Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Baader Uhc - s Nebula

  1. #11
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Baader Uhc - s Nebula

    Sembra migliore dell'alluminio. Se poi ci fanno anche le viti (e sono vitine minuscole) direi che si filetta bene.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  2. #12
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Baader Uhc - s Nebula

    non saprei dirti, potrebbe in effetti essere Delrin, che conosco bene in quanto ampiamente utilizzato sui mulinelli da pesca.
    Che poi la cella è anche realizzata bene, direi quasi artistica, tutta intarsiata di dentelli a corona...bhà...chi li capisce sti tedeschi
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  3. #13
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Baader Uhc - s Nebula

    Anche io ho il baader uhc-s da 1,25" visuale che fotografico.
    Quello in mio possesso è tutto in metallo.
    A me soddisfa tanto sia per esaltare oggetti sotto cieli bui che per vedere quello che non salta fuori senza il filtro da casa (che poi salta fuori lo stesso,il filtro non fa altro che confermare).

    Ho di recente aquistato un H-Beta e un UHC da 2" della astronomic.
    Sul secondo posso dire che l' astronomico mi è piaciuto di più, stessa resa ma cielo piu chiaro rispetto al baader.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di giovanni73
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Varese
    Messaggi
    267
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Baader Uhc - s Nebula

    Il " Delrin" è un materiale termoplastico,che nel caso delle celle per filtri viene stampato ad iniezione ,si presenta in granuli che vengono fusi in un cilindro e da lì iniettato in una stampo dove raffredda e ritorna alla durezza originaria e quindi estratto nella sua forma definitiva (già filettato).Il vantaggio per chi lo produce è una lavorazione economica e ripetibile .L'eventuale svantaggio per l'acquirente è una minore durezza rispetto al metallo (fate attenzione quando lo avvitate) e una minore stabilità dimensionale al variare della temperaura.Comunque i filtri Baader che ho sono in metallo (però andrò a controllare,adesso il dubbio..)
    C8 HD Sc 150 f10 80/1000 90/500 Sw Azeq6 Nextar 6 se

  5. #15
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Baader Uhc - s Nebula

    Per curiosità sono andato a controllare ( nel frattempo ho dato una pulitina)

    In effetti la corona è di materiale plastico, e non ci avevo mai fatto caso.
    La filettatura invece mi pare sia proprio di metallo.

    Grazie Alex

    Ps anche i filtri Astronomic sono sembrano costruiti con materiali similari, anche se con rifiniture diverse.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #16
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Baader Uhc - s Nebula

    Aggiornamento, per quei (pochi) che ancora, sì, ma i filtri non servono poi a molto...
    Osservazione fresca di nottata, nel mio programmino per l'ennesima volta troneggiava l'Occhio di Dio, finora cercato, bramato fino al parziale distacco di retina, inutilmente....
    Al solito salgo dal Pesce australe e mi porto rapidamente dove "dovrebbe" soggiornare la nostra amatissima Helix.
    Nulla, però, però, muovendo il tele a sinistra e a destra rapidamente percepisco - immagino - un barlume chiaro, posizionato a ridosso di alcune piccolissime stelline...chiedo all'amico @Giova84 ed ai suoi giovanili occhietti una conferma.
    Mi confessa di non vedere una beneamata mazza
    Ma io insisto, cavolo DEVE essere lì, ne va del mio onore di astrofilo; e allora perchè non provare a montare su il filtro? Senza troppe speranze in verità visti i precedenti avvito il baader sotto l'ES 24.
    Le parole non saranno mai troppe, il fantasma si fa carne, e sangue, ed ossa...incredibile, la Nebula - ma quant'è grossa???? - prende vita sotto i nostri occhi emozionati, come un biscotto tirato sù dalla tazza del latte.
    Se ne percepiscono chiaramente la forma, i confini ed una parte centrale decisamente più scura.
    Mi ricorda vagamente la Dunbell, ma assai meno omogenea, assai più intrigante.
    I filtri servono a poco?
    Pentitevi, non è mai troppo tardi, pentitevi
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  7. #17
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: Baader Uhc - s Nebula

    Sì, sono pentito. Chiedo perdono per la mia miscredenza.
    Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.

  8. #18
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Baader Uhc - s Nebula

    E sia, ma solo dopo aver recitato per almeno tre volte l'ode a santuaccacci'
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  9. #19
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Baader Uhc - s Nebula

    Ragazzi che vi devo dire , sarò un caso a parte ma io la helix la vedo anche nel sito " sotto o lampion r'a casa mia" sia con il c 8 che con il 115/800
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  10. #20
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Baader Uhc - s Nebula

    Posso soltanto dire ciò che i miei occhi hanno visto.
    Col mio rifrattore, l'UHC ha più di una volta fatto la differenza tra vedere e non vedere, in altre ha risaltato l'oggetto osservato...e si tratta di un filtro economico cinese.
    Un paio di volte ho potuto confrontarlo con l'UHC-S di @alextar e devo dire che il tedesco è superiore nella resa e, probabilmente, vale la spesa.
    Detto questo, il mese scorso provai a mia volta a osservare la Helix, ma senza successo e ieri in effetti il filtro e gli 8" del dobson hanno fatto la differenza.

    PS: un breve commento sulla Helix col filtro si trova nel report della serata di ieri.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Giova84; 14-10-2017 alle 23:15
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

Discussioni Simili

  1. Bubble Nebula con M52 e Wizard Nebula
    Di bluvega nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-08-2015, 00:09
  2. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 10-11-2014, 13:37
  3. Baader o non baader?
    Di Astrometeo nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 02-11-2014, 20:16
  4. Lavori Estivi: Omega Nebula & Dumbbell Nebula
    Di Brisk nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-09-2014, 19:38
  5. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-08-2014, 10:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •