Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    Meteora L'avatar di Cometa74
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Telescopio per ritornare bambino. Scelta fra questi modelli

    Salve a tutti, sono un nuovo iscritto. Faccio una breve premessa: ho dei ricordi bellissimi di un periodo "astronomico" negli anni 80 quando con il telescopio (presumo rifrattore) di mio fratello maggiore e grazie ad una casa in montagna passavo ore ad osservare il cielo e la luna, per me era tutto nitido e ben visibile. Avevo anche fatto una mappa a mano su un foglio di carta dove segnavo stelle e pianeti con dei puntini così come li vedevo ad occhio nudo .
    Quell'embrione di passione però negli anni ha lasciato il posto ad altre attività e oggi vorrei rivivere e far rivivere a mio figlio quelle emozioni.
    Ho cercato di documentarmi per arrivare qui già con delle idee in modo da non annoiarvi visto che ci sono già tanti post simili al mio.
    Dunque sono un appassionato di fotografia e dedico il poco tempo che ho a questa passione ma non voglio fare astrofotografia. Vorrei osservare solo il cielo e acquistare qualcosa che possa utilizzare per anni eventualmente anche migliorando o aggiungendo delle componenti ma sempre rimanendo entro un limite molto amatoriale perchè sono uno dalla scimmia facile ma impegnato in tante attività e sinceramente per il momento non vorrei approfondire troppo questo argomento ma imparare quanto serve per osservazioni non troppo profonde.
    Inoltre abito in un condominio in città con possibilità di utilizzare il terrazzo posto sul tetto dell'edificio disponendo solo di un paio di balconi cmq ampi. Sarei disposto cmq a raggiungere luoghi più adatti appena fuori dalla città.

    Dunque.....obiettivi:

    - osservazione del cielo (no terrestre no fotografia); in particolare Luna, Giove, anelli Saturno (almeno distinguerli);
    - nitidezza e stabilità di quello che osservo - ovviamente nel cielo meno profondo
    - possibilità di migliorare il telescopio con lenti aggiuntive e accessori;
    - compattezza (al momento non ho un posto fisso per il telescopio)

    Avrei individuato il:

    - dobson heritage 130/650 e su questo vorrei porvi delle domande (oltre ad un giudizio complessivo):
    dispone di un attacco per cavalletto dove all'occorrenza potrei posizionarlo(ho un solido treppiede fotografico)?
    può essere upgradato con strumenti che ne migliorano la precisione, la ricerca..anche motorizzati?

    in alternativa ho visto che allo stesso prezzo da un venditore della baia c'è il 150/1200 che so essere molto migliore ma non ho ben compreso gli ingombri (aspetto purtroppo fondamentale) in quanto non trovo le dimensioni del tubo e della base;

    ho visto anche come via di mezzo tra i due c'è il 150/750 orion ma non capisco e ve lo chiedo per quale motivo costi più del 150/1200

    infine ho letto un gran bene (quasi unanime) del mak 127/1500 che mi affascina molto per il rapporto qualità/dimensioni (cavalletto a parte) e prezzo se non fosse fuori quel budget che dovrebbe rimanere entro i limiti del dobson.
    Per questo modello vi chiedo quale montatura sia la migliore in relazione ai miei obiettivi, perchè ne ho trovato con configurazioni diverse.

    So che ci sono tantissimi altri modelli e sistemi e mi affido ai vostri consigli. Per quanto mi riguarda ho sempre pensato a spendere qualcosa in più fin da subito che cambiare dopo pochi anni perchè non soddisfatto.

    Grazie

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Telescopio per ritornare bambino. Scelta fra questi modelli

    innanzi tutto non scrivere in stile sms o con abbreviazioni, è vietato dal regolamento:
    Citazione Originariamente Scritto da Cometa74 Visualizza Messaggio
    paio di balconi cmq ampi. Sarei disposto cmq a raggiungere luoghi più adatti
    secondo me fai prima a dirci quale è il tuo budget massimo, occorre sapere gli spazi che hai nel balcone/terrazzo di casa e, soprattutto, la qualità del cielo da dove osservi, se osservi da una grande città (Roma,Napoli,Milano,Torino,Palermo...) avrai un certo tipo di cielo e, di conseguenza un certo tipo di configurazione ottica, se abita in un paesello possiamo pensare a qualcosa di altro.
    secondo me se rispondi al questionario del primo strumento che trovi in questa sezione abbreviamo i tempi per i consigli!

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Telescopio per ritornare bambino. Scelta fra questi modelli

    ...condominio.....luna....pianeti....qui ci salta fuori un altro mak..
    Ma come ti ha suggerito etruscastro bisogna vedere quanto puoi spendere...io dalle poche informazioni date sconsiglierei il dobson (altri te lo proporranno...)...
    Per la montatura se non hai ambizioni fotografiche forse anche un cavalletto fotografico puo' andare bene...
    Ma se puoi una montatura dedicata e' meglio...
    Come configurazione mi sento di suggerire il mak ma dai piu' informazioni magari si puo' andare oltre

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di fjelltronen
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Lecce
    Messaggi
    106
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Telescopio per ritornare bambino. Scelta fra questi modelli

    Per quanto riguarda l'Heritage, non ha attacco per treppiedi. Ce lo hanno però sicuramente i dobson da tavolo della Orion, lo Skyscanner 100mm, lo Starmax 90mm (che è un maksutov) e il Goscope 80mm (che è un rifrattore a cortissima focale). Potrei sbagliarmi ma anche lo Starblast 4.5 (114mm), sempre della Orion dovrebbe averlo.

    Questi che ti ho elencato hanno una filettatura sotto la base che ne permette l'attacco ad un treppiede fotografico o (meglio) video come l'amazon basics. In alternativa si può staccare il tubo (anche nell'heritage) ed usarlo con una montatura altazimutale o equatoriale

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Meteora L'avatar di Cometa74
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Telescopio per ritornare bambino. Scelta fra questi modelli

    ..scusate per le abbreviazioni...

    dunque vivo a Palermo, praticamente in centro, quindi un cielo cittadino anche se quasi sempre sgombro da nuvole. Come scritto posso andare sul tetto dello stabile (nessun problema di spazio) oppure andare in posti isolati per osservazioni più lunghe. In tutti gli altri casi dal balcone, credo sia 3 metri per 2.
    Il budget massimo è 300 euro ed ero partito da molto meno. I mak li ho citati solo per sapere se c'era una configurazione entro il mio budget che mi restituisse comunque una qualità superiore ai dobson....ma ho già visto che sono sopra quella cifra.
    Sto vedendo anche Skywatcher Explorer 130P.....ma preferisco ascoltare che sparare modelli a raffica con poca cognizione....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Telescopio per ritornare bambino. Scelta fra questi modelli

    per 300€ puoi pensare tranquillamente ad un dobson da 150/1200 sia per le osservazioni in terrazza e sia (soprattutto) per le osservazioni sotto cieli bui.
    al limite un mak da 100mm con un treppiedi fotografico.

    tra i due ti consiglio il dobson per prestazioni, il mak per la semplicità di utilizzo!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Telescopio per ritornare bambino. Scelta fra questi modelli

    In favore del Dobson 150 f8 c'è da dire che ha prestazioni molto buone sia nell'osservazione di oggetti deep-sky per la sua apertura, che nell'osservazione di Luna e pianeti in virtù del rapporto focale. Per contro, necessita di essere collimato ogni tanto, ma è un'operazione abbastanza elementare.

    Il Mak ha come minimo la stessa lunghezza focale concentrata in un tubo d'una trentina di centimetri anziché di un metro e venti, cosa che ne fa uno strumento tascabile, in confronto; e raggiunge o supera il fattore d'ingrandimento del Dobson a parità di oculare. Però ha un'apertura modesta, cosa che ne fa uno strumento più specializzato per l'osservazione planetaria e terrestre; non che questo impedisca l'osservazione di oggetti deep-sky, che si vedranno più o meno come in qualsiasi telescopio della stessa apertura.

    Una piccola nota sul mini-Dobson Heritage 130/650: è otticamente valido, ma l'ergonomia è scarsa, avendo bisogno di una solida base d'appoggio. Uno strumentino interessante da portarsi appresso in gita, in ferie...

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Meteora L'avatar di Cometa74
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Telescopio per ritornare bambino. Scelta fra questi modelli

    @etruscastro

    quindi il 130/650 lo escludi?
    so che 150/1200 è tutt'altra cosa, tra l'altro trovato ad un prezzo inferiore a 250 ma ad occhio mi pare non proprio piccolo, anche la base...però ci penso

    per pura curiosità sapresti dirmi inoltre perchè il 150/750 orion costa di più?
    Ultima modifica di etruscastro; 14-12-2016 alle 15:36

  9. #9
    Meteora L'avatar di Cometa74
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Telescopio per ritornare bambino. Scelta fra questi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    .....

    Una piccola nota sul mini-Dobson Heritage 130/650: è otticamente valido, ma l'ergonomia è scarsa, avendo bisogno di una solida base d'appoggio. Uno strumentino interessante da portarsi appresso in gita, in ferie...
    io avrei un rialzo solido dove poggiarlo.....otticamente valido mi contrasta con strumentino interessante ....cosa ci posso vedere se acquisto qualche lente in più (leggevo un 5mm)?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Telescopio per ritornare bambino. Scelta fra questi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Cometa74 Visualizza Messaggio
    @etruscastro

    quindi il 130/650 lo escludi?
    so che 150/1200 è tutt'altra cosa, tra l'altro trovato ad un prezzo inferiore a 250 ma ad occhio mi pare non proprio piccolo, anche la base...però ci penso

    per pura curiosità sapresti dirmi inoltre perchè il 150/750 orion costa di più?
    allora,non è che il 130/650 lo escludo per qualche particolare motivo, dico solo che un 150/1200 è moolto più stabile e quindi rilassante nell'osservazione e a parte pochi 2cm in più di diametro (poca cosa) ha una focale più ampia e quindi più adatto a fare osservazione planetaria, anche perché parliamoci chiaro, dal terrazzo a Palermo solo che planetario e stelle doppie puoi fare.
    per quanto riguarda gli ingombri il 1200 ha un tubo lungo circa 1 metro ma non ti credere che un dobson da 150/1200 occupi molto più spazio di un 130/650 che ha una montatura equatoriale, personalmente ti dico che se lasci montato il dob sulla sua base ha un ingombro davvero minimo.
    perché il 150/750 costa di più? semplice perché ha una montatura equatoriale che fa lievitare i costi a confronto con un dobson che ha nella sua semplicità concettuale e di utilizzo il suo punto di forza.
    per quanto riguarda la collimazione di un f8 non è assolutamente difficile e probabilmente non dovrai farla neanche tutte le volte.
    detto questo, l'unico contendente al dob è il mak che ti dicevo sopra.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Telescopio per bambino di 9 anni!! Serve aiuto!!!
    Di Maris8a nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 77
    Ultimo Messaggio: 29-11-2016, 11:50
  2. Primo telescopio, quale tra questi
    Di Lynch nel forum Primo strumento
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 01-04-2016, 19:31
  3. Scelta fra questi binocoli!
    Di Andrew189 nel forum Binocoli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01-02-2016, 17:42
  4. Scelta Scelta primo telescopio
    Di Alexwdw nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23-07-2014, 21:03
  5. Telescopio per un bambino...
    Di Doc.Brown nel forum Primo strumento
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 18-05-2014, 22:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •