Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: M42 lavori in corso.

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Patric
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Verona provincia
    Messaggi
    461
    Taggato in
    1 Post(s)

    M42 lavori in corso.

    Ciao a tutti.
    Ecco una ripresa veloce su M42. Veloce si fa per dire. Veloce è stata l'elaborazione, difatti è un lavoro in corso e spero di trovare un po' di tempo per finirla.
    Non sono molto contento, lo spianatore non ha lavorato bene sulla parte alta dell'immagine, probabilmente un qualche piccolo disallineamento del treno ottico. Poi le stelle più piccole son venute strane, forse i settaggi di DSS non sono dei migliori. Dovrò lavrarci su!!!!
    La zona del trapezio è sovraesposta e qui si richiederà l'acquisizione di pose brevi per evitare di saturare.....

    Spero vi piaccia!!!!



    dati di ripresa nella scheda astrobin.
    Ciao ciao!!!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: M42 lavori in corso.

    se questa è l'immagine grezza... non vedo l'ora di vedere quella finale !! mi piace eccome !!!
    per il trapezio riparti con lelaborazione dei frame che già hai scendendo con i valori per non bruciare o vuoi fare altre acquisizioni ?!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Patric
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Verona provincia
    Messaggi
    461
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: M42 lavori in corso.

    La parte centrale dei trapezio è completamente bruciata nelle immagini Raw iniziali che escono dalla camera quindi l'unica soluzione per evidenziarlo è ottenere dei frame che rimangano ben bilancati per la luminosità del trapezio senza altri dettagli della nebulosa, per poi combinarli con la ripresa delle parti più deboli della nebulosa.
    Però più la guardo e più penso che su questa non valga la pena intervenire e penso di ripetere le riprese con il piccolo Apo65Q per avere un gradevole campo completamente piano.
    Diciamo che questa non è l'immagine totalmente grezza, è la base delle informazioni per le parti deboli della nebulosa. Qualcosa posso ancora tirar fuori ma rischio di tirare troppo l'immagine e renderla troppo elaborata. Segnale ce n'è in abbondanza ma non vorrei lasciarmi prendere la mano!

    Grazie per il commento!!!!

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Patric
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Verona provincia
    Messaggi
    461
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: M42 lavori in corso.

    Nuova versione....
    Più contrasto (maschera di contrasto) e passata con denoise!
    Un po meglio le stelle ma ancora lontani dalla decenza!!!!



    Per vedere la differenza con la iniziale dovete cliccare su originale/finale visto che i due link per questa area di lavoro in astrobin portano al medesimo posto!

    Ciao
    Ultima modifica di Patric; 10-02-2013 alle 17:13

  5. #5
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: M42 lavori in corso.

    Una ottima immagine Patric, notevole !! Sempre nel range delle tue performances. L' acquisizione sembra avere segnale a sufficienza per provare vari settaggi di elaborazione. I due unici piccoli appunti che si possono fare ( e che hai già evidenziato ), sono il nucleo troppo saturo che richiederà altre esposizioni a parte molto più brevi , e quelle stelle " strane " nella parte alta dell'immagine che io anche con gli occhiali non riesco a decifrare ... sembrano come leggermente elongate. P.S.: Le mie sono solo considerazioni da neofita, una foto così me la sogno di notte....
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  6. #6
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: M42 lavori in corso.

    le stelle in alto nenache le avevo notate se non dopo aver visulaizzato a schermo intero... una curiosità: l'APO che hai usato è senza spianatore ?
    come ti trovi con la LVI ?? io sto aspettando la LVI 2... spero di aver fatto un buon acquisto...
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Patric
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Verona provincia
    Messaggi
    461
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: M42 lavori in corso.

    Grazie ragazzi!!!

    Lo strumento di ripresa è un NightTechnology Apo 110mm f/6, con riduttore/spianatore William Optics 0.8x.
    Questo spianatore ha sempre lavorato bene con questa ottica ma probabilmente in questa ripresa, come ho scritto nel mio primo post, ci sono stati dei disallineamenti del treno ottico, probabilmente dovuti al fuocheggiatore che di tantio in tanto necessita di una revisione meccanica per mantenere un perfetto allineamento!Le stelle allungate sono proprio dovute a questo malfunzionamento...lì il correttore non lavora a dovere!!! Il nucleo sovraesposto e tipico di pose che evidenziano le parti esterne della nebulosa.
    Dovrò integrare con pose brevi.

    Per la LVI bisogna avere dei piccoli accorgimenti per farla ben funzionare!
    Il primo è uno stazionamento e bilanciamento maniacale del set-up di ripresa, poi un po di pazienza per mettersi ala ricerca di una stella di guida abbastanza luminosa per la guida, purtroppo la LVI non ha la sensibilità di altre camere di guida. So che la LVI2 ha anche un pad per la gestione della reflex ma non ne so molto di più. Io sono passato da poco ad una Lodestar guidata da PC, prima lo smartguide lavaorava discretamente bene.
    Secondo me è un buon acquisto!
    Mostra i suoi limiti in riprese CCD con sensori medio piccoli più soggetti e sensibili ad errori di guida!
    Con reflex e focali medie va abbastanza bene! Ci vuole un po' di pazienza!

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: M42 lavori in corso.

    Sono un completo noob in questo campo...ma per me è semplicemente stupenda!

    Complimenti!!!
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Patric
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Verona provincia
    Messaggi
    461
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: M42 lavori in corso.

    Grazie Stormchaser!!!!

  10. #10
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: M42 lavori in corso.

    Patric....come al solito è spettacolare...non so come hai fatto ma sei riuscito a catturare una esagerazione di dettagli e sfumature delle due nebulose...notevoli davvero....se mi permetti,a mio modestissimo e poco tecnico parere,per migliorarla bisognerebbe rendere il buio più buio,e le stelline meno luminose sembrano leggermente tremolanti...boh...sia chiaro eh,non è una critica....quando è apparsa in full screen credo che mi siano venuti gli occhi lucidi ^_^
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

Discussioni Simili

  1. Lavori in corso su Fomalhaut
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-05-2012, 22:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •