Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: camera CCD

  1. #1
    Meteora L'avatar di alessandro71
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    aprilia (LT)
    Messaggi
    24
    Taggato in
    0 Post(s)

    camera CCD

    ciao a tutti, non so se sia questa la sezione adatta, ma volevo chiedervi un consiglio per un acquisto per il quale sono fortemente intenzionato a prendere... trattasi di una camera CCD o c-mos

    http://www.ebay.it/itm/Neximage-5-So...ht_2060wt_1029

    Secondo voi è un buon acquisto? Oppure accetto suggerimenti...

    Inoltre vorrei acquistare un prisma diagonale al posto di quello cinese d serie che secondo me non è il massimo

    http://www.ebay.it/itm/Diagonale-Die...ht_1445wt_1029

    Che ne dite? Oppure prendere un 2" con riduttore?....grazie

  2. #2
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: camera CCD

    domanda .... cosa ci devi fare ?? nel senso: riprendere giove ? allora va bene. vuoi "guidare " allora non va bene.
    il diagonale è buono. che telescopio hai ?
    io ho il C8 e ho preso back focus e diagonale da 2" e sono rimasto molto contento.... ma i dati di targa di quello che posti sono buoni.... Tanto sempre quelli cinesi sono e di volta in volta vengono marchiati Tecnosky, TS ecc...
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  3. #3
    Meteora L'avatar di alessandro71
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    aprilia (LT)
    Messaggi
    24
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: camera CCD

    Io ho un Meade LX90 da 8"....fotografare quanto più possibile il sistema solare e un pò di deep sky....almeno quello più facile. Il diagonale dici che è meglio un 2" con ridutore?....Ma secondo te andrebbe preso anche un riduttore di focale?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: camera CCD

    con una camera del genere va bene il sistema solare... altro dubito...
    io sono passato al 2" perchè l'1,25" vignettava molto la mia fotocamera.. se un domani potresti decidere di attaccare al tuo ottimo tubo una reflex di sicuro ne avrai bisogno.
    il riduttore di focale è un accessorio che ho avuto ma che non mi è piaciuto e l'ho rivenduto.... secondo me non serve.... almeno per quanto riguarda la " luminosità "... se hai problemi di campo curvo forse....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  5. #5
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: camera CCD

    La nextimage 5 non va bene per autoguida?
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

  6. #6
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: camera CCD

    non è che non va bene ma essendo una camera a colori e credo di qualità non eccelsa e non avendo la porta ST4 direi che non è prettamente votata a quello.
    da quello che ho capito per guidare sono più indicate le camere BN che sono molto più sensibili... per quidare con questa camera ad esempio la mia Celestron CG5 GT, avresti bisogno di un cavetto in più per collegare il PC alla montatura e di alcuni driver per farlo " colloquiare ". il tutto con in più un software per quidare....

    non lo so... visto il successo delle varie MAGZERO io opterei per quelle non costando tanto di più.... ma è un mio ragionamento....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  7. #7
    Meteora L'avatar di alessandro71
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    aprilia (LT)
    Messaggi
    24
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: camera CCD

    Io ho una nikon f80....sinceramente qualche anno fa ci ho provato ma è molto più complesso...prima nn c'erano queste tecnologie digitali....ti parlo di una decina di anni fà, invece adesso è tutto molto più semplice e accessibile

  8. #8
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: camera CCD

    Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    non è che non va bene ma essendo una camera a colori e credo di qualità non eccelsa e non avendo la porta ST4 direi che non è prettamente votata a quello.
    da quello che ho capito per guidare sono più indicate le camere BN che sono molto più sensibili... per quidare con questa camera ad esempio la mia Celestron CG5 GT, avresti bisogno di un cavetto in più per collegare il PC alla montatura e di alcuni driver per farlo " colloquiare ". il tutto con in più un software per quidare....

    non lo so... visto il successo delle varie MAGZERO io opterei per quelle non costando tanto di più.... ma è un mio ragionamento....
    Credevo avesse la porta st4, mi confondevo con la magzero. Praticamente con la magzero punto una stella luminosa (usandola con un tubo in parallelo) per guidare e lei mi guida la montatura giusto? Senza l'ausilio di un pc?
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: camera CCD

    Citazione Originariamente Scritto da alessandro71 Visualizza Messaggio
    Io ho un Meade LX90 da 8"....fotografare quanto più possibile il sistema solare e un pò di deep sky....almeno quello più facile. Il diagonale dici che è meglio un 2" con ridutore?....Ma secondo te andrebbe preso anche un riduttore di focale?
    la Neximage fa il suo onesto lavoro sul planetario, ed in quel caso più che un riduttore di focale ti occorre una Barlow!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: camera CCD

    Credevo avesse la porta st4, mi confondevo con la magzero. Praticamente con la magzero punto una stella luminosa (usandola con un tubo in parallelo) per guidare e lei mi guida la montatura giusto? Senza l'ausilio di un pc?
    sempre il PC ti occorre.... ma in questo caso solo per gestire la camera... poi i comandi alla montatura partono dall'elettronica della camera e vengono veicolati attraverso la ST4...
    esistono delle camere STAND ALONE che non hanno bisogno del PC....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

Discussioni Simili

  1. Camera con vista eccezionale su Pr0201b e Pr0211b
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20-09-2012, 17:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •