Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    M 42 La Grande Nebulosa di Orione.

    Non potevo lasciare il 2016 senza una ripresa decente della Grande Nebulosa di Orione. In archivio ne ho diverse versioni, ma quasi tutte effettuate dal cielo cittadino o in condizioni meteo pessime. Così la notte del 30 u.s. ho tentato la ripresa dal cielo del mio Osservatorio, sfruttando una serata discreta. Solito set-up con SW 150/750 e QHY8 L su NEQ6 Pro. Sono circa 3ore e mezza di integrazione combinata con scatti di differente durata, ma non ho usato per l'elaborazione l'HDR, preferendo lasciare l'ultima parte del nucleo satura, ma mantenendo la luminosità generale alta per mettere in evidenza tutto il campo enorme di polveri in sospensione che pervade tutta la Nebulosa.
    Qui il link a piena risoluzione: https://www.astrobin.com/full/278145/0/
    Sinceri giudizi e critiche eventuali ben graditi.
    Un sincero Augurio per uno STRAORDINARIO 2017 a tutti e CIELI SERENI.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: M 42 La Grande Nebulosa di Orione.

    Molto molto bella Mauro. @GALASSIA60 voglio farti una domanda.
    Vedo che sei afflitto da gradienti.
    Luogo di ripresa o qualche luce parassita?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  3. #3
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: M 42 La Grande Nebulosa di Orione.

    Citazione Originariamente Scritto da GALASSIA60 Visualizza Messaggio
    ma non ho usato per l'elaborazione l'HDR, preferendo lasciare l'ultima parte del nucleo satura, ma mantenendo la luminosità generale alta per mettere in evidenza tutto il campo enorme di polveri in sospensione che pervade tutta la Nebulosa.
    Mi sono buttato subito sulla foto e non avendo letto questa precisazione pensavo ad un problema nella fase di ripresa.

    Complimenti per la ripresa.
    Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: M 42 La Grande Nebulosa di Orione.

    Bellissima ripresa complimenti
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    Gigante L'avatar di Lorena 01
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: M 42 La Grande Nebulosa di Orione.

    @GALASSIA60 vorrei prima di tutto farti i miei complimenti per il lavoro, e' davvero fantastica!
    Avrei un paio di domande da porti per cercare di capire meglio come mi dovro' comportare la prossima volta che provero' un HDR su M42
    Come hai gestito i dark utilizzando scatti di diverse durate? Hai fatto piu' dark con diverse esposizioni?
    Il singolo scatto di maggiore durata quanto era lungo? Ed il piu' breve?
    Mi sorge un dubbio che magari sara' insensato: non so se hai visto la mia M42 in HDR, ebbene, paragonandola alla tua, noto che i due segnali raccolti sono abbastanza simili, la tua foto ha pero' 3 ore di integrazione mentre la mia ha meno di 25'. Ok, io ho usato un 200mm che raccoglie piu' segnale, ma di contro ho usato una reflex che e' meno sensibile del ccd che hai usato tu. Non so spiegare questa cosa, sarei curiosa di capirlo meglio questo concetto.
    Grazie
    Ultima modifica di etruscastro; 03-01-2017 alle 08:52 Motivo: modifica tag
    Newton Sw 200mm su Az-Eq6 Gt con CCd Qhy8L, guida Sw70/500 con Asi120mc.

  6. #6
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: M 42 La Grande Nebulosa di Orione.

    Grazie a tutti dei commenti ragazzi !
    @Andrea86: fortunatamente in questo scatto non mi sembra di vedere gradienti particolari. La foto è stata fatta dall'Osservatorio Belvedere ( spazio in comune tra me ed un altro collega ), in campagna vicino ad Arezzo ( SQM medio 20,10 circa, migliorabile quando c'è nebbia sulla città che fa da tappo all' IL ). Forse l'effetto che dici è dato dalle tenui polveri che pervadono tutta la nebulosa e che ad un primo impatto possono confondere.....
    @Lorena 01: in questo scatto come ho detto non ho applicato l'HDR perchè mi "spegneva " troppo la foto, ma ho giocato con luci/ombre di PS. Per gli scatti diversificati ho fatto : 18 x 600" , 5 x 300 " , 5 x 60" e 5 x 10 ". Quando fai gli scatti diversificati è bene calibrare ognuno con i dark di durata uguale, quindi vanno ripresi anche i rispettivi dark. Io uso Pixinsight e ho fatto cartelle separate per ogni gruppo di esposizioni, e poi con Image Integration ho integrato tutti i vari lights registrati.
    Sull'ultima domanda della similitudine del tuo scatto con il mio, innanzitutto ti faccio i complimenti per la tua foto !! Però come puoi facilmente vedere il rapporto segnale/rumore sulla mia è sicuramente piu' elevato , e questo si vede dai dettagli piu' nitidi, dal meno rumore evidente sul fondocielo e da i colori piu' saturi. La differenza fra le prestazioni di una CCD colori entry level come la mia QHY8 L e una moderna reflex oggi si assottiglia, soprattutto in inverno quando anche i sensori di una reflex lavorano a temperature piu' accetabili ( 5- 10 ° ). In estate la differenza per causa di forza maggiore aumenta.
    Qui ti posto lo stesso mio scatto un po " vivacizzato ", come vedi i particolari emergono meglio....
    CIELI SERENI
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  7. #7
    Gigante L'avatar di Lorena 01
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: M 42 La Grande Nebulosa di Orione.

    Grazie per l'eccellente spiegazione!
    Newton Sw 200mm su Az-Eq6 Gt con CCd Qhy8L, guida Sw70/500 con Asi120mc.

  8. #8
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: M 42 La Grande Nebulosa di Orione.

    @GALASSIA60 ciao volevo chiederti quando dici che bisogna fare anche i dark in base all'esposizione , vale anche per i bias e flat ?
    Questa cosa mi interessa perché vorrei provare anch'io questa tecnica .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  9. #9
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: M 42 La Grande Nebulosa di Orione.

    Ciao @nicola66 : no se fai una serie di scatti con tempi di esposizione diversi, ti serve di fare solo i dark relativi con lo stesso tempo di esposizione e temepratura. I bias e i flat valgono per tutti i frames.
    CIELI SERENI
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

Discussioni Simili

  1. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 24-11-2017, 08:06
  2. Nebulosa di Orione e nebulosa Running Man
    Di kilis nel forum Deep Sky
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 03-12-2016, 08:20
  3. M42 la grande nebulosa di Orione
    Di bluvega nel forum Deep Sky
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 21-12-2015, 22:14
  4. M42 la Grande Nebulosa di Orione alcuni scatti
    Di Daniele Viarani nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-12-2015, 21:08
  5. Grande nebulosa di Orione
    Di st3ph88 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18-01-2014, 14:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •