Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Domanda su Pianeti e oggetti migliori da osservare prima metà gennaio

    Dimenticavo m46. Molto particolare perche' e' un ammasso aperto con all'interno una planetaria.
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,254
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Domanda su Pianeti e oggetti migliori da osservare prima metà gennaio

    Vero, molto bello l'ho osservato allo Zovallo la settimana scorsa, non dimenticare anche il vicino M47.... ma ce ne sono un'infinità.
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Domanda su Pianeti e oggetti migliori da osservare prima metà gennaio

    ..e dimenticavo...schema facilitato per i principianti, questa sera: se vedi la Luna, puoi già distinguere Venere (poco più in basso a destra) adesso !

    E tra poco, quando sarà buio, vicino a Marte visibile ad occhio nudo come un brillante punto luminoso arancione, sempre in basso a destra, puoi indovinare Nettuno !
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di Davide Pezzi
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Salò, Garda Lake
    Messaggi
    133
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Domanda su Pianeti e oggetti migliori da osservare prima metà gennaio

    Ok ragazzi

    Grazie a tutti

    Siete stati molto esaustivi e precisi come sempre


    Prenderò sicuramente spunto dai vostri consigli al piu presto

    (Speravo stasera ma uscendo con l'attrezzo in mano mi accorsi di essere sotto un cuielo nuvoloso)


    Alla prossima discussione

  5. #15
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Domanda su Pianeti e oggetti migliori da osservare prima metà gennaio

    Certo che detta cosi'..
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  6. #16
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Domanda su Pianeti e oggetti migliori da osservare prima metà gennaio


  7. #17
    Nana Bruna L'avatar di Davide Pezzi
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Salò, Garda Lake
    Messaggi
    133
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Domanda su Pianeti e oggetti migliori da osservare prima metà gennaio

    Ciao a tutti

    Colgo l'occasione di porvi una domana senza aprire una nuova discussione.

    Possiedo uno SW 130/900

    Ieri sera mi sono immolato in un osservazione abbastanza profiqua e soddisfacente per il mio livello attuale, sono riuscito per la prima volta ad osservare Andromeda, la galassia Sigaro e la vicina galassia di Bode (oltre alle solite cose).

    L'emozione per la visione di queste è stata tanta essendo la prima volta.

    Ma una domanda mi spinge ad interpellarvi per l'ennesima volta.


    L'osservazione è stata fatta con oculare da 25mm nei casi di Andromeda e Bode+Sigaro (stanno tutti e due nel 25)


    Nel caso di Andromeda ma soprattutto di Bode e Sigaro la visibilità degli oggetti è stata un po al limite, Andromeda diciamo che l'ho vista come una "nuvola tondeggiante" accennata mentre le altre due lo erano ancora di piu (accennate) (queste ultime scorte con difficoltà).


    Partendo dal presupposto che la lina in questi giorni disturba non poco e che non ero in alta montagna anche se la zona nella quale mi trovo non è cosi inquinata luminosamente, pensate che in condizioni migliori potrei ambire ad una risoluzione migliore di questi con il mio tele? Magari provando ad usare un oculare anche da 10?


    Ad esempio da qua vedo Orione in maniera soddisfacente (con un 10mm mi occupa quasi per intero l'oculare)


    Diciamo una visione piu chiara, ieri ho notato appunto poca luminosità in questi oggetti.


    Grazieeee

  8. #18
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Domanda su Pianeti e oggetti migliori da osservare prima metà gennaio

    quando si osserva il deep sky la trasparenza del cielo è fondamentale, per cui mettici la Luna, mettici che in questi giorni un po in tutta Italia c'è un forte jet stream che rovina l'osservazione anche nel deep non potevi fare di meglio.

    per scovare migliori dettagli devi attendere che cali la Luna e di trovare un cielo buio, il tutto rapportato al diametro di apertura del tuo telescopio che è un po limitato nei sui 13cm.

    detto questo Andromeda si osserva meglio a bassi ingrandimenti, mentre M81/82 puoi osare a salire sui 115-140x sempre in condizioni ottimali.

    ricorda un fattore imprescindibile sul deep, e cioè la Luminosità Superficiale di un oggetto, scrissi un articolo sul forum che trovi nel vademecum che ho in firma!

  9. #19
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,254
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Domanda su Pianeti e oggetti migliori da osservare prima metà gennaio

    Per l'osservazione delle galassie la Luna disturba molto, anche con questi oggetti molto luminosi, bisogna poi vedere anche la trasparenza del cielo e la quantità di IL del posto da dove osservi (ricorda che stai osservando oggetti lontanissimi e che ci raggiungono con una luce abbastanza debole).
    Altro fattore da considerare è sapere le tue aspettative, magari avevi aspettative alte; io Andromeda la vedo sempre come una macchiolina grigia, solo sotto un buon cielo ho visto dei dettagli, M81 e M82 stessa cosa.

    Edit: abbiamo scritto insieme la risposta
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

Discussioni Simili

  1. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-07-2016, 15:51
  2. Domanda: Cosa posso osservare con questo?
    Di SimoneIntingaro nel forum Primo strumento
    Risposte: 142
    Ultimo Messaggio: 23-06-2016, 19:52
  3. Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 17-12-2015, 01:19
  4. Ma gli oggetti del deep sky e i pianeti si vedono a colore?
    Di Daniele Varaldo nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-06-2015, 15:30
  5. Come osservare pianeti tramite telescopio.
    Di Giammy nel forum Sistema Solare
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24-09-2014, 14:49

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •