Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: problemi con SynScan

  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    problemi con SynScan

    Qualche giorno prima di Natale sono uscito per una sessione osservativa, di cui relazionerò quanto prima, e durante le osservazioni ho avuto dei problemi con il sistema di guida del dobson Sky Watcher da 10", si spegneva. Premetto che l'accumulatore era stato caricato il giorno stesso ma non sono in grado di confermare l'assoluta integrità dello stesso avendo questo quattro anni di onorato servizio (non è altro che un booster per avviamento auto). Ogni volta che si spegneva mi costringeva logicamente a rifare tutto lo stazionamento da zero e questo posso confermare è una gran rottura. Nessuno di voi ha avuto un problema simile? Può essere l'accumulatore? I cavi di connessione?Il sistema stesso che va in tilt e si resetta? fatemi sapere.

    P.S. siccome i mali non vengono mai da soli il motorino di rotazione alla base della montatura quando andava verso destra aveva dei cali di velocità marcati mentre tutti gli altri movimenti erano fluidi e costanti, può esserci una relazione con il problema sopra descritto?

    P.P.S. Stavo omettendo una cosa, durante le osservazione ho rotto gli occhiali...ma questo è un'altra storia....

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: problemi con SynScan

    Premetto che non ho il sistema in questione, ma da come lo descrivi si può pensare solo ai cavi o all'accumulatore come hai detto, ma l'unico modo per capirlo è sostituirli, magari parti dai cavi che dovrebbero essere quelli meno costosi. Per il problema al motore dunque: potrebbe essere causato da cali di tensione, ma questo dovrebbe verificarsi con qualsiasi movimento, ma se il problema all'origine è l'accumulatore allora questo potrebbe essere una conseguenza. Prova a vedere se esce la tensione giusta, se non è così magari il sistema è sensibile e potrebbe risentirne.

    Comunque se qualcuno ha avuto problemi come i tuoi potrà sicuramente aiutarti di più.
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: problemi con SynScan

    Il cavo d'alimentazione, i connettori... tutto a posto? Nessun falso contatto?
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: problemi con SynScan

    Caro garmau forse posso aiutarti, io ho avuto due volte questo problema la prima con un booster e la seconda con il gruppo auto costruito, sai qual'è stato il responso? batteria scarica in entrambi i casi caricate male con poco tempo quindi niente autonomia.controlla con un voltmetro quando le carichi.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: problemi con SynScan

    Sinceramente a misurare la tensione in uscita del booster non ci avevo pensato ed è una delle cose che farò quanto prima, inizierò poi a cambiare la cavetteria, Spero che le defaillace del motorino siano dipese da questo altrimenti l'idea di spedire il rocker box per sistemarlo un poco mi spaventa.
    Se altri hanno idee o supposizioni può farlo sapere.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  6. #6
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: problemi con SynScan

    Sicuramente è cosi, io ho spedito la mia neq6 perchè pensavo fosse rotta, mi aveva dato i tuoi stessi problemi, quando parlando con il tecnico gli ho detto che usavo un gruppo auto costruito mi ha detto : " ma hai caricato bene la batteria? perchè qui funziona tutto ", beh mi sono sentito uno scemo
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: problemi con SynScan

    Citazione Originariamente Scritto da paperbike Visualizza Messaggio
    Caro garmau forse posso aiutarti, io ho avuto due volte questo problema la prima con un booster e la seconda con il gruppo auto costruito, sai qual'è stato il responso? batteria scarica in entrambi i casi caricate male con poco tempo quindi niente autonomia.controlla con un voltmetro quando le carichi.
    Questo mi conforta non poco, a te si spegneva e dopo riprendeva per andare avanti ancora per un poco e poi magari spegnersi nuovamente?
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  8. #8
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: problemi con SynScan

    anche,ma la cosa assurda è che andava ad un solo motore, quello di dec non si muoveva o andava per fatti suoi.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: problemi con SynScan

    Ho avuto lo stesso identico problema.
    Ho interpellato Auriga, secondo loro dipendeva dal "firmare" obsoleto (3.28).
    La risposta non mi ha convinto… Ho letto sulla rete che alcuni lamentavano lo stesso problema risolto con una connessione più affidabile della presa ai 12 Volts (con ghiera a vite tipo questa http://www.cebsas.it/374-connettori-microfonici-a-vite) io l'ho messa ed è cosa molto facile seguendo alcune accortezze.

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: problemi con SynScan

    ha ragione @paperbike è la batteria che o non carica più bene (magari vista l'eta di onorato servizio) o si è scaricata troppo velocemente magari per colpa del freddo (se c'era) e della vecchiaia.
    ci sta che muovendosi nella direzione che apporta più sforzo dei motori hai avuto cali di tensione.
    anche la mia power tank sta circa in queste condizioni, risolvo (per ora) caricandola tutto il giorno della mia osservazione.

Discussioni Simili

  1. Synscan 03.38
    Di giovanni73 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-08-2016, 22:13
  2. Connessione SynSCAN - PC (problemi e consigli)
    Di rubens nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 03-08-2015, 21:06
  3. Synscan
    Di Marcos64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 30-06-2015, 09:40
  4. Synscan KO!
    Di rubens nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-03-2015, 19:42
  5. Problemi con il cavo Synscan
    Di carkinzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 15-08-2014, 14:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •