Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32
  1. #21
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Neq6 ....ma come funziona ?

    Io penso che il mak che uso non era allineato bene alla montatura ossia non in quadro con la piastra
    Questa la so!
    Si chiama "errore conico" e viene corretto (in teoria almeno) con l'allineamento alla terza stella.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  2. #22
    Sole L'avatar di Alessbonsai
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Schwäbisch Hall
    Messaggi
    610
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Neq6 ....ma come funziona ?

    La stella che ho puntato non era spostata dal centro dell oculare era fuori di tanto a occhio almeno un paio di gradi
    É così tanto l errore conico ?

  3. #23
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Neq6 ....ma come funziona ?

    Se tale scarto si verifica solo col Mak, direi di sì...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #24
    Sole L'avatar di Alessbonsai
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Schwäbisch Hall
    Messaggi
    610
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Neq6 ....ma come funziona ?

    Ho solo il mak

  5. #25
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Neq6 ....ma come funziona ?

    Mi chiedo (ti chiedo):
    Dopo aver messo in bolla il cavalletto.
    Messo la giusta inclinazione alla latitudine (per Roma ~42°).
    Averla pressapoco (!!) puntata sulla Polare in posizione Home.
    Dopo aver anche settato l'inseguimento (...siderale).
    Aver inserito (correttamente) tutti i dati che ti richiede la pulsantiera….

    Ti chiede se vuoi fare l'allineamento ad 1, 2, o 3 stelle:
    Lo fai oppure vai subito a puntare? In tal caso il puntamento sarà molto approssimativo a meno che... (ma qui le cose si fanno complicate, meglio lasciar per ora perdere).
    Se fai l'allineamento (con quello a 3 stelle il puntamento diventa un cecchino…), ogni volta riposizioni la (le) stella al centro dell'oculare prima di dare enter?
    Se fai tutto per bene credo dovresti avere tutti gli oggetti, non dico al centro, ma almeno dentro l'oculare.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #26
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: Neq6 ....ma come funziona ?

    Tutto giusto quello che ha detto @Fazio

    Da porre particolare attenzione a questa parte

    Citazione Originariamente Scritto da Fazio Visualizza Messaggio
    Se fai l'allineamento (con quello a 3 stelle il puntamento diventa un cecchino…), ogni volta riposizioni la (le) stella al centro dell'oculare prima di dare enter?
    da svolgere con oculare a grande ingrandimento.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.

  7. #27
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Neq6 ....ma come funziona ?

    Un'altro consiglio:
    Prova, montati NEQ6 e Synscan, tutta la procedura più volte dentro casa al calduccio (di questi tempi è consigliabile) magari con il manuale in PDF "sotto mano"; vedrai che quando starai all'aperto (ed al freddo) ti risulterà molto utile.
    E poi, 1/2 ora di autonomia è veramente molto poco.
    Io fino a poco tempo fa usavo una batteria da 7 Ah (quelle da antifurto….); durava ore (non l'ho mai scaricata!) anche al freddo… Ora per una maggiore autonomia, ed anche per non danneggiare la pulsantiera (se leggi il manuale un basso voltaggio rischia di farlo...), ne ho 2 in parallelo (14 Ah).
    Probabilmente la tua batteria o ha pochi Ah oppure è "arrivata" (se l'hai scaricata fino in fondo si è sicuramente danneggiata).

  8. #28
    Sole L'avatar di Alessbonsai
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Schwäbisch Hall
    Messaggi
    610
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Neq6 ....ma come funziona ?

    Ho fatto un allineamento alla polare praticamente perfetto , l ho ripetuto parechhie volte perche ho sempre ricominciato da capo spengendo e ripartendo dalla posizione Home ed era sempre al posto giusto la polare ,
    Ho fatto solo l'allineamento alla polare , senza allineamento a tre stelle (la prossima riprovo)
    Per la batteria è nuova , spacchettata tre giorni fa' e sempre tenuta in carica con caricabatterie apposito ,a basse temperature le batterie non durano niente , sarà durata un ora e mezza a dire tanto, la maggior parte del tempo era solo fuori al gelo e faceva -8 e nel pomeriggio anche se sotto carica era in un ambiente a 5 gradi
    Sbagliare la polare pregiudica solo l'inseguimento non il sistema di ricerca e puntamento , può essere fuori allineamento dei gradi che si sbagliano nel puntare la polare , ma la stella ricercata deve finire nei dintorni.
    Un errore grande nella ricerca di una stella , può solo essere dovuto a una partenza errata dalla posizione Home , o da un errato posizionamento del telescopio sulla montatura , chiamiamola collimazione della montatura con il telescopio .
    Una domanda , una volta centrato la stella manualmente , quello scarto lo mantiene per una seconda ricerca , tipo offset?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #29
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Neq6 ....ma come funziona ?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessbonsai Visualizza Messaggio
    Sbagliare la polare pregiudica solo l'inseguimento non il sistema di ricerca e puntamento , può essere fuori allineamento dei gradi che si sbagliano nel puntare la polare , ma la stella ricercata deve finire nei dintorni.
    Un errore grande nella ricerca di una stella , può solo essere dovuto a una partenza errata dalla posizione Home , o da un errato posizionamento del telescopio sulla montatura , chiamiamola collimazione della montatura con il telescopio .
    Se sbagli il puntamento alla polare, e usi solo quello come riferimento non facendo anche l'allineamento a 1,2 o 3 stelle allora anche quello pregiudica il puntamento: se lui in posizione iniziale pensa di essere puntato verso la polare con precisione ma in realtà così non è ovviamente lui sbaglierà di un po' il puntamento, se poi aggiungi il fatto che senza allineamento alle stelle il puntamento può già essere approssimativo...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  10. #30
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Neq6 ....ma come funziona ?

    Un accurato allineamento polare è essenziale con montature equatoriali che dispongono dei soli movimenti manuali oppure motorizzati, ma non nel tuo caso che hai il Synscan (a meno di voler effettuare asrtofotografia a lunga posa) che con l'allineamento a 1-2-3 stelle riesce a correggerne (tenendone in conto ad ogni puntamento) un eventuale disallineamento polare (ed anche, con quello a 3 stelle, il "con e error" se c'è).
    Detto questo nulla vieta di farlo.
    Se fatto per bene con il cavalletto in bolla perfetta (consiglio una buona livella, non quell'affarino di cui è dotata la NEQ6!) permette di trovare tutto quello che cerchi. Ma prima di farlo è fondamentale allineare con precisione il cannocchiale polare all'asse AR ed anche orientarlo correttamente (in relazione con la longitudine del punto di osservazione) cosa non proprio semplice...
    Allego un linK che ti può essere utile in particolare da pag. 10 in poi:
    http://digidownload.libero.it/martin...ORIALI-UAI.pdf

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Aggiornamento software NEQ6
    Di Wolfenstein nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-11-2015, 01:38
  2. NEQ6-Synscan
    Di Fazio nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-06-2015, 08:15
  3. Stazionamento NEQ6
    Di Wolfenstein nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 08-02-2015, 22:54
  4. Allineamento Neq6 Pro diurno
    Di KRK nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-10-2014, 17:51
  5. Borsa per neq6
    Di pk825 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-11-2013, 15:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •