treppiedi e costruire qualcosa per sostenerlo
    Niente che non sia in vendita.
    Mi permetto di suggerirti di non tentare l'autocostruzione: sembra facile, ma le tolleranze sono praticamente zero.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Sole L'avatar di Aldir
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    738
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: telescopio preso dal rigattiere, necessito aiuto su ottiche.

    Certamente col telescopio sulla sedia non è proprio il massimo per osservare il cielo dovresti prenderti una montatura usata che sia equatoriale e almeno motorizzata in ascensione retta. Oppure se hai manualità potresti farne una altazimutale se cerchi su internet trovi sicuramente modi semplici di fabbricazione anche con compensato multistrato .La visione sara molto più gratificante rispetto a come usi ora il telescopio. Lascia stare le barlow oltre i 2x quelle sono per fotografia . In primis cerca di sistemare il supporto per il tele poi penserai per oculari ecc.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Meteora L'avatar di Caine84
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: telescopio preso dal rigattiere, necessito aiuto su ottiche.

    grazie mille a tutti, allora vedo di sistemare la questione supporto,
    ho visto in rete per dei treppiedi da telescopio, anche quelli che dovrebbero essere propri del modello in mio possesso, ma eccedono di gran lunga le mie possibilità monetarie purtroppo.
    proverò a costruire qualcosa, poi magari in un futuro più roseo potrò permettermi un supporto e degli oculari dignitosi.
    un saluto e a presto per nuove insistenti domande da neofita!

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: telescopio preso dal rigattiere, necessito aiuto su ottiche.

    metti da parte i soldi e comprane una già fatta, coi moti micrometrici e/o la possibilità di motorizzarla in futuro.
    è inutile acquistare ottiche supplementari se manca una base, è come costruire un castello dalle basi di sabbia.

    una eq3.2 è al limite per il tuo strumento, meglio una eq5, se ci pensi bene non costano moltissimo e con un pianto e un lamento (ma soprattutto risparmiando se ora non te lo puoi permettere) ti risparmierai un sacco di noie con l'autocostruzione e alla fine... ti accorgeresti di aver speso anche di più!

Discussioni Simili

  1. Aiuto telescopio
    Di Angela nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 24-07-2020, 17:42
  2. Aiuto per un telescopio!
    Di TheDoctor nel forum Primo strumento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 19-09-2016, 21:37
  3. Aiuto telescopio
    Di Appel98 nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-03-2016, 08:37
  4. Il dado è tratto, il cambio imminente: necessito consigli
    Di TheAsher nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 01-09-2015, 22:35
  5. Ci ho preso gusto: secondo telescopio
    Di vecchiaspugna nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 05-10-2013, 12:25

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •