Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Meteora L'avatar di Venus98
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Exclamation Esperienze e primi problemi con Celestron Astromaster 130eq

    Buona sera a tutti!
    Sono nuova e da poco mi hanno regalato un Celestron Astromaster 130eq (telescopio newtoniano) proprio perché la visione del cielo notturno mi affascina molto!
    Sono molto inesperta e questo è il mio primo telescopio, quindi senza dubbio ho ancora moltissimo da imparare!
    Per prima cosa, dato che non volevo spingermi troppo in là per le prime osservazioni, ho dato uno sguardo alla Luna con un oculare da 20mm (sembrerà stupido, ma ho provato una grande emozione mentre guardavo i suoi crateri!).
    Tuttavia, appena sposto lo sguardo su Venere o su Marte mi accorgo che al posto di vedere il pianeta "normalmente", vedo al centro di esso una croce nera con un pallino scuro al centro (probabilmente il riflesso del secondario, se non mi sbaglio). La stessa cosa si è verificata, ovviamente, per l'osservazione delle stelle.
    Dunque, avevo letto una discussione su questo forum e se non erro era stato detto che è tutta una questione di "messa a fuoco", anche perché ho notato che, ruotando le manopole per mettere a fuoco, riesco a non vedere il pallino nero solo quando il pianeta è ormai solo un puntino luminoso al centro dell'oculare, quindi appare molto "lontano".
    Inoltre ho cercato sul web e mi sono posta dei dubbi sulla questione della collimazione: potrebbe influire anche su questo?
    Non contenta, ho pensato che il problema fosse l'oculare non abbastanza potente (anche con quello da 10mm si verificava tutto ciò) o che magari mi servisse una lente di barlow o un oculare da 4 o 6mm per un ingrandimento maggiore, ma dato che non me ne intendo ancora abbastanza di tutto questo ho pensato di chiedere a chi ne sa sicuramente più di me!
    Perdonate la mia ignoranza