Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Doccia un po' "fredda" per le comete del 2013

    Per adesso la doccia č solo tiepida… staremo a vedere. Da un lato l’immagine odierna di APOD sembrerebbe aggiungere un nuovo personaggio alla popolazione delle comete visibili nel 2013. Sfortunatamente... leggi tutto...
    Ultima modifica di Red Hanuman; 07-02-2013 alle 12:13

  2. #2
    Sole L'avatar di jkj
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Roma Nord
    Messaggi
    713
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Doccia un po? ?fredda? per le comete del 2013

    Purtroppo da qualche anno a questa parte le comete risultano una mezza delusione rispetto alle aspettative un po forzate dagli addetti del settore.
    Speriamo bene........
    Osservo con un c8 e un doppietto 102/1100. My name is Roberto.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2338 Post(s)



    Re: Doccia un po? ?fredda? per le comete del 2013

    non per portare sfiga o fare il saputello ... ma io non mi sono mai esaltato con queste previsioni sulle comete ... se arrivassero alla mag. citata da Enzo sarebbe giā un gran successo.
    personalmente sono pessimista... prepariamo i binocoli e di quelli potenti poi!

  4. #4
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Doccia un po? ?fredda? per le comete del 2013

    Meglio che ci passano lontano ............ piuttosto che troppo vicino le comete!! Vorra dire che le "gusteremo" con l'ausilio di strumenti ottici.
    Eppure mi piacerebbe tantissimo poter vedere ad occhio nudo una cometa in cielo!!!
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Localitā
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Doccia un po? ?fredda? per le comete del 2013

    Personalmente giā che si vedano con un binocolo mi andrebbero benissimo

    Certo, vederle ad occhio nudo (e quindi da parte di tutti) sarebbe stato ancora meglio, ma comunque mancano come detto nell'articolo una 50ina di giorni al perielio, e le cose possono cambiare ancora, almeno per la prima cometa
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Doccia un po? ?fredda? per le comete del 2013

    io ci spero ancora, se poi non sarā. ...pazienza.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Doccia un po' "fredda" per le comete del 2013

    capisco anch'io che č meglio questo che niente... Tuttavia č un po' come l'eclisse di Sole. Vederne una parziale, anche se all'80%, non ha niente a che fare con una totale. Una cometa, se vista al telescopio e anche al binocolo, non differisce molto dalla visione di una galassia o di cose del genere con un piccolo strumento. Ciō che rende unica una cometa (come per il Sole la corona) č la coda. E la coda si vede solo (o al limite emoziona solo) se copre qualche grado. Se, invece, č solo una questione per dire: "l'ho vista!", beh ... allora va tutto bene. Ovviamente, tutto č diverso se si vuole studiare in dettaglio da un punto di vista scientifico... Siamo sempre lė... o raccolta di figurine oppure pura emozione! Ma se conta solo la prima non mi trovo molto d'accordo: molto meglio una bella foto! Mi piacerebbe vedere qualche bella foto di cometa fatta dai lettori. Per questo scopo il 2013 sarā fantastico...
    Comunque č molto pių facile che una cometa deluda le attese che non il viceversa. E non solo per sfortuna

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Gianluca Paone
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Localitā
    Marina di Cerveteri (RM)
    Messaggi
    358
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Doccia un po' "fredda" per le comete del 2013

    Certo che vederla senza bino sarebbe fantastico, ma per chi come me si stā oggi avvicinando all'osservazione strumentale e che metto fuori il mio tele anche sotto il lampione stradale per vedere il "solito GIOVE", a volte anche con seening pessimi (vedi ieri sera), giā il fatto di dire l'ho vista sarebbe un'emozione. Certo poi che i pių navigati osservatori, e/o i pių "dotati " (in termini strumentali hehe ) non si emozionino pių ci puō anche stare ma vi assicuro che sapere dovč e poi trovarla solo per dire l'ho vista a me emozionerā tantissimo. Sarā la mia prima cometa (tolta la hale che tutti ricordiamo) e mi emozionerā tantissimo cosė come mi sono emozionato a vedere qualche giorno fā l'eclisse di IO (http://www.astronomia.com/forum/show...-Eclisse-di-IO).

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Localitā
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Doccia un po' "fredda" per le comete del 2013

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    capisco anch'io che č meglio questo che niente... Tuttavia č un po' come l'eclisse di Sole. Vederne una parziale, anche se all'80%, non ha niente a che fare con una totale. Una cometa, se vista al telescopio e anche al binocolo, non differisce molto dalla visione di una galassia o di cose del genere con un piccolo strumento. Ciō che rende unica una cometa (come per il Sole la corona) č la coda. E la coda si vede solo (o al limite emoziona solo) se copre qualche grado. Se, invece, č solo una questione per dire: "l'ho vista!", beh ... allora va tutto bene. Ovviamente, tutto č diverso se si vuole studiare in dettaglio da un punto di vista scientifico... Siamo sempre lė... o raccolta di figurine oppure pura emozione! Ma se conta solo la prima non mi trovo molto d'accordo: molto meglio una bella foto! Mi piacerebbe vedere qualche bella foto di cometa fatta dai lettori. Per questo scopo il 2013 sarā fantastico...
    Comunque č molto pių facile che una cometa deluda le attese che non il viceversa. E non solo per sfortuna
    Non sono completamente d'accordo, personalmente. Se guardo una cometa la guardo in primo luogo perchč č proprio una cometa, che potrebbe diventare visibile per gli strumenti non professionali che possiedo, invece che 'riservata' agli osservatori pių grandi. Giā quella č una emozione enorme
    Solamente dopo viene la spettacolaritā, che se ovviamente c'č ad esempio perchč la stessa raggiunge la visibilitā ad occhio nudo o ha una coda stupenda, allora certo, č normale che sia ancora pių affascinante
    Ma sicuramente non vado a disdegnarla perchč non si riusciva a vedere ad occhio
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Doccia un po' "fredda" per le comete del 2013

    No, no, fermi tutti... Non dico assolutamente che NON bisogna guardare le comete con il binocolo... Dico solo che non sono molto emozionanti visivamente. Psicologimante magari sė... d'accordo. Di comete visibili con un modesto telescopio ce ne sono sempre parecchie. Le cose, come dicevo, cambiano di molto se si riesce a fotografarle, anche solo con un bel teleobiettico (se sono abbastanza luminose). Bisogna, per avere una bella coda, tener conto del movimento. Se per un asteroide fa poca differenza, anzi una bella traccia fa molta scena, per le comete crea un'immagine decisamente brutta e confusa. Ricordo che nel 70 o gių di lė ero riuscito con un collega belga a seguire una cometa di tredicesima per ben 3 ore (correggendo a mano in alfa e delta ogni tot secondi). Tutto per un pezzetto di coda... quasi ridicola... Gioventų!

    Forza, facciamo partire un concorso fotografico giā dalla Lemmon (ciō che si vede su APOD non č poi cosė difficile da ottenere).

Discussioni Simili

  1. Le comete del 2013
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 20-03-2013, 10:55
  2. consiglio sito di osservazione comete 2013
    Di alessandro71 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-02-2013, 09:28
  3. Una serata passata ad osservare asteroidi e comete
    Di Franco Lorenzo nel forum Articoli
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-10-2012, 12:18
  4. Pioggia di comete e oceani terrestri
    Di Vincenzo Zappalā nel forum Articoli
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16-05-2012, 16:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •