Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Funzionamento rotella di regolazione

    Premessa....non picchiatemi virtualmente :\ ....ma...????....cosa serve di preciso la rotella in figura????vi chiedo questo xchè ieri sera,avevo un seeing pietoso,cioè nuvole qua e là piuttosto ampie,ma nei momenti di apertura con -4° era serenissimo quindi ho provato a puntare Giove e ho notato che a sx era perfetto e tutta la prte dx del disco mi si ovalizzava 'cadendo' verso il basso....panico....è scollimato...nuuuuuuuuuuu....adesso l'ho preso fuori e guardando in diurna sembra che questa rotella faccia una sorta del bilanciamento del fuoco(stanotte non ci avevo pensato,ero troppo avvilito)....è così???può essere che il problema fosse che sia solo una questione di calibrazione???se per sfiga si fosse scollimato io quei due prismi grossi un pollice all'interno non li tocco,gli ottici di adesso,soarebbero in grado di ricollimarlo???
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

  2. #2
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Funzionamento rotella di regolazione

    la regolazione dell'oculare serve per bilanciare i difetti degli occhi: gli occhi non sono perfettamente uguali e quindi il loro fuoco può essere diverso.
    per utilizzare al meglio il binocolo devi mettere a fuoco con l'occhio dalla parte dell'oculare senza "rotella" utilizzando il comando del fuoco centrale.
    fatto questo ti concentri sull'altro occhio e stavolta metti a fuoco non più con il comando del fuoco ma con la correzione diottrica dell'oculare stesso ( quella della tua foto ). una volta soddisfatto, non dovresti più toccarlo. ora articola il binocolo in modo che le due immagini ( occhio destro e sinistro ) siano perfettamente sovrapposte così da vedere una sola immagine e non sdoppiata e metti a fuoco manovrando solo il comando del fuoco centrale... buon divertimento...
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  3. #3
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Funzionamento rotella di regolazione

    prima di pensare che sia scollimato, fai quanto sopra.. se poi dovesse risultare impossibile vedere una singola immagine ma chiudendo alternativamente l'occhio dx e sx vedi uno spostamento del bersaglio, allora è scollimato... se è uno strumento di buona qualità è ovviamente possibile intervenire, se è un qualcosa di diverso, potrebbe non valere la pena di perderci tempo ( una volta avevo un binocolo scollimato e per curiosità l'ho aperto: i due prismi erano tenuti in sede da delle misere lamelle senza nessuna possibilità di intervento utile... ).
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  4. #4
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Funzionamento rotella di regolazione

    Grande Marcom ....ho fatto come hai detto....partendo da zero...ho sfocato il tutto....messo a fuoco prima a sx col fuoco centrale e poi a dx con la correzione puntando un'antenna a circa 4\500 mt in linea d'aria (fatto due volte oltretutto)....boh sembra perfetta l'immagina diurna....stasera lo metto alla prova sempre su Giove poi ti dico

    P.s anche il mio ha i due prismoni tenuti su da una piastrina,abbastanza spessa,con due vitine....non ho idea se si possa regolare in modo fine il prisma...se in settimana riesco ad andare da ottica sammarco a prendere il filtro lunare e l'astrosolar mi prendo dietro il bino e gli chiedo....

    Come al solito grazie degli aiuti
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Patric
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Verona provincia
    Messaggi
    461
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Funzionamento rotella di regolazione

    La rotella è la regolazione delle diottrie, differenti da occhi a occhio come ti ha detto Marcom.
    Per quanto riguarda il binocolo e i suoi prismi non metterci le mani, rischieresti di peggiorare la situazione. In media i binocoli di medio/alta qualità hanno i prismi fissati con sistemi meccanici regolabili, o per lo meno su cui si può intervenire (ancora oggi ho uno Zeiss anni 70 8x50 con ottiche superbe) mente l'avvento dei cinesoni di bassa qualità ha portato a prismi cementati o applicati con colle e mastici che una volta rimossi rendono assai difficoltoso il riassemblaggio!!!!

  6. #6
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Funzionamento rotella di regolazione

    Citazione Originariamente Scritto da Patric Visualizza Messaggio
    La rotella è la regolazione delle diottrie, differenti da occhi a occhio come ti ha detto Marcom.
    Per quanto riguarda il binocolo e i suoi prismi non metterci le mani, rischieresti di peggiorare la situazione. In media i binocoli di medio/alta qualità hanno i prismi fissati con sistemi meccanici regolabili, o per lo meno su cui si può intervenire (ancora oggi ho uno Zeiss anni 70 8x50 con ottiche superbe) mente l'avvento dei cinesoni di bassa qualità ha portato a prismi cementati o applicati con colle e mastici che una volta rimossi rendono assai difficoltoso il riassemblaggio!!!!
    Grazie Patric,era solo un problema di regolazione delle diottrie per fortuna...ieri sera l'ho provato e funziona benissimo e sono riuscita a trovare M65 e M66....peccato che tremo come se avessi il parkinsons e che si appanna in un attimo,una volta che prende la temp ext devo stare attento a come e dove respiro :\...ma comunque va bene
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Patric
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Verona provincia
    Messaggi
    461
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Funzionamento rotella di regolazione

    Sopra i 10 ingrandimenti è sempre critico tenere fermo il binocolo!Ci vuole treppiede....
    Un buon metodo e quello di osservare da sdraiati con le braccia più aderenti possibile al corpo e cercando di stringere i gomiti....si recupera un po' di stabilità!!!!

    Buona l'osservazione delle galassie del lleone M65/66....Devi aver avuto una buona trasparenza!!!
    Riguardo l'appannamento dell'oculare non so dirti quante volte ho inavvertitamente respirato sulla lente e poi dovuto attndere bei minuti per aspettare che si normalizzasse.

  8. #8
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Funzionamento rotella di regolazione

    Ho preso un 15x70, fino a quando non ho acquistato anche un treppiede praticamente non l'ho mai sfruttato. Tutti i metodi per tenere il binocolo fermo quando si usa a mano, anche se efficaci ti fanno fare i conti con la stanchezza (quando sei teso come una corda di chitarra ti stanchi subito) e non ti gusti nulla. Se ti fai un cavalletto scopri davvero quanto è bello osservare il cielo col binocolo. Mi metto con la potrona, regolo l'altezza del treppiede e passo ore ad osservare in tutta comodità!!!!! Favoloso!
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

  9. #9
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Funzionamento rotella di regolazione

    Citazione Originariamente Scritto da Patric Visualizza Messaggio
    Sopra i 10 ingrandimenti è sempre critico tenere fermo il binocolo!Ci vuole treppiede....
    Un buon metodo e quello di osservare da sdraiati con le braccia più aderenti possibile al corpo e cercando di stringere i gomiti....si recupera un po' di stabilità!!!!

    Buona l'osservazione delle galassie del lleone M65/66....Devi aver avuto una buona trasparenza!!!
    Riguardo l'appannamento dell'oculare non so dirti quante volte ho inavvertitamente respirato sulla lente e poi dovuto attndere bei minuti per aspettare che si normalizzasse.
    S si...la trasperenza era davvero buona ieri sera,peccato che avevo una parte di cielo coperta da una perturbazione che stamattina ha portato un pò di neve....non ho fatto un nuovo report osservativo di ieri sera,ho contiinuato quello dell'altra volta http://www.astronomia.com/forum/show...ort-8-02/page3
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

  10. #10
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Funzionamento rotella di regolazione

    di questi tempi la poltrona è comoda ma il top è un grappino e la termocoperta sulle gambe !!! brrrr.... ma non sentite che freddoooooo !!!!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •