Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consigli rifrattore per osservazione pianeti e stelle doppie

    anche il rifrattore va acclimatato, magari impiego meno tempo del mak ma sempre da lasciarlo fuori dai 30 ai 60 minuti prima di osservare va fatto.
    anche la collimazione... c'è da sfatare il fatto che i rifrattori arrivano sempre collimati, è più corretto dire che il più delle volte gli astrofili non si accorgono di averlo scollimato.
    per quanto mi riguarda, pur non essendo un operazione complicata, mi son sempre trovato meglio a collimare catadiottrici che rifrattori...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli rifrattore per osservazione pianeti e stelle doppie

    mi son sempre trovato meglio a collimare catadiottrici che rifrattori...
    Centomila volte meglio!
    Se poi si tratta di un rifrattore con... quante viti di collimazione erano? Dodici, mi sembra...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #13
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Consigli rifrattore per osservazione pianeti e stelle doppie

    Hai già un newton da 200mm, di certo non ti serve diametro per il deep sky.

    Io punterei su un rifrattore.

    Una possibilità è il 110mm f7. Un'altra alternativa è un tripletto da 100mm, per esempio questo:

    http://www.explorescientific.it/it/O...essential.html

    Tuttavia per il tuo uso specifico io punterei ad un 100mm f9 ED.

    https://www.firstlightoptics.com/pro...ro-outfit.html

    Questo perchè una lunghezza focale maggiore è buona cosa per quello che vuoi fare te. Inoltre anche se doppietto è in FPL53.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  4. #14
    Meteora L'avatar di Davidroy
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consigli rifrattore per osservazione pianeti e stelle doppie

    Bene, mi avete convinto: il Mak 150 è la soluzione migliore per me.

    Vi ringrazio molto per l'aiuto e pongo un'ultima (spero ) domanda: questo tipo di telescopio necessita di qualche attenzione particolare? Durante il maneggio, e soprattutto il trasporto, è soggetto a facili scollimazioni o altre problematiche? Avete qualche suggerimento per "farlo rendere" al meglio? Sto andando un po' avanti, lo so, ma vorrei avere le idee ben chiare per quando lo avrò sotto mano...

  5. #15
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli rifrattore per osservazione pianeti e stelle doppie

    Faccio un uso molto itinerante dei miei due Mak da un paio d'anni: nessun problema di scollimazione.

    Non ci sono indicazioni d'uso particolari, a parte una molletta per panni pinzata alla manopola del focheggiatore: funge da messa a fuoco micrometrica.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #16
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consigli rifrattore per osservazione pianeti e stelle doppie

    secondo me i rifrattori per operare bene nel campo richiesto in questo thread devono rispettare 2 cose su tutto:
    1-la cromaticità delle lenti, e prendere un APO per queste cose si sborsa un sacco di quattrini
    2-la focale lunga e il rifrattore diventa scomodo poi osservarci quando si punta nei pressi dello zenit anche con il diagonale.

    il nostro amico ha già il newton sì ma gli manca focale che dovrebbe acquisire con Barlow (meglio evitarle in hires!) o con oculari scomodi come da estrazione pupillare.

    col mak ha un f13 circa che lo rende quasi apocromatico, abbastanza focale e compattezza per un gran trasporto, comodità di osservazione (se ne sta comodamente seduto quando punta allo zenit) e graniticità del sistema ottico.

    inoltre grande rivendibilità in futuro dello strumento, cosa non sempre scontata nei grossi e lunghi rifrattori!

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #17
    Meteora L'avatar di Davidroy
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consigli rifrattore per osservazione pianeti e stelle doppie

    Eccomi di nuovo! E buon anno a tutti!

    Domani (finalmente) dovrei ordinare il Mak 150, e negli ultimi giorni, continuando a leggere un po' in rete, ho trovato persone che scrivevano dell'utilizzo/manutenzione dello strumento, cosa che mi ha fatto sorgere dei dubbi. Ora sono a chiedere a voi se effettivamente hanno senso o no:

    1) c'è chi dice di dotarsi di un dispositivo anticondensa (http://www.astroshop.it/anticondensa...amento/p,33665) per evitare problemi. E' veramente utile?

    2)ho letto che il focheggiatore non è un granchè: @Angeloma la dritta della molletta la proverò, ma eventualmente comprarne un altro, tipo questo http://www.teleskop-express.it/foche...ts-optics.html , potrebbe essere un buon investimento o un inutile spreco di soldi?

    Grazie ancora!

  8. #18
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli rifrattore per osservazione pianeti e stelle doppie

    Telegraficamente:

    1) manipolazioni mentali, basterà realizzare un paraluce, magari lunghetto, che serve in ogni caso. Se l'umidità è troppa, si chiude bottega e s'aspetta che si sia posata: è perniciosa anche per le persone...

    2) prova prima con la molletta, la messa a fuoco è comoda e precisa; il problema concreto sono le vibrazioni, che sarebbero presenti anche con il fuocheggiatore esterno. Nell'eventualità, ci sono anche i focheggiatori elicoidali non-ruotanti da 31,8mm, che costano meno e sono più compatti; inoltre, un focheggiatore da 2" è inutile e anche pesante.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #19
    Sole L'avatar di Matteo F
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Giussano - MB
    Messaggi
    646
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Consigli rifrattore per osservazione pianeti e stelle doppie

    Citazione Originariamente Scritto da Davidroy Visualizza Messaggio
    1) c'è chi dice di dotarsi di un dispositivo anticondensa (http://www.astroshop.it/anticondensa...amento/p,33665) per evitare problemi. E' veramente utile?
    Personalmente ho risolto usando il famoso tappetino da fitness nero decathlon e un po' di velcro, con 4 o 5 euro non ti si appanna niente! Ci sono in rete un sacco di guide e tutorial a riguardo. Risparmi qualche decina di euro da investire in un buon oculare!
    ---> La mia galleria di astrofoto! <--- Strumentazione: ZWO ASI 294MC Pro, TS65Q, Skywatcher NEQ-6

  10. #20
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consigli rifrattore per osservazione pianeti e stelle doppie

    tappetino per addominali promosso fok esterno bocciato, i mak non hanno un grande shift o flop dello specchio primario e per trova il giusto fuoco basta avere il telescopio in temperatura e avere la mano ferma con la manopola, la molletta è incredibile per la precisione che lascia, altro che fok esterno, risparmia i soldi!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-09-2016, 18:14
  2. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-07-2016, 15:51
  3. rifrattore per pianeti
    Di Manuele78 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 27-12-2015, 00:08
  4. Pianeti e stelle doppie - 6/5/15
    Di Almach nel forum Report osservativi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 11-05-2015, 09:38
  5. Tutorial e Siti Utili per l'Osservazione delle Stelle Doppie!
    Di etruscastro nel forum Stelle Doppie
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-10-2013, 16:51

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •