Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    659
    Taggato in
    35 Post(s)

    Orione dal balcone - 19 Nov.

    Vorrei condividere questa breve esperienza cittadina, che pubblico con notevole ritardo, principalmente dedicata all’osservazione della Costellazione di Orione...dal balcone. La maggior parte dell’osservazione si è svolta il 19 Novembre, con qualche breve replica nei giorni seguenti, ma per comodità narrativa riporterò tutto come un’unica sessione.
    Strumentazione: Newton 250/1200 su EQ6; oculari LET 28mm (42x), ES 8,8mm (136x), X-Cel 5mm (240x), SW UWA 2.5mm (480x); filtro SW UHC-S.
    Nel pomeriggio porto il Newton fuori per farlo acclimatare per bene. Alle 21:30 comincia l’osservazione. La temperatura è di 8°C, umidità bassa, cielo terso e Luna brillante…ma il seeing non mi piace, direi 5-6/10.
    Da dietro la palazzina di fronte al terrazzo sorge la Costellazione di Orione. Comincio con Beteljeuse e Bellatrix, la prima giallo/arancio, la seconda bianco/azzurra. Poi Meissa (ϒ Ori), una stella doppia di colore bianco, che distinguo anche a 480x, sebbene con i contorni impastati. Da lì mi sposto su ϕ1 Ori che racchiude con Meissa una bella fila di 3 stelline allineate.
    Spunta la cintura di Orione, prima Mintaka, poi Almilan e infine Alnitak, una doppia con 2a componente debole a ore 5, stimo la loro distanza a circa il 10% del diametro dell’oculare da 5mm. Passo a Rigel, scopro che è una doppia con una seconda componente a ore 11 molto debole e separazione di 9”; è veramente bella, più definita con l’8.8mm che con il 5mm. E’ il momento di M42, che ammiro per la seconda volta, ma da un cielo cittadino. Beh, non perde di fascino, si vede benissimo la nebulosa che si apre come le ali di un uccello, le quattro stelle a trapezio, più altre 3 stelle in fila e un’altra zona nebulare che scopro essere M43 De Mairan’s Nebula, con una bella stella al centro. Con il filtro UHC non mi sembra di ottenere una visione particolarmente migliore, forse solo una maggiore definizione dei contorni delle velature.Tornerò più volte, durante la serata, su questo oggetto, man mano che sale; è veramente un piacere scorrazzare per questa costellazione! Hatsya, un’altra doppia, entrambe bianche, di dimensioni sensibilmente diverse.
    Cerco IC434 Testa di Cavallo, ma non vedo tracce di nebulosità, così come di NGC2023, che si limita ad una stellina, e la Running Man NGC1977, anch’essa non visibile, ma che propone 6-7 stelle molto luminose e disposte aprrossimativamente su 2 file. Ritorno su M42, per cercare maggiori dettagli ora che è più alta. In visione distolta, mi sembra di percepire delle velature più estese rispetto alla prima osservazione; oso il 2.5 mm sul Trapezio e, molto deboli, scorgo altre due componenti (che scoprirò essere di circa mag 10).
    Poi qualche escursione fuori da Orione, man mano che avanza la notte. L’ammasso aperto M44 Presepe con tante stelline uniformemente distribuite; NGC2244 Scia di Satelliti, un ammasso aperto dove con l’8.8 mm risulta un bel tappeto con una decina di stelle più luminose; la doppia Castore, due stelle bianche simili come grandezza e luminosità, e Sirio, la prima volta che la punto, è potentissima, lascia degli spike che attraversano tutto l’oculare!
    Concludo la serata alle 00:30 con altre due stelle doppie viste con l’8,8 mm, σ Ori, che presenta altre 3 stelle molto vicine, più un gruppo di altre 3 più distanziate, e ϑ2 Ori con una secondaria piuttosto debole.

    A margine di ciò, riporto qualche nota tecnica spero utile, per l’utilizzo della montatura equatoriale in aree ristrette. Poichè dal terrazzo non vedo la polare, il giorno prima mi ingegno per avere il migliore allineamento possibile. Per individuare con precisione il nord, appendo un filo a piombo al soffitto e aspetto mezzogiorno (anzi le 11:51) il culmine del Sole, che proietta un’ombra rettilinea (in realtà una debole fascia larga 2 cm) che poi ricopro con del nastro carta. Per avere la corretta latitudine, porto la montatura in strada, metto la polare al centro del cannocchiale, e serro per bene le viti. Devo dire che poi, fatto un allineamento a 3 stelle con quel piccolo spicchio di cielo che vedo, ottengo soddisfacenti prestazioni nel puntamento e inseguimento degli oggetti.
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,254
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Orione dal balcone - 19 Nov.

    Bella descrizione, concentrata tutta sulla costellazione di Orione (secondo me una delle più belle).
    La nebulosa testa di cavallo credo sia difficile da vedere anche sotto un cielo buio, quindi dai nostri cittadini possiamo scordarcela purtroppo
    Comunque bel report, credo che di più tu non potessi ottenere, hai osservato un buon numero di doppie (che mi sono segnato, grazie) e anche qualche ammasso, poi beh... M42 è sempre splendida da vedere
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Orione dal balcone - 19 Nov.

    Tutto sommato non è andata male.

    Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di fjelltronen
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Lecce
    Messaggi
    106
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Orione dal balcone - 19 Nov.

    Leggendo il tuo report mi è sorta una domanda a cui spero rispondano gli esperti del forum. Ma la testa di cavallo è osservabile in visuale o solo fotografabile?

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Orione dal balcone - 19 Nov.

    la Testa di Cavallo richiede in visuale un cielo molto buio e con un ottima trasparenza (generalmente un cielo di montagna), un discreto diametro (almeno un 30cm), filtri interferenziali, esperienza e saper dove cercarla.
    ovviamente in foto le cose cambiano, il sensore è molto più sensibile dell'occhio umano al netto dell'elaborazione di post produzione.

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di fjelltronen
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Lecce
    Messaggi
    106
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Orione dal balcone - 19 Nov.

    Grazie era quello che pensavo, purtroppo sarà al di fuori della mia portata almeno finchè non potrò spostarmi per le osservazioni.

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Orione dal balcone - 19 Nov.

    Se non sbaglio lo scorso Novembre 2015 a vedere la IC 434 (la nebulosa dove si staglia la testa di cavallo B33) siamo stati in tre , io @Gitt e @Ogu con un rifrattore apocromatico da 5" un dobson da 8" e 12".

    Da dire che nei primi due la IC 434 era tuttavia facile mentre la testa equina era al quanto elusiva e non come si vede in foto , più che altro sembrava l' impronta di un dito.Nel 12" si aveva la certezza di ciò che era stato osservato nei diametri minori.
    Ma eravamo a 2000 metri di quota sotto un Boortle 2/3 , e il caro Gitt aveva dietro di sé una bella mappa di dettaglio, senza questa si fa presto a far confusione.

    Serve come detto molta trasparenza, ecco la ricetta speciale...
    Inquadrare Alnitak se la 2024 (nebulosa fiamma è visibile) passare ala 2023 se anche questa è palese abbiamo buone chance di osservare questo oggetto.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di fjelltronen
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Lecce
    Messaggi
    106
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Orione dal balcone - 19 Nov.

    Grazie mille soprattutto per le indicazioni su come trovarla, sto facendo incetta di suggerimenti osservativi perchè si avvicina prepotentemente il giorno in cui ordinerò il mio GSO 8".

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Orione dal balcone - 19 Nov.

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Serve come detto molta trasparenza, ecco la ricetta speciale...
    Aggiungo un paio di step alla ricetta:

    Inquadrare Alnitak: se la 2024 (nebulosa fiamma) è visibile senza filtri, passare alla 2023
    se anche questa è palese, mettere il filtro UHC (su diametri inferiori a 12") o H-Beta (dal 12" in su) e cercare di distinguere IC434 (la nebulosa a emissione su cui dovrebbe stagliarsi la nebulosa oscura B33/Horsehead)
    se IC434 è visibile, abbiamo buone chance di osservare B33

    Un paio di suggerimenti:
    usare una PU di circa 3-4mm
    usare un oculare con poche lenti (plossl)
    cercare di tenere Alnitak fuori dal campo (uno dei rari casi in cui un oculare con ristretto c.a. è preferibile)

    Infine il link alla mappa di dettaglio che citava Salvatore:
    http://observing.skyhound.com/archives/jan/IC_434.html
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di fjelltronen
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Lecce
    Messaggi
    106
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Orione dal balcone - 19 Nov.

    Grazie anche a te, siete risorse inestimabili!

Discussioni Simili

  1. Primo Marte e Saturno dal balcone di casa
    Di iaco78 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-06-2016, 02:10
  2. Orione sul balcone
    Di alextar nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-11-2015, 09:44
  3. M27. con ED dal balcone.
    Di rubens nel forum Deep Sky
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 26-06-2015, 13:00
  4. Breve serata dal balcone di casa 10 febbraio 2015
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-02-2015, 17:54
  5. Accrocchio e staffa per balcone per telescopio
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-06-2012, 22:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •