Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Motorizzazione eq-2

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,254
    Taggato in
    168 Post(s)

    Motorizzazione eq-2

    L'altro giorno ho visto la foto fatta con la eq-1 e reflex fatta da @alextar, che quindi mi ha ispirato , e ho iniziato a pensare che visto che ho a prendere polvere la eq2 forse avrei potuto darle nuova vita usandola con la reflex per qualche foto a largo campo.
    Ho guardato i prezzi dei motori ma non mi andava di spendere altri soldi, così ho deciso di prendere in prestito il materiale dell'astroinseguitore (che per il momento è fermo) e ho iniziato a fare qualche prova e calcolo:
    il cerchio graduato dell'AR della montatura è suddiviso in 24h, a loro volta divise in 6 parti da 10min, un giro completo della manopola micrometrica copre 10 min di inseguimento, quindi devo fare in modo che il motore svolga lo stesso compito della manopola.
    Ho un motore passo passo da 200 step/giro, ma posso controllarlo grazie al driver a 1/16 di passo di conseguenza il motore diventa da 3200 step/giro (200*16); tenendo conto di questo dato so che deve compierli in 10min, ovvero 600sec, quindi 3200/600=5,3333333333 step/sec; ho quindi scritto un piccolo codice per Arduino (volendo si può usare un semplice 555 perchè Arduino non fa altro che dare una frequenza digitale al driver) dove usando un solo pulsante e la funzione "tone" il motore viene attivato alla prima pressione e spento alla seconda, con una velocità di 5,3333333333Hz ideali, resta da vedere se il motore gira a una velocità così bassa senza dare problemi, domani provo tutto e scrivo i risultati.

    PS. No, non riesco proprio a stare fermo, perdonatemi
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  2. #2
    Sole L'avatar di primaluce
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Benevento
    Messaggi
    666
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Motorizzazione eq-2

    E fai bene a non riuscire a stare fermo
    Bravo 😋
    Si attendo aggiornamenti

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,254
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Motorizzazione eq-2

    Allora questa mattina ho fatto qualche prova: il software funziona correttamente e pilota il circuito, il problema è la frequenza. Come ho detto a 1/16 di passo serve una frequenza di 5,3Hz, frequenza che Arduino è in grado di controllare abbastanza bene ma non con la semplice funzione "tone" che ho usato e che scoperto arrivare ad una frequenza minima di 31Hz, per risolvere questo problema ho usato la libreria tone.h che invece arriva a 1Hz; i problemi però non sono terminati, infatti il motore a frequenze cosí basse si muove, ma a volte scatta o salta qualche step, cosa che probabilmente non si nota con focali corte ma salendo sicuramente si noterebbero.
    Per risolvere questo problema una soluzione sarebbe quella di creare una riduzione, cosa che permetterebbe anche di aumentare la frequenza per portare a regime il motore (già a 15/20Hz funziona bene), ma usare un sistema di riduzioni secondo me potrebbe solo aumentare la possibilità di errori, sto quindi valutando l'acquisto di un nuovo driver che faccia salire la risoluzione almeno a 1/64 di passo, in questo modo avrei una frequenza di 21Hz circa, più gestibili sia dal motore che da Arduino; ora sto cercando qualche driver poi scriverò qua la scelta che farò.
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  4. #4
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Motorizzazione eq-2

    Io mi complimento con te e non posso che crederti sulla parola, poiché fra frequenze & co non ci ho capito una beneamata.
    Ma tu vai avanti così e tienici aggiornati sui progressi
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  5. #5
    Sole L'avatar di primaluce
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Benevento
    Messaggi
    666
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Motorizzazione eq-2

    Se lo trovi fammi sapere che sono anche io alla ricerca del driver per pilotare la mia montatura in costruzione

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di davider
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Mozzate (CO)
    Messaggi
    277
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: Motorizzazione eq-2

    Ma scatta a vuoto?

    Domani (se riesco) provo con l'L6470 di ST. Ma non attaccato ad un Arduino, piuttosto ad un STM32F3.
    Io ho la EQ3-2 in ballo da motorizzare... Devo ancora forare le pulegge, e fissare il motore, ma amen...

    Sent from my SM-G920F using Tapatalk
    Errore: La tua firma non può essere più lunga di 180 caratteri esclusi i tag del codice BB. Devo decidermi a vendere qualcosa...

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,254
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Motorizzazione eq-2

    Si il motore salta a vuoto, ma è sicuramente dovuto alla bassissima frequenza in gioco, domani faccio qualche prova a varie frequenze e vedo come mi dovrò comportare. Oggi tra l'altro sono arrivate i due adattatori per l'albero del motore, in questo modo posso collegarlo direttamente.

    Per quanto riguarda i driver ho tenuto conto del fatto che il prezzo deve essere molto ridotto, altrimenti non avrebbe senso farlo da sé, inoltre anche le dimensioni sono state un parametro che ho valutato: alla fine seguendo quelle caratteristiche sono arrivato a una sola scelta (potrebbero essere due in realtà), ovvero il DRV8825, che ha una risoluzione però di solo 1/32 di passo e porterebbe la freq. a 10,7Hz; la seconda alternativa é l'AMIS-30543, che raggiunge la bellezza di 1/128 di step e porterebbe la freq. a 42,6Hz... ma costa anche 20euro...
    Vedrò cosa fare.
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di davider
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Mozzate (CO)
    Messaggi
    277
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: Motorizzazione eq-2

    Con 20 euro prendi una X-NUCLEO-IHM02A1, che di driver ne ha 2...

    Sent from my SM-G920F using Tapatalk
    Errore: La tua firma non può essere più lunga di 180 caratteri esclusi i tag del codice BB. Devo decidermi a vendere qualcosa...

  9. #9
    Sole L'avatar di primaluce
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Benevento
    Messaggi
    666
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Motorizzazione eq-2

    Mmm mi sembra ideale per il mio progetto
    puoi indicarmi il sito dove posso vedere e magari acquistarla?
    Che tu sappia che risoluzione a micropassi ha?

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di davider
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Mozzate (CO)
    Messaggi
    277
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: Motorizzazione eq-2

    La trovi presso qualunque distributore di componenti elettronici (RS, mouser, digikey, ecc).

    L6470 https://www.google.it/url?q=http://w...gj0GlTxkwyHdRQ non è proprio banalissimo da usare, ma è tutto integrato. Lo comandi via SPI, fa tutto lui... Profili trapezoidali compresi!

    Sent from my SM-G920F using Tapatalk
    Errore: La tua firma non può essere più lunga di 180 caratteri esclusi i tag del codice BB. Devo decidermi a vendere qualcosa...

Discussioni Simili

  1. Motorizzazione focheggiatore info
    Di Spock nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 19-09-2016, 16:35
  2. motorizzazione
    Di Robyssion nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-09-2016, 11:28
  3. Motorizzazione cupola....
    Di David2368 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-04-2015, 20:14
  4. motorizzazione
    Di paperbike nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-03-2014, 18:00
  5. motorizzazione
    Di paperbike nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19-03-2014, 18:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •