Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 40 di 40
  1. #31
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Ultimo Novilunio di fine anno, tra Est Siculo e Pollino

    Tanta "roba" ancora, il resto è ancora più , ma sono tutte galassie vicine e da questo il grande numero, come del resto gli oggetti descritti prima.
    Aspetta il report di Zanzao , questo non è niente
    Ultima modifica di Salvatore; 15-01-2017 alle 18:29 Motivo: Aggiunti particolari
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #32
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Ultimo Novilunio di fine anno, tra Est Siculo e Pollino

    Grazie Salvatore, già così è un report che fa sognare!
    Sono impressionato dagli oggetti che sei riuscito a osservare con un 8", galassie m.12,6, ammassi aperti con componenti m.14 e nebulose elusive senza nemmeno faticare.

    Ho trovato molto interessanti i confronti tra le tue osservazioni fatte col 18" e queste con l'8".
    Tra i tanti tipi di confronto, che tengono fermo un grado di libertà, questo è particolarmente valido, perché la soggettività inevitabile in ogni osservazione, è per così dire "compensata" dal fatto che è la medesima persona che esegue le due osservazioni.

    Mi piacerebbe, quando hai tempo, che ci riportassi le tue impressioni sul sito del Pollino: come ti è sembrato in termini di IL, aldilà del dato SQM? come ti è sembrato, ad esempio rispetto al Sempione?
    Più aperto, più chiuso, più protetto?
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  3. #33
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Ultimo Novilunio di fine anno, tra Est Siculo e Pollino

    Concordo con quello che dice Gitt, inoltre mi è di grande incoraggiamento questo tuo report dato che anche io ho un 8" quindi posso trovare molti spunti.
    Per il momento mi accodo ai complimenti e aspetto tutti gli altri oggetti
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  4. #34
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Ultimo Novilunio di fine anno, tra Est Siculo e Pollino

    sono contento allora!

    La 2365 é si da 12,6 ma mi pare abbia una buona luminosità superficiale.
    Devi mettere conto che la fiamma o la B33 sono per me target fissi di questi periodi, ormai conosciuti e questo in parte aiuta ( molto ). Poi tu non mi credi , ma guarda che gli oculari fanno davvero la differenza tra il fal saltare qualcosa al limite e non. ( non intendo fare pubblicità , ne ho nessuna intenzione di venderli , per carità )

    I confronti gli ho inseriti di proposito , ho pensato che possono essere utili

    La Staccionata del Piano Visitone, é un ottimo posto quasi Open free! Unico ostacolo se cosi si vuol definere é una montagna che ostacala per circa 20/25° (non ricordo bene ) verso SE. Come puoi capire é un bel posto davvero.
    Purtroppo il NO e NE( piu' o meno li ) é inquinato da due paesini che stanno iniziando a fare la voce grossa. Solo nell seconda parte della serata nubi basse Hanno ostruito le luci , e da li la situazione é migliorata sensibilmente, peccato per la trasparenza non proprio eccelsa se no avremmo ottenuto risultati eccellenti . Come mi diceva Luigi ed anche Oronzo ,la situazione sta peggiorando nel corso degli anni un vero peccato!

    Eppure venendo da giu' mi é sembrato che i dintorni del Parco erano "deserti" e non ho visto ne paesi ne altro, forse addentrandosi piu all'interno la situazione puo ' essere migliore.Purtroppo da quelle parti non si ha piu' il panorama openfree.

    Per quanto riguarda le differenze, ho constatato che il Pollino gode di ottima Fama per il seeing, ed in effetti ho beccato una serata favorevole .
    Il Sempione a parer mio é piu scuro e trasparente , non vi é storia, il seeing non é quasi mai buono, ma ricordo l'ultima volta che ci siamo stati insieme io, te , Marco e Nitro, che non era affatto male , come seeing.
    Purtroppo capita una serata su dieci cosi...
    Dovresti venire al Pragel questa estate un posto dove si riesce a trovare il mix di " condizioni perfette "

    Grazie @Gianluca97 , tu é da poco che pratichi cieli bui... un po' di pratica e sono sicuro che non ti ferma piu' nessuno vediamo di incontrarci questa Estate.
    Ultima modifica di Salvatore; 15-01-2017 alle 19:47 Motivo: Io correggo a raffica , ma qualcosa mi sfugge sempre :-(
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #35
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Ultimo Novilunio di fine anno, tra Est Siculo e Pollino

    Se anche il Pollino incomincia ad avere problemi di inquinamento , siamo messi davvero male , ci conviene cambiare hobby
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  6. #36
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Ultimo Novilunio di fine anno, tra Est Siculo e Pollino

    E invece no Nicola , si deve sensibilizzare la gente ! Il problema non riguarda solo il nostro hobby.
    Io sono ancora positivo , e spero che le cose prima o poi cambiano.
    Dobbiamo fare sensibilazione comune , siamo più di 60 milioni di persone, solo in Italia , contro quattro polletti!
    Se ci arrendiamo , la diamo vinta a loro!
    Ultima modifica di Salvatore; 16-01-2017 alle 11:21
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #37
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Ultimo Novilunio di fine anno, tra Est Siculo e Pollino

    @Salvatore, sul fatto che ci possiamo incontrare in estate puoi contarci

    Sul fatto dell'illuminazione sono d'accordo, arrendersi non serve a niente.
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  8. #38
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Ultimo Novilunio di fine anno, tra Est Siculo e Pollino

    Orsa Maggiore :

    Parto subito con M51 + NGC 5195 D ' 17 ' x 6' ( del visibile in serata ) bellissimo duetto di Galassie grande classico , la galassia principale me la trovo a Sinistra del afov , con bulge corposo e sferico e privo di nucleo , ampio alone e leggere spirali antiorarie , il ponte di collegamento ( leggero ma palese ) con la 5194 che mostra il suo bulge e una sfumatura di alone che degrada Verso N. In Distolta mi appare solo piu' ampia D' 20 'x 7' e due stelline emergono nel braccio di spirale O. Osservata con 31 ; 17,3 ; 8 mm.

    M109 GX MV 9,6 ; D 7,6' x 4,6'
    Visibile a 60 x senza nessun problema , appare molto luminosa ovale stretta con rapporto 3:1 direzionata NE/SO, si tratta della Barra, infatti osservando con piu' attenzione si nota un debole e poco definito alone avvolgere la struttura, . Con 8 mm , Bulge luminoso ,ovale e due anse a EO, noto anche una stella al limite verso la parte N poco distaccata dalla barra,che dovrebbe essere all'interno delle spirali , che a causa dell'ingrandimento non sono piu' visibili .

    3982/3972/3977/3998/3990
    17, 3 mm , 60 x e 1,2° sono visibili senza troppe difficolta 3 galassie partendo da S verso N , 3982( 11,2 D 2,3 x2' ) , 3972 ( 12,2 D 3,9 x 1,1 ' ) la piu' interessante , e verso NO la 3998 ( 10,5 ; 2,7 x 2,2 ).Osservate con 8 mm:
    La 3982 non é luminosissima ma comunque risulta palese al primo colpo d'occhio,é una spirale vista di piatto dall' aspetto sferico leggermente elongata NS ,una coppia di stelline da mv 12 la accompagnano verso S;
    La 3972 ,é molto graziosa anche se non luminosa , é un ovale abbastanza stretta con rapporto 4:1 direzionata ES/ON,priva di particolari e dalla luminosità omogenea, circa 6' N si nota debole ma staccato in diretta uno sbuffetto sferico , si tratta della 3972 ( 13,6 D 1,7 x 1,6 ' ) ;
    La 3998 é quella piu' luminosa del trio , anche lei sferica e concentrata verso il centro,vicinissima poco a O osservo molto debole la 3990 ( 12,7 D 1,4 x 0,8' ) un chicco di riso direzionato NS e privo di particolari.

    Nelle immediate vicinanze circa 1° NO é presente AG 1377, un Galaxy cluster molto ricco , con un 8" non si puo chiedere tanto, con il 18"ci sono passato ma sarà doveroso ritonarci nuovamente ( magari sotto un cielo ancora piu' cristallino per stanare galassie veramente deboli )sono riuscito ad osservare soltanto alcune delle componenti piu' luminose :

    3898 ( mv 11 D 4,4' x 2,6' ) Appare moderatamente luminosa e ben staccata anche con il 17, 3mm, ne osservo il bulge sferico con un nucleo stellare, l'alone esce debole in VD e non completamente , solo come presenza ,infatti riporto come GX di aspetto informe 10 / 5 mm. Noto un carino asterisma di tre stelline disposte in fila a N della galassia di mv 13/14.

    3888 (mv 12,3 D 1,7' x1,3 ' ) Circa 15 ' S della precedente, bella ovale con rapporto 2:1 ,con accenno di regione nucleare direzionata E/O, di luminosità sottotono ma ben staccata e visibile anche lei con il 17,3.

    3850 ( mv 13,5 D 2,2 x 1' ) sembra una catena! Circa 15' SO della precedente noto una debole presenza elongata E/O , risulta diafana ed anche in VD non si aggiunge nessun altro particolare.

    3846 ( mv 14 D 1 x 1 ' ) ancora circa 15' SO , si intuisce che c'é qualcosa non é definita ,la avverto solo come una presenza , una specie di bagliore confuso e molto debole.

    Lascio il Galaxy Cluster, perché sembra non esserci piu' niente da osservare , e procedo per circa 2° a SO, incontro uno splendido duetto di galassie.

    3759 (mv 13,2 D 1x1' ) Nelle mie note la riporto come debole ,informe ed elonganta con rapporto 3:2 ; Ho forse preso un abbaglio e l'ho confusa con la 3733 , o ho centrato il bersaglio e la vedevo confusa perche forma una coppia stretta con IC 2943.

    3737( mv 13 D 1 x 1' ) Anche lei molto piccola e debole , percepita come stella " Fuzzies"

    3733 ( mv 12,3 D 4,8 x 2,2 ' ) Dovrebbe essere la piu' luminosa di questo gruppetto ma riporto come non osservata * vedi 3759*

    A circa 20' Sud di questo gruppetto osserve altre due galassie che riporto come " belle confettine " :
    3738 ( mv 11,4 D 2,5 x 1,9' ) abbastanza luminosa e incisa, ovale con regione centrale piu' gonfia e luminosa;
    3756 ( mv 11,4 D 4,2 x 2,1 ') di eguale apparenza luminosa, omogenea e priva di particolari é leggermente piu' elongata della sua compagna .

    Proseguendo ancora verso NO;
    3683 ( mv 12,7 1,9 x 0,7' ) GX
    10/8/5 mm Si stacca bene malgrado non sia prorpio luminosa, é molto fine con rapporto 3:1 E/O e priva di particolari.

    Circa 20' N , decisamente piu' debole stacco 3674 ( mv 12,3 D 1,9 x 0,6 ') in VD vedo che é direzionata N/S
    Altro terzetto di Galassie , nel 17,3 mm sono visibili 3613 ( mv 10,7 D 3,9 x 1,9') appariscente direzionata E/O con rapporto 3:1 debole alone bulge medio non stellare , e 3619 ( mv 11,5 D 2,7 x 2,3' ) anche lei direzionata E/O rapporto 2:1 caratterizzata da un bel nucleo corposo e luminoso avvolto da un debole alone.Spingendo gli ingrandimenti stacco in VD anche la 3625 mv 13,3 D 2x 0,6' ( a EST di 3619 ) sicuramente solo la parte centrale di questa galassia dall'aspetto confuso, si tratta di una bella spirale inclinata per 1/3.

    E ancora 1° N di questo gruppetto :

    3610 ( mv 10,5 D 2,7 x 2,3' ) piccola e sferica non rispecchia le dimensioni , anche con il 5 mm resta priva di dettagli. Probabilmente ho osservato solo il bulge.

    Infine osservo 3690 ( mv 11,6 D 2,4 x 1,9' ) facile anche con 17,3 mm ma al quanto strana, di forma ambigua e vagamente triangolare , con il 10 mm presenta una stella nei pressi dell'alone, che si tratti di IC 694 ?

    Finisco il mio tuor all'interno del trapezio in Orsa Maggiore , ma prima delizio le mie pupille con una bella visione a largo campo:

    M 108 GX ( mv 9,7 D 8,3 x 2,5' ) e M97 NP ( mv 11 D 4' ) Visione pazzesca nel 31mm ( 33x e 2,5° CR ) con la galassia a Sinistra e la la planetaria nella parte destra del Afov immerse in un campo moderatamente ricco. M108 palesa bei particolari con un rapporto 4:1 , ma salendo mostra il suo nucleo stellare e delicate screziature interne l'alone, M97 esibisce dei netti cali di luminosita all'interno ,visibili anche a bassi ingrandimenti e senza filtri, spingendo l'alone esterno appare non uniforme.

    Infine un occhio a M 81 e M82, devo essere sincero ho visto di meglio nel rifrattore da 5" in una osservazione a Sternenberg ricordo l'alone di M81 a forma di "S".... da dire che il cielo a Nord iniziava ad essere lattiginoso.

    Mi sposto in Chioma di Berenice :

    Il primo target è M3 ( globulare condiviso con i Cani da Caccia ) di mv 6,4 e Dimensioni apparenti di 16,2'.Gustato a tutti gli ingrandimenti possibili, é ben risolto esternamente in un brulichio di stelline, la parte centrale invece é confusa ed impastata ( il seeing era in calo a causa di raffiche di vento).

    M53 in Chioma ( mv 7,7 d 12,6' ) mi appare poco piu' spento ,comunque anche lui discretamente risolto nella parte esterna.
    Ho provato il 5053 ( mv 10 D 10, 5' ) altro globulare vicinissimo al sopracitato, che non sono riuscito minimamente a staccare, in questa serata e con questo strumento .

    M64 ( mv 8,6 D 9,3 x 5,4 ' ), la fantastica e famosa galassia " Black eye " , visibile a tutti gli ingrandimenti, rapporto 2:1 di forma ovale , bulge luminoso e nucleo puntiforme, debole ma perfettamente osservabile la banda di polveri poco sotto il bulge con l'alone che sfuma dolcemente appena poco dopo (da rivedere obbligatoriamente con 18" per la prossima uscita )

    ....continua
    Ultima modifica di Salvatore; 19-01-2017 alle 22:20
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  9. #39
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Ultimo Novilunio di fine anno, tra Est Siculo e Pollino

    continua....

    Veloce tocca e fuga all'interno di AGC 1656 10 mm sono visibili 4 galassie tutte nello stesso campo :
    4874 ( mv 11,4 D 2 x 2' ) ; 4921 ( mv 12,3 D 2,5 x 2,2 ) ; 4889 ( 11,5 D 2,9 x 1,9') ; 4911 ( 12,9 D 1,4 x 1,3')
    Appaiono deboli e tutte piu' o meno di forma sferica, per la maggiore sono tutte galassie Ellittiche ,tranne la 4921 una galassia spirale vista di piatto cui sono riuscito ad osservare soltanto il bulge. Troppo stanco e poco preparato,mollo la spugna ( per questi soggetti ricchi di numerose individue , serve diametro e direi anche una bella mappa dettagliata , in caso negativo diventa veramente difficile orientarsi )

    Vado ad osservare due splendide galassie al confine tra il Cane da Caccia e la Chioma di Berenice:
    4631 ( mv 9,1 D 15,5 x 2,7' ) ; 4656 ( mv 10,2 D 15,1 x 3' ) Altra bellissima visione nel 31mm, le due galassie galleggiano e sono esaltate dal campo, perfettamente visibili e definite immerse iu un ricco sottofondo stellare, mi pare di osservare una foto a largo campo.
    La 4631 ( La balena ) é quella che si esalta piu', a me come la volta scorsa la sua forma direzionata EO ricorda il corpo di un Totano.Con rapporto 5:1 mostra deboli Knot lungo la struttura, è visibile con il17,3/ 10mm il balenottero ( 4627 mv 12 D 2,6 x 1,8 ' ) una galassia satellite che mi appare di aspetto sferico /elongato.

    La 4656 ( la mazza da Hockey ) invece appere piu' "esile" ma comunque bella e affascinante. É piu' concentrata e grumosa verso la parte centrale ,il " manico " va a sfumare e ad aprirsi leggermente verso la parte esterna. Il " battennte" é ben visibile anche lui appare grumoso e piu' luminoso , si tratta di 4657 ( mv 12,4 D 1,3 x 0,6' ) , dovrebbe trattarsi di una galassia in interazione.

    Concludo con la 4395 ( mv 10,5 D 13,2 x 11 ) la intuisco come una macchia evanescente con un bagliore centrale non definito , questa struttura diafana é racchiusa tra 2 stelle EO , come si deduce é una galassia di grandi dimensioni e vista di piatto , stile M 101 ma molto piu' effimera. Osservata con 17,3mm.Mostrata anche ad Oronzo.

    La stanchezza inizia a farsi sentire, osservo Giove per un po' che ora mai è bello altino( osservato anche prima nel 20" in torretta.... malgrado il seeing non eccelso una visione comoda e piacevole con il pianeta che era un pallone da calcio! ) .Con la luce che inizia a farsi strada chiudo la mia sessione osservativa, anche una bella falcetta di Luna si affaccia ad est e ci saluta.

    Che bella avventura, che é stata, saluto i due impavidi colleghi di osservazioni e parto come un razzo verso casa, soltanto una piccola sosta per rifornire la macchina e un tazzone di espresso fatto extra sotto mia richiesta , che mi ha tenuto sveglio per tutto il viaggio di ritorno.

    Mi si perdoni se il Report é frammentato ,e a tratti dispersivo la prossima volta cerchero' di pubblicarlo in un unico blocco. Grazie per essere arrivati fino in fondo.... se ci siete arrivati
    Ultima modifica di Salvatore; 19-01-2017 alle 23:31
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  10. #40
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Ultimo Novilunio di fine anno, tra Est Siculo e Pollino

    Ancora enormi complimenti per la passione che ti ha portato a fare tutta quella strada per osservare.
    Bella anche quest'ultima parte di report, descrizioni ben curate; mi piace la descrizione che fai di M108 e M97, ho potuto osservare gli stessi dettagli allo Zovallo a fine dicembre con il dobson.
    Complimenti ancora
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

Discussioni Simili

  1. Novilunio di fine Dicembre
    Di Ogu nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 29-12-2016, 14:33
  2. Ultimo bottino dell' anno.....
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-01-2016, 21:35
  3. Piccolo Giove di fine anno
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-01-2016, 14:12
  4. Giove del 14/04/15 L'ultimo di questo anno...forse.
    Di Salvatore nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-04-2015, 11:57
  5. M42 l'ultimo dell'anno
    Di cherubino nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01-01-2014, 12:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •