Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: La rinascita del Sole

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    La rinascita del Sole

    Quando il Sole sembrerā "morto" del tutto, non fidatevi! Facilmente, riuscirā a tornare in vita anche se per un tempo molto breve....
    leggi tutto...
    Ultima modifica di Red Hanuman; 14-02-2013 alle 05:48

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: La rinascita del Sole

    sono sempre molto interessato sull'evoluzione degli studi di questi oggetti, che sono tra i preferiti anche nelle mie, "superficiali", osservazioni visuali.
    ricordo un tuo articolo di non moltissimo tempo fa ( che ora non mi ritrovo pių nel portale ) dove si pensa che le forme assunte da questi oggetti spesso sempre diverse le une dalle altre, sia attribuito a sistemi binari o multipli che alterano gravitazionalmente i gas espulsi dall'astro in implosione creando appunto figure spesso esotiche.... me lo potresti confermare questo caro Enzo?

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Gianluca Paone
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Localitā
    Marina di Cerveteri (RM)
    Messaggi
    358
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: La rinascita del Sole

    Ottimo articolo,
    che mi dā perō lo spunto di farti una domanda. C'č modo di prevedere di quanto si espanderā il sole nella dase di gigante rossa ? Arriverā ad inglobare tutti i pianti del sistema solare o sopravviveranno i giganti gassosi ?

    Domanda stupida lo sō, avrei dovuto cercare su internet e/o studiare su qualche testo ma per pigrizia ho deciso di disturbare te, non me ne volere.....

    Comunque grazie anche per la tua pregievole attivitā di divulgazione, per me che sono un Perito chimico nonchč Tecnologo alimentare padroneggiare chimica e biochimica č relativamente semplice ma fisica mi č sempre risultata un tantino ostica, ma l'adoro (per dove riesco ad arrivare).
    Gianluca Paone
    AAVSO observer code: PGIA; ----- MPC observatory code: K53"
    Il database delle mie osservazioni: Stazione Osservativa Marina di Cerveteri

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: La rinascita del Sole

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    sono sempre molto interessato sull'evoluzione degli studi di questi oggetti, che sono tra i preferiti anche nelle mie, "superficiali", osservazioni visuali.
    ricordo un tuo articolo di non moltissimo tempo fa ( che ora non mi ritrovo pių nel portale ) dove si pensa che le forme assunte da questi oggetti spesso sempre diverse le une dalle altre, sia attribuito a sistemi binari o multipli che alterano gravitazionalmente i gas espulsi dall'astro in implosione creando appunto figure spesso esotiche.... me lo potresti confermare questo caro Enzo?
    te lo confermo in pieno! Assomigliano proprio alle figure sempre diverse che si ottengono con il vecchio e sempre bellissimo caleidoscopio

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: La rinascita del Sole

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Paone Visualizza Messaggio
    Ottimo articolo,
    che mi dā perō lo spunto di farti una domanda. C'č modo di prevedere di quanto si espanderā il sole nella dase di gigante rossa ? Arriverā ad inglobare tutti i pianti del sistema solare o sopravviveranno i giganti gassosi ?

    Domanda stupida lo sō, avrei dovuto cercare su internet e/o studiare su qualche testo ma per pigrizia ho deciso di disturbare te, non me ne volere.....

    Comunque grazie anche per la tua pregievole attivitā di divulgazione, per me che sono un Perito chimico nonchč Tecnologo alimentare padroneggiare chimica e biochimica č relativamente semplice ma fisica mi č sempre risultata un tantino ostica, ma l'adoro (per dove riesco ad arrivare).
    grazie a te Gianluca!!

    Le aspettative sono che il Sole arrivi a sfiorare l'orbita della Terra. Tuttavia, durante la seconda espansione (quella successiva alla fusione dell'elio) potrebbe anche arrivare fino a Marte. Sono perō stime basate su osservazioni di altre stelle e i risultati hanno una larga fascia di incertezza. Tuttavia, ce lo vedremmo (ma chi riuscirā mai a vederlo?) proprio a un passo da casa

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: La rinascita del Sole

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    te lo confermo in pieno! Assomigliano proprio alle figure sempre diverse che si ottengono con il vecchio e sempre bellissimo caleidoscopio
    per caso anche eventuali pianeti orbitanti intorno alla stella potrebbero contribuire alla "formazione" di queste figure?

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: La rinascita del Sole

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    per caso anche eventuali pianeti orbitanti intorno alla stella potrebbero contribuire alla "formazione" di queste figure?
    mmmm.... direi proprio di no... o almeno non a livello molto visibile. Bisogenrebbe farne un modello...
    Non me lo chiedere, perō

  8. #8
    Meteora L'avatar di Paolo B.
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La rinascita del Sole

    Magari tra 5 miliardi di anni i discendenti dell'homo sapiens (sempre che non si sia estinto prima per le proprie idiozie comportamentali), osserveranno da qualche altro sistema stellare questa breve resurrezione del Sole, ricordando come la natia Terra sia diventata invivibile miliardi di anni prima della fase di gigante rossa della stella intorno alla quale orbitava.
    Fa impressione pensare che tra un miliardo di anni circa, a causa dell'aumento di luminositā del Sole, la vita sul nostro pianeta diventerā impossibile.

    Paolo B.

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: La rinascita del Sole

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    Non me lo chiedere, perō
    tranquillo..... farō una richiesta per volta!!
    grazie Enzo!

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di davide1334
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localitā
    emilia
    Messaggi
    417
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: La rinascita del Sole

    praticamente queste espulsioni minori in seconda battuta sono dovute alla nana bianca che si sta
    (tras)formando?
    č il nucleo che sta comprimendosi ed incontra altro idrogeno residuo?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •