Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: L'Universo in musica

  1. #1
    Staff • Autore L'avatar di Francesca Diodati
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    906
    Taggato in
    38 Post(s)

    L'Universo in musica

    La natura vuole essere conosciuta. Gli indizi ci sono, ma per coglierli dobbiamo ricordarci di tenere ben aperti gli occhi...e soprattutto le orecchie...
    leggi tutto...

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: L'Universo in musica

    cara Francesca,
    un articolo che definire bellissimo è troppo poco. Brava!!! Oltretutto, mi fa venire in mente due pensieri fuori dalle righe e frutto solo della mia fantasia:

    1) chissà se gli squittii e i vari suoni dei delfini e degli altri cetacei non siano delle risposte dirette all'Universo? Forse noi non ne siamo ancora capaci e usiamo rudimentali strumenti tecnologici.

    2) mi ricorda il bellissimo e poetico film di Spielberg "incontri ravvicinati del terzo tipo". Forse è proprio la musica la chiave per aprire tante porte dell'Universo.

    Infine, una constatazione: noi pensiamo che solo gli occhi permettano di vedere. Niente di più falso, forse... Ogni senso ha sicuramente un'importanza fondamentale e magari pari a quella degli altri sensi. Leggevo poco tempo fa un articolo "serio" in cui si diceva che si è trovato il luogo del cervello in cui le informazioni derivanti dai vari sensi vengono combinate assieme per costruire la rappresentazione finale. Sono proprio necessari tutti? Gli scienziati sembrano propendere per un sistema sovrabbondante. Potrebbe, probabilmente, essere sufficiente un solo senso per descrivere compiutamente un oggetto. Noi non ne siamo ancora capaci (i più fortunati li hanno tutti), ma potrebbe succedere che in futuro si riesca a far lavorare fino in fondo ogni singolo senso. Il risultato sarebbe fantastico: la musica o l'olfatto darebbe una visione globale di un corpo celeste come quella data dall'occhio. Fantascienza? La fonte è estremamente qualificata al punto che mi sento ottimista e mi permetto -ardentemente- di sperare!!!

    grazie Franceschina!!!! (con la testa ecc., ecc., ecc....)

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Cla
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    roma
    Messaggi
    121
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: L'Universo in musica

    complimenti è un bellissimo e interessantisssimo articolo!!!
    tempo fa, non ricordo dove, avevo letto che un gruppo di studiosi si era dedicato anche all'ascolto dei suoni provenienti dalle aurore boreali per mezzo di alcuni apparecchi in grado di percepire tali suoni....che dire....in tutti i modi l'universo ci riesce sempre a sorprendere!!

  4. #4
    Staff • Autore L'avatar di Francesca Diodati
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    906
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: L'Universo in musica

    Grazie Enzo!!! Davvero!!
    Alle tue stimolanti osservazioni:

    1. chissà davvero...si dice che gli animali abbiano sensi molto più sviluppati, non solo sensi comei nostri ma anche percezioni diverse. Chi crede all’Aldilà pensa anche che certi animali vedano o comunque percepiscano gli spiriti. Sarebbe davvero strano: noi pensiamo di avere un linguaggio e un’intelligenza senza paragone rispetto agli animali, e invece magari loso ridono di noi di nascosto e magari ci compatiscono pure!
    2. E’ un’ipotesi molto stuzzicante. Ma mi sembra un po’ strano che con un solo senso si possa cogliere la varietà della natura. Io li considero piuttosto come complementari, anche se molto spesso riceviamo informazioni sovrapponibili. Però mi interessa tantissimo, mi dai la fonte?? Pensa che figata sarebbe!
    3. Non ho mai visto INcontri Ravvicinati del Terzo Tipo. Vergogna!


    CIAOOOO...(come sai tu)

  5. #5
    Staff • Autore L'avatar di Francesca Diodati
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    906
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: L'Universo in musica

    Grazie Cla!
    Hai ragione, l'Universo non finirà mai di stupirci, in qualsiasi senso, su qualsiasi frequenza lo osserviamo!

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: L'Universo in musica

    Citazione Originariamente Scritto da Francesca Diodati Visualizza Messaggio
    Grazie Enzo!!! Davvero!!
    Alle tue stimolanti osservazioni:

    1. chissà davvero...si dice che gli animali abbiano sensi molto più sviluppati, non solo sensi comei nostri ma anche percezioni diverse. Chi crede all’Aldilà pensa anche che certi animali vedano o comunque percepiscano gli spiriti. Sarebbe davvero strano: noi pensiamo di avere un linguaggio e un’intelligenza senza paragone rispetto agli animali, e invece magari loso ridono di noi di nascosto e magari ci compatiscono pure!
    2. E’ un’ipotesi molto stuzzicante. Ma mi sembra un po’ strano che con un solo senso si possa cogliere la varietà della natura. Io li considero piuttosto come complementari, anche se molto spesso riceviamo informazioni sovrapponibili. Però mi interessa tantissimo, mi dai la fonte?? Pensa che figata sarebbe!
    3. Non ho mai visto INcontri Ravvicinati del Terzo Tipo. Vergogna!


    CIAOOOO...(come sai tu)
    qui c'è l'abstract... temo che l'articolo non si scarichi, ma si può provare un po' in giro...

    http://link.springer.com/article/10....221-010-2178-6

    la mia però sotto....

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di davide1334
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    emilia
    Messaggi
    417
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: L'Universo in musica

    bellissimo articolo francesca,complimenti

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Bellatrix
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    437
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: L'Universo in musica

    Un articolo spettacolare! Anch'io ho pensato, mentre lo leggevo, al film "Incontri ravvicinati del terzo tipo".
    Da amante della cosmo, della musica e da piccola violinista, posso solo farti i più sinceri complimenti per un articolo interessantissimo e molto coinvolgente!
    Bravissima!!
    Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: L'Universo in musica

    Brava, Francy! Hai colto l'armonia che governa i cieli!

  10. #10
    Staff • Autore L'avatar di Francesca Diodati
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    906
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: L'Universo in musica

    Grazie ragazzi, siete troppo carini! Mi è sembrata una notizia curiosa, sono contenta che vi abbia affascinato quanto ha affacinato me.

Discussioni Simili

  1. La musica finisce e... nascono le stelle
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28-08-2012, 18:06
  2. Atomi/Universo
    Di Orizzonte degli eventi nel forum Astrofisica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-05-2012, 19:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •