Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,766
    Taggato in
    949 Post(s)

    Ultimo Novilunio di fine anno, tra Est Siculo e Pollino

    Durante le festività appena trascorse,sono tornato giu in terra di origine per una decina di giorni, insieme la mia famiglia.

    É sempre bello quando dall'oblo dell'areomobile vedo lo stretto, e il cielo sereno e sgombro di nubi, é quasi sempre cosi ogni volta e questo mi fa stare bene , sopratutto quando alla partenza ci si lascia dietro un tempo da dimenticare.
    Questa volta pero' il Sole e il cielo sereno sono stati sempre onnipresenti (tranne che per una mezza giornata di pioggerellina il 31 dicembre) tale che se non dovevo dare conto a nessuno , avrei potuto osservare ogni sera,
    Bellissimo comunque mi sono fatto una megascorta di Vitamina D , le temperature gelide si sono fatte sentire anche da noi, tanto che una notte in una bella serata trasparente e ventosa ho registrato un valore di -2 dalla mia dimora nella periferia Catanase, un valore assurdo per il luogo, ma verificato tramite un banale esperimento.

    Ho cosi in questo modo potuto sfruttare diverse serate dal Terrazzo di casa mia con SQM di 18,80 zenithale medio, e orizzonte a 360° quasi non ostacolato ( sento gia che ora mi sentiro stretto ,molto stretto dal balcone di casa).Due serate diverse, la prima intenzionata alla ricerca di oggetti piuttosto bassi per i miei Standard e per testare per bene il povero 8" che lasciato solo in casa per mesi, riesce a fare scintille quando lo si punta in cielo.
    E un altra serata ,dal freddo e dal vento intenso, molto trasparente, cui mi sono divertito ad osservare anche oggetti galattici luminosi... Cosa che non avrei pensato , sono riuscito a divertirmi anche sotto un cielo che non é nemmeno il minimo sindacale per fare osservazioni deepsky.

    Altra storia invece é quello che é stato il 26 Dicembre per il Santo Stefano. La Cosa é Partita cosi quasi per scherzo, quando dicevo (ancora in Svizzera) a mia moglie che desideravo andare sul Pollino per osservare e per incontrare il mitico @zanzao.
    Poi arrivato giu e viste le previsioni ho visto che il 26 era la serata migliore da sfruttare, e sentondomi con Oronzo ci siamo messi d'accordo per andare al Piano Arcangelo presso le staccionate di Piano Visitone.
    Sono partito di buon ora verso le 10:30 da S.Giorgio Catania e sono arrivato circa le 15:50 sul sito.Un bel viaggio in Auto, da dire che sono partito poco organizzato , poco cibo l'idea era quella di aquistare qualcosa per strada , poi ansia e fretta mi Hanno portato su in cima a 1500 metri con due Mafalde "schitte" e un succo di frutta alla pera
    Sono arrivato per primo, poi é arrivato Luigi, un bravissimo astrofotografo e direi anche un buon osservatore, e poi é stato il turno di Oronzo,arrivato sul posto super caricato e scatenato.
    Persona di grande esperienza ,molto gentile e disponibile , non per ultimo una voglia di esplorare eosservare il cielo come pochi .
    Ho avuto modo di vedere e poter osservare dentro un grosso e testato strumento , quindi anche se non direttamente sono riuscito a fare una idea delle reali potenzialita del mio 18". É stato un onore poter vedere Zanzao in azione ,mentre muoveva il bestione( caspita ,ora capisco perfettamente quando dice che é sfinito dopo una sessione),prendeva appunti ecc,,era tutto come una sinfonia.In questo modo mi sono proprio fatto un bel regalo di Natale.

    Le condizioni si sono presentate molto buone ,cielo sereno almeno durante la prima parte della notte mentre durante la seconda qualche velatura passegera a ESO e Nord lattiginoso, seeing abbastanza buono tra un 6-7/10 durante la prima parte, poi in leggero calo, anche per via del vento comunque non troppo fastidioso .

    La trasparenza é stata buona ma non eccelsa, migliore comunque in seconda serata , quando banchi di nubi Hanno oscurato le luci dei paesi a NO e NE e il vento si é alzato.
    I valori SQM sono stati molto buoni , ho registrato un buon 21,11 ad inizio osservazioni per arrivare a 21,24 poi mi é caduto lo strumento e non ha piu funzionato correttamente.

    Abbiamo osservato tutta la notte fino al chiarore mattutino che iniziava a Farsi avanti, soltanto una pausa a meta sessione, dove mi ringrazio ancora con Oronzo, e sicuramente la prossima volta non manchero' portando delle ghiottonerie Sicule

    Ho portato su con me lo SW 200/1000 su montatura equatoriale con classico cercatore ottico 9x50 coadivato dalle Mappe triatlas b/c, la schiena ne ha risentito un po' scomodo per il visuale meglio un dobson ,ma mi sono accontentato, il telescopio sono sicuro che non ha mai visto cosi tanti oggetti come in questa serata.

    Ho spaziato tra diversi ammassi aperti nei gemelli ,due planetarie , qualche nebulosa ad emissione , immancabile M42 e M31 ,M33 ,Giove anche in torretta nel 20", per poi farmi trasportare dalle Galassie anche osservate a largo campo con 2,5° di campo dalla Orsa Maggiore a di diverse componenti brillanti del AG 1377 nella chioma di Berenice , ho fatto rientrare anche due globulari M3 e M53. In piu ho avuto anche delle fantastiche visioni attraverso il 20" di cui ricordo un bel gruppo di galassie che davano una sensazione di visione fotografica , davvero stupende.

    Report in preparazione, ci vorra un po di tempo la lista é lunga........
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Ultimo Novilunio di fine anno, tra Est Siculo e Pollino

    Solo chi è veramente innamorato di questa passione può farsi 5 ore di auto per una magnifica serata sotto le stelle .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Ultimo Novilunio di fine anno, tra Est Siculo e Pollino

    Vero, serve una passione immensa per fare tante ore di macchina per osservare una notte.
    Attendo il report
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Ogu
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cinisello Balsamo (MI)
    Messaggi
    406
    Taggato in
    329 Post(s)

    Re: Ultimo Novilunio di fine anno, tra Est Siculo e Pollino

    Che fantastica esperienza... scommetto che ad entrambi vi si è stampato il sorriso sul volto e da allora non vi è più scomparso Un bellissimo inizio d'anno!
    Un immenso saluto a te e a @zanzao!
    Dob RP_Astro 300/1500 | TV Pan 24mm, TV Nag 13mm, TV Nag 9mm, Cel Ultima 5mm
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: Ultimo Novilunio di fine anno, tra Est Siculo e Pollino

    Una delle notti più lunghe dell'anno in uno dei cieli più belli d'Italia in compagnia di grandi professionisti. Chiedere di più non so se sia possibile.
    Facci divertire con quel report.
    Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.

  6. #6
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Ultimo Novilunio di fine anno, tra Est Siculo e Pollino

    Queste sono alcune cose belle della vita.....
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Ultimo Novilunio di fine anno, tra Est Siculo e Pollino

    @Salvatore come sempre sei un grande, il primo del nostro gruppo a conoscere il mito! Bellissimo racconto di questa strepitosa esperienza, attendo il report.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Ultimo Novilunio di fine anno, tra Est Siculo e Pollino

    bellissimo, questo sarà un report che sarà atteso da moltissimi.
    ottimo Salvatore, hai fatto veramente una grande cosa e di questo vanno solo i più sentiti complimenti, grazie anche a Oronzo che pur non conoscendolo di persona sembra sempre una persona molto disponibile.
    bravi a entrambi.

  9. #9
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Ultimo Novilunio di fine anno, tra Est Siculo e Pollino

    Ma che bello, tanta sana invidia
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,766
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Ultimo Novilunio di fine anno, tra Est Siculo e Pollino

    Grazie a tutti siete molto gentili.So che la mia può sembrare una pazzia, ma vi è anche un senso logico:

    -sarei potuto andare sull' Etna.... freddo,neve cielo non proprio scuro e sopratutto IL mi avrebbero messo i bastoni tra le ruote

    -avrei potuto decidere di andare sui Nebrodi, ma non conoscendo direttamente ne il posto ne la zona non me la sono sentita ovviamente sarei stato puro solo, idem per la zona adocchiata l' anno scorso tra Trapanese-Palermitano.

    ....poi come si dice, si vive una sola volta nella vita, ogni lasciata è perduta!

    Vi chiedo di avere un po' di pazienza con il report, sono rientrato il 2 , e a lavoro abbiamo iniziato un cantiere aperto 24/24 , dove abbiamo turni strambi , purtroppo anche sabato e Domenica.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Novilunio di fine Dicembre
    Di Ogu nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 29-12-2016, 14:33
  2. Ultimo bottino dell' anno.....
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-01-2016, 21:35
  3. Piccolo Giove di fine anno
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-01-2016, 14:12
  4. Giove del 14/04/15 L'ultimo di questo anno...forse.
    Di Salvatore nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-04-2015, 11:57
  5. M42 l'ultimo dell'anno
    Di cherubino nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01-01-2014, 12:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •