Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Meteora L'avatar di Venus98
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Exclamation Esperienze e primi problemi con Celestron Astromaster 130eq

    Buona sera a tutti!
    Sono nuova e da poco mi hanno regalato un Celestron Astromaster 130eq (telescopio newtoniano) proprio perché la visione del cielo notturno mi affascina molto!
    Sono molto inesperta e questo è il mio primo telescopio, quindi senza dubbio ho ancora moltissimo da imparare!
    Per prima cosa, dato che non volevo spingermi troppo in là per le prime osservazioni, ho dato uno sguardo alla Luna con un oculare da 20mm (sembrerà stupido, ma ho provato una grande emozione mentre guardavo i suoi crateri!).
    Tuttavia, appena sposto lo sguardo su Venere o su Marte mi accorgo che al posto di vedere il pianeta "normalmente", vedo al centro di esso una croce nera con un pallino scuro al centro (probabilmente il riflesso del secondario, se non mi sbaglio). La stessa cosa si è verificata, ovviamente, per l'osservazione delle stelle.
    Dunque, avevo letto una discussione su questo forum e se non erro era stato detto che è tutta una questione di "messa a fuoco", anche perché ho notato che, ruotando le manopole per mettere a fuoco, riesco a non vedere il pallino nero solo quando il pianeta è ormai solo un puntino luminoso al centro dell'oculare, quindi appare molto "lontano".
    Inoltre ho cercato sul web e mi sono posta dei dubbi sulla questione della collimazione: potrebbe influire anche su questo?
    Non contenta, ho pensato che il problema fosse l'oculare non abbastanza potente (anche con quello da 10mm si verificava tutto ciò) o che magari mi servisse una lente di barlow o un oculare da 4 o 6mm per un ingrandimento maggiore, ma dato che non me ne intendo ancora abbastanza di tutto questo ho pensato di chiedere a chi ne sa sicuramente più di me!
    Perdonate la mia ignoranza
    Sareste gentilissimi se riusciste a rispondermi!
    Grazie mille in anticipo!

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Esperienze e primi problemi con Celestron Astromaster 130eq

    Quel telescopio ha una focale corta e per raggiungere ingrandimenti elevati necessita di oculari di focale cortissima: 5mm, 4mm, 3,2mm, 2,5mm... perché anche col 10mm arriva appena a 65x.
    No Barlows, please!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Esperienze e primi problemi con Celestron Astromaster 130eq

    Ciao, intanto se non l'hai ancora fatti devi presentarti qua

    Per il tuo problema invece... non c'è nessun problema, nel senso che è giusto vedere i pianeti "piccoli" (ma sembrano piccoli perchè non abbiamo riferimenti all'interno dell'oculare) quello che importa è vedere bene i dettagli su quei pianeti: per esempio Venere devi vedere una specie di Luna quando è a 3/4 della sua fase, Marte sarà una pallina rossa e se guardi bene e se c'è un buon seeing puoi anche vedere la calotta polare; Giove si può vedere dopo la mezzanotte se non ricordo male, su quello puoi vedere le bande equatoriali e i suoi 4 satelliti.
    Una cosa che bisogna sempre avere presente è che non bisogna pensare di vedere i pianeti come li vediamo nelle foto.
    Per il momento il 10mm che ti da 65x va più che bene, poi se ti appassionerai allora si potrà pensare a qualcos'altro.
    Le stelle rimarranno sempre dei puntini, interessanti ci sono le stelle doppie se ti interessa, ma in questo periodo non posso non consigliarti di dare un'occhiata ad Orione e M42, o alle Pleiadi.
    Se hai ancora dubbi chiedi pure

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Esperienze e primi problemi con Celestron Astromaster 130eq

    Venus è gradita una tua presentazione qua: http://www.astronomia.com/forum/foru...29-Mi-presento

    cura la messa a fuoco, le stelle devono essere puntiformi a non "cicciotte", poi più alzi gli ingrandimenti e più difetti potresti vedere.

    hai mai fatto uno star test?

  5. #5
    Meteora L'avatar di Venus98
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Esperienze e primi problemi con Celestron Astromaster 130eq

    Grazie mille per le risposte! Avete chiarito molti dei miei dubbi

  6. #6
    Meteora L'avatar di Venus98
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Esperienze e primi problemi con Celestron Astromaster 130eq

    hai mai fatto uno star test?
    No :(
    Ultima modifica di etruscastro; 04-01-2017 alle 17:36 Motivo: modifica quote

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Esperienze e primi problemi con Celestron Astromaster 130eq

    Dovresti provare a farlo per testare la collimazione: punti una stella e la sfochi prima in intra e poi in extra focale, dovresti vedere dei cerchi che devono essere concentrici. Ma per fare questo servono alti ingrandimenti, per il momento diciamo che se le stelle sono puntiformi va più che bene
    Io la maggior parte delle volte valuto la collimazione proprio così...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Esperienze e primi problemi con Celestron Astromaster 130eq

    esatto, fai così Venus!

Discussioni Simili

  1. Celestron Astromaster 130EQ- primo telescopio
    Di DarthLore nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-05-2016, 12:35
  2. Ingrandimenti limite con 130eq Celestron Astromaster
    Di nikspy nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 26-05-2015, 17:43
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-04-2015, 09:57
  4. Celestron astromaster 130eq-md
    Di smoke_star nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-05-2014, 18:31
  5. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23-01-2014, 15:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •