Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di longoster
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lohr am Main, Bavaria, Germania
    Messaggi
    149
    Taggato in
    0 Post(s)

    Sole dal mio giardino 25/04/2012

    Ciao a tutti questi sono alcuni scatti effettuati dal mio giardino il 25/04/2012.


    Località:
    Pratica di Mare, Roma


    Strumentazione:
    Celestron CPC 800 xlt, oculare ploss da 40 mm + filtro astrosolar + htc desire hd per le foto (risoluzione 1952x3264)


    Si possono notare le favolose macchie solari, ho scaricato un immagine soho-mdi per avere il riferimento dei nomi e capire cosa stessi guardando in tempo reale.IMAG0602.jpgDSCF0074.jpgIMAG0615.jpgIMAG0611.jpgIMAG0610.jpg

  2. #2
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Sole dal mio giardino 25/04/2012

    spettacolo
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  3. #3
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,983
    Taggato in
    119 Post(s)


    Re: Sole dal mio giardino 25/04/2012

    ottimo!!

    basta: ho deciso...
    da sabato prossimo giuro che scatterò foto al sole tutti i weekend (visto che gli altri giorni lavoro...)
    io ho "montato" il filtro astrosolar sul paraluce del mio zoom da 300 della mia Nikon e a forza di non usarlo ci saranno le ragnatele...

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di longoster
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lohr am Main, Bavaria, Germania
    Messaggi
    149
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Sole dal mio giardino 25/04/2012

    Citazione Originariamente Scritto da Pierluigi Panunzi Visualizza Messaggio
    ottimo!!

    basta: ho deciso...
    da sabato prossimo giuro che scatterò foto al sole tutti i weekend (visto che gli altri giorni lavoro...)
    io ho "montato" il filtro astrosolar sul paraluce del mio zoom da 300 della mia Nikon e a forza di non usarlo ci saranno le ragnatele...
    il Sole è fantastico, io sono fortunato perchè con i turni che ho in ufficio posso cimentarmi anche durante la settimana.
    Ho scattato delle foto anche senza usare il filtro astrosolar e quindi proiettando l'immagine della ns stella su una superficie, quel giorno mi pare fosse un tipico foglio da disegno, e la cosa bella è che ovviamente spostando la superficie d'appoggio l'immagine diventa enorme e si possono guardare con maggiore attenzione le macchie sebbene siano un pò sgranate
    Ultima modifica di Stefano Simoni; 08-05-2012 alle 10:53 Motivo: no sms style, please

  5. #5
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,983
    Taggato in
    119 Post(s)


    Re: Sole dal mio giardino 25/04/2012

    leggo che usi "htc desire hd" per le foto...
    quindi scatti avvicinando lo smart al cellulare?

    anch'io facevo così all'inizio (con una macchina-ccia fotografica) e poi negli anni sono passato a qualcosa di più solidale (T-mount per il telescopio e oculari con attacco diretto alla fotocamera), controllabile dall'esterno (Nikon D90 pilotabile via USB dal netbook, soprattutto per evitare le vibrazioni dello specchio...)... ed ora mi manca solo il tempo e lo spazio...

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di longoster
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lohr am Main, Bavaria, Germania
    Messaggi
    149
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Sole dal mio giardino 25/04/2012

    Citazione Originariamente Scritto da Pierluigi Panunzi Visualizza Messaggio
    leggo che usi "htc desire hd" per le foto...
    quindi scatti avvicinando lo smart al cellulare?

    anch'io facevo così all'inizio (con una macchina-ccia fotografica) e poi negli anni sono passato a qualcosa di più solidale (T-mount per il telescopio e oculari con attacco diretto alla fotocamera), controllabile dall'esterno (Nikon D90 pilotabile via USB dal netbook, soprattutto per evitare le vibrazioni dello specchio...)... ed ora mi manca solo il tempo e lo spazio...

    si perchè purtroppo la mia macchina digitale (accia ) mi ha abbandonato (avvicinandola sempre all'oculare come per lo smartphone), ovviamente mi piacerebbe acquistare una camera ccd ma molto presto penso che prenderò la Celestron Neximage 5, la cosa buona è che il telescopio che utilizzo ha un treppiede favoloso le vibrazioni sono quasi del tutto assenti e quindi "tutto risulta più facile", con il mio primo, un heyford da 100 mm ci sono vibrazioni anche se respiro... :P
    Ultima modifica di Stefano Simoni; 08-05-2012 alle 11:50 Motivo: No Sms style please! e 2...

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    San Giorio di Susa (TO)
    Messaggi
    469
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Sole dal mio giardino 25/04/2012

    Con tutte queste foto di telescopi e astri vari, mi state facendo venire la voglia di rispolverare il vecchio riflettore Konus dell'adolescenza!
    Nostalgiaaaaa....

  8. #8
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,983
    Taggato in
    119 Post(s)


    Re: Sole dal mio giardino 25/04/2012

    io parlavo di un altro tipo di vibrazioni , dopo quelle della montatura: quelle provocate dal dito che scatta la foto!
    una volta c'erano gli scatti flessibili... ora ci sono cavetti appositi o un PC...
    poi c'è la vibrazione dello specchio che si alza... e che si risolve ritardando lo scatto rispetto all'alzata dello specchio!
    e questo è uno dei miliardi di impostazioni di Nikoletta (la mia D90)

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di longoster
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lohr am Main, Bavaria, Germania
    Messaggi
    149
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Sole dal mio giardino 25/04/2012

    Citazione Originariamente Scritto da Pierluigi Panunzi Visualizza Messaggio
    io parlavo di un altro tipo di vibrazioni , dopo quelle della montatura: quelle provocate dal dito che scatta la foto!
    una volta c'erano gli scatti flessibili... ora ci sono cavetti appositi o un PC...
    poi c'è la vibrazione dello specchio che si alza... e che si risolve ritardando lo scatto rispetto all'alzata dello specchio!
    e questo è uno dei miliardi di impostazioni di Nikoletta (la mia D90)

    ...non vedo l'ora di acquistare sta benedetta webcam, posizionarmi, pc, mojito e via !!!

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Sole dal mio giardino 25/04/2012

    Citazione Originariamente Scritto da longoster Visualizza Messaggio
    il Sole è fantastico, io sono fortunato perchè con i turni che ho in ufficio posso cimentarmi anche durante la settimana.
    Ho scattato delle foto anche senza usare il filtro astrosolar e quindi proiettando l'immagine della ns stella su una superficie, quel giorno mi pare fosse un tipico foglio da disegno, e la cosa bella è che ovviamente spostando la superficie d'appoggio l'immagine diventa enorme e si possono guardare con maggiore attenzione le macchie sebbene siano un pò sgranate
    Spiegamiiiiiiiiii la tecnicaaaa.....
    Maurizio

Discussioni Simili

  1. Saturno dal mio giardino 24/04/2012
    Di longoster nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 14-05-2012, 13:56

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •