Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    Meteora L'avatar di Rich_86
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lomellina
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Sole dal mio giardino 25/04/2012

    Citazione Originariamente Scritto da bertupg Visualizza Messaggio
    Con tutte queste foto di telescopi e astri vari, mi state facendo venire la voglia di rispolverare il vecchio riflettore Konus dell'adolescenza!
    Nostalgiaaaaa....
    concordo pienamente

  2. #12
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Sole dal mio giardino 25/04/2012

    Io prima o poi mi compro una casa in montagna e ci costruisco un telescopio tipo osservatorio all'interno...

  3. #13
    Nana Bruna L'avatar di longoster
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lohr am Main, Bavaria, Germania
    Messaggi
    149
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Sole dal mio giardino 25/04/2012

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    Spiegamiiiiiiiiii la tecnicaaaa.....
    Maurizio
    Ciao Maurizio
    la tecnica è molto semplice, io procedo in questo modo, penso sia un metodo molto rudimentale e forse anche un pò rischioso ma ormai x me è collaudato.
    Questa operazione la effettuo con il Celestron, lo specifico, xk è motorizzato ed ha la possibilità di allinearsi anche con un solo oggetto del sistema solare.
    Quindi se per esempio è presente la Luna, la punto e faccio l'allineamento e il gioco è fatto.
    Poniamo che il telescopio non sia allineato e che non abbia il filtro astrosolar.
    Approssimativamente punto il telescopio a qualche grado (non so dirti di preciso quanti ma non è MAI abbastanza vicino) di distanza dal Sole, utilizzo il ploss da 40 o da 30 mm ponendo a pochi cm di distanza da esso un foglio di carta, MAI guardare nel cercatore e nell'oculare (non diamo nulla x scontato).
    Quando approssimativamente hai il Sole nell'oculare sarà facile capirlo xk vedrai un fascio luminoso molto potente (più aumenta l'intensità e più ti stai avvicinando al centramento) sul foglio di carta che comincerà a fare fumo, proprio come con una lente di ingrandimento.
    A questo punto, prendo un foglio molto più spesso (tipo quelli per dipingere, grana molto spessa) e lo fisso ad una distanza maggiore con un cavalletto o con qualsiasi cosa lo faccia stare fermo,
    IMAG0603.jpg
    e variando la distanza l'oggetto ingrandisce o rimpicciolisce,
    IMAG0604.jpgIMAG0606.jpg
    posso utilizzare il fuoco per aggiustare l'immagine.
    Memorizzo l'oggetto e allineo lo strumento e quindi posso scattare qualche foto o solamente ammirare le macchie solari avendo sempre a portata di mano una lista delle suddette reperibili in internet.

    Se uso il filtro astrosolar ripeto questo:

    '' Approssimativamente punto il telescopio a qualche grado (non so dirti di preciso quanti ma non è MAI abbastanza vicino) di distanza dal Sole, utilizzo il ploss da 40 o da 30 mm ponendo a pochi cm di distanza da esso un foglio di carta, MAI guardare nel cercatore e nell'oculare (non diamo nulla x scontato).
    Quando approssimativamente hai il Sole nell'oculare sarà facile capirlo xk vedrai un fascio luminoso molto potente (più aumenta l'intensità e più ti stai avvicinando a centrarlo) sul foglio di carta che comincerà a fare fumo, proprio come con una lente di ingrandimento. ''
    quindi metto il filtro e posso a questo punto guardare senza problemi nell'oculare, il Sole come vedi dalle foto apparirà bianco e il cielo nero.

    Spero sia stato abbastanza chiaro, buona osservazione.

    Invito chiunque, nel caso abbia omesso o abbia scritto qualche cosa di errato ad intervenire.

    saluti, David

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di longoster
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lohr am Main, Bavaria, Germania
    Messaggi
    149
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Sole dal mio giardino 25/04/2012

    Citazione Originariamente Scritto da Lampo Visualizza Messaggio
    Io prima o poi mi compro una casa in montagna e ci costruisco un telescopio tipo osservatorio all'interno...
    ...e ci facciamo un bel raduno eno g astronomico ??...quello in Toscana mi è rimasto nel cuore

  5. #15
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Sole dal mio giardino 25/04/2012

    Citazione Originariamente Scritto da longoster Visualizza Messaggio
    Ciao Maurizio
    la tecnica è molto semplice, io procedo in questo modo, penso sia un metodo molto rudimentale e forse anche un pò rischioso ma ormai x me è collaudato....
    Scusami ma mi era sfuggita la tua risposta, a vedere non dovrebbe essere una tecnica eccessivamente complicata e ho visto inoltre che anche le foto sono molto facili.
    Benissimo questa sarà una tecnica che sperimenterò non appena avrò concluso l'acquisto del mio strumento, credo entro il mese o i primi del prossimo.
    Grazie Maurizio

  6. #16
    Nana Bruna L'avatar di longoster
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lohr am Main, Bavaria, Germania
    Messaggi
    149
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Sole dal mio giardino 25/04/2012

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    Scusami ma mi era sfuggita la tua risposta, a vedere non dovrebbe essere una tecnica eccessivamente complicata e ho visto inoltre che anche le foto sono molto facili.
    Benissimo questa sarà una tecnica che sperimenterò non appena avrò concluso l'acquisto del mio strumento, credo entro il mese o i primi del prossimo.
    Grazie Maurizio


    figurati Maurizio, è tutto molto semplice infatti , forse lo hai già scritto in un'altro post ma me lo sono perso, che strumento ti stai comprando?

  7. #17
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Sole dal mio giardino 25/04/2012

    Citazione Originariamente Scritto da longoster Visualizza Messaggio
    figurati Maurizio, è tutto molto semplice infatti , forse lo hai già scritto in un'altro post ma me lo sono perso, che strumento ti stai comprando?
    Niente di particolarmente prestazionale, sto vedendo il Mak Celestron nexstar da 127, poi con il tempo (il tempo è denaro...si sa)si vedrà ....
    Maurizio

  8. #18
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Sole dal mio giardino 25/04/2012

    ottimo lavoro longoster,

  9. #19
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Sole dal mio giardino 25/04/2012

    Citazione Originariamente Scritto da Lampo Visualizza Messaggio
    Io prima o poi mi compro una casa in montagna e ci costruisco un telescopio tipo osservatorio all'interno...
    caspita abbiamo le stesse idee... io pensavo di andare in Abruzzo ...... tu?

Discussioni Simili

  1. Saturno dal mio giardino 24/04/2012
    Di longoster nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 14-05-2012, 13:56

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •