Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Lo spazio

  1. #1
    Bannato L'avatar di Mistero
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    41
    Taggato in
    0 Post(s)

    Lo spazio

    Nell'ultima discussione mi hai chiesto di chiedere chiarimenti che saresti stato disponibile, ti ringrazio, ed eccomi qui.
    Vorrei cogliere il tuo invito e soprattutto per fare chiarezza ai lettori porto queste considerazioni e mi aspetto un commento.
    Apro solo una parentesi per quei lettori a cui piace fare ironia e che in genere risultano sempre essere i meno preparati di astenersi
    dalla discussione perche' certi interventi creano solo ulteriore confusione in chi legge.Grazie.
    Vorrei riportare una frase che ho letto che mi e' rimasta in mente:Prendiamo il nostro pianeta, la Terra. Esso ha forma
    approssimativamente sferica. Se potessimo misurarne con precisione arbitraria la superficie e se potessimo anche misurarne
    direttamente il raggio, troveremmo una strana discrepanza. Il raggio risulta più corto di 1,5 millimetri rispetto a quello
    ricavato dalla formula S=4pR². Inutile rifare le misure in cerca di un errore: è proprio così.
    Lo spazio racchiuso dalla Terra è curvo. Se facessimo lo stesso esperimento con il Sole, molto più grande e massiccio,
    otterremmo un ammanco di ben 500 metri!

    Ora mi chiedevo ma lo spazio e'fisicamente curvo?

    Riporto:
    Il fenomeno della lente gravitazionale avviene quando due oggetti celesti, per esempio due galassie, molto distanti l' una dall' altra,
    si trovano prospetticamente allineate ripetto all' osservatore. La galassia piu' vicina a noi, curvando lo spazio intorno ad essa a causa
    della sua massa, agisce da "lente" e deforma l' immagine della galassia piu' lontana, trasformandola in una serie di immagini arcuate o
    multiple.

    Ma immagino che possano esserci molti altri riferimenti in proposito.Cioe' lo spazio e' fisicamente curvo in prossimita' di una massa.
    Accettiamo questo?
    Bene allora ti chiedo:Qual'e' l'ente fisico che si incurva? (Non parlo dell'elaborazione matematica)Tu mi risponderai :lo spazio.
    Allora io penso se un ente fisico ha la possibilita' di mutare la propria geometria reale
    vuol dire che e' fatto di qualche cosa.Che cosa? Francamente non mi interessa mi interessa solo sapere
    che esiste come qualche cosa di concreto.
    Scrivo questo per avere informazioni in proposito perche' puo' essere che certe conclusioni a cui sono arrivato in effetti come dici tu siano prive di fondamento e in questo caso dopo avere capito il perche' le saluteri ciao..ciao..
    Grazie
    0 0 0
     

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Lo spazio

    Citazione Originariamente Scritto da Mistero Visualizza Messaggio
    Vorrei cogliere il tuo invito e soprattutto per fare chiarezza ai lettori porto queste considerazioni e mi aspetto un commento.
    Apro solo una parentesi per quei lettori a cui piace fare ironia e che in genere risultano sempre essere i meno preparati di astenersi
    dalla discussione perche' certi interventi creano solo ulteriore confusione in chi legge.Grazie.
    caro Mistero...
    non entro nel merito della discussione perchè non ho i mezzi per farlo e ci sono utenti preparati per poterlo fare!
    ti ricordo che in questo forum NESSUNO è obbligato a rispondere, e che NESSUN utente è tenuto fuori da voler rispondere...
    questo è un forum libero!!
    ti invito a usare l'educazione che occorre nell'esporre le tue richieste e ti ricordo che c'è sempre una moderazione che ti tutela (se qualche utente ti manca di rispetto) ma che controlla anche il tuo operato!
    buon proseguimento
    Etruscastro
    1 0 0
     

  3. #3
    Bannato L'avatar di Mistero
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    41
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Lo spazio

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    caro Mistero...
    non entro nel merito della discussione perchè non ho i mezzi per farlo e ci sono utenti preparati per poterlo fare!
    ti ricordo che in questo forum NESSUNO è obbligato a rispondere, e che NESSUN utente è tenuto fuori da voler rispondere...
    questo è un forum libero!!
    ti invito a usare l'educazione che occorre nell'esporre le tue richieste e ti ricordo che c'è sempre una moderazione che ti tutela (se qualche utente ti manca di rispetto) ma che controlla anche il tuo operato!
    buon proseguimento
    Etruscastro
    Si... forse mi sono espresso male.
    Volevo solo far notare che certe espressioni un po' scurrili come quella che ho letto nella discussione precedente fossero fuori luogo....e cio' che ho scritto aveva solo l'obiettivo di far astenere l'interlocutore dal proseguire in questa direzione in quanto il sottoscritto non e' abituato a scendere a questi livelli di discussione...
    Comunque grazie dell'osservazione.

    Ora invece mi aspetto una risposta al quesito:Lo spazio in prossimita' di una massa e' realmente curvo?
    Se si non credo che si incurvi il nulla......
    Grazie.
    0 0 0
     

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Lo spazio

    Citazione Originariamente Scritto da Mistero Visualizza Messaggio
    Si... forse mi sono espresso male.
    Volevo solo far notare che certe espressioni un po' scurrili come quella che ho letto nella discussione precedente fossero fuori luogo....e cio' che ho scritto aveva solo l'obiettivo di far astenere l'interlocutore dal proseguire in questa direzione in quanto il sottoscritto non e' abituato a scendere a questi livelli di discussione...
    Comunque grazie dell'osservazione.
    Se ti riferisci alla supercazzola, ormai è una figura retorica della comicità italiana. Sdoganata da tempo....

    Citazione Originariamente Scritto da Mistero Visualizza Messaggio
    Ora invece mi aspetto una risposta al quesito:Lo spazio in prossimita' di una massa e' realmente curvo?
    Se si non credo che si incurvi il nulla......
    Grazie.
    La geometria dello spazio - tempo è influenzata dalla presenza di materia, e questo è conseguenza della relatività generale. Lo spazio - tempo non va inteso come un "nulla", anche perchè il "nulla" non fa parte di questo universo per definizione. Nello spazio - tempo si generano in continuazione particelle virtuali, che poi si annichiliscono in brevissimo tempo. Puoi concepirlo come una successione strettissima di oscillatori armonici, o come un sistema di coordinate vettoriali, ma sicuramente non come un "nulla"....
    0 0 0
     

  5. #5
    Bannato L'avatar di Mistero
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    41
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Lo spazio

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio


    Nello spazio - tempo si generano in continuazione particelle virtuali, che poi si annichiliscono in brevissimo tempo. Puoi concepirlo come una successione strettissima di oscillatori armonici, o come un sistema di coordinate vettoriali, ma sicuramente non come un "nulla"....
    Per cio' che riguarda la figura retorica mi chiedo in quali ambienti sia considerata tale.

    Per cio' che riguarda il tuo intervento forse ti riferisci al vuoto quantistico. e alla teoria delle stringhe....Poi sappiamo tutti che e' il luogo di misurazioni ecc..

    O.K. Bene siamo daccordo su questo e cioe' che lo spazio non e' il nulla?
    Ripeto :lo spazio non e' il nulla.
    Se non e' il nulla allora e' qualche cosa che possiamo anche curvare cio' che accade intorno alle masse.
    Le stesse non creano lo spazio curvo ma lo modellano.
    Ritorno sulla constatazione che lo spazio non e' il nulla.
    E' un ente che potendosi "modellare" ha una realta' fisica cioe' esiste.
    Siamo daccordo su questo?
    Anche in riferimento a quanto scritto all'inizio della discussione.
    Chissa' che si riesca a discutere...
    0 0 0
     

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Lo spazio

    Mistero, ma perché invece di tirarla per le lunghe impostando la discussione in modo così indiretto non butti giu le tue considerazioni? Così magari invece di fare un logorante botta e risposta su ogni singola riga o parola possiamo capire dove vuoi arrivare
    Tra l'altro l'argomento é anche molto interessante e si presta a parecchie riflessioni.
    Non startene sulla difensiva e butta giu quello che hai in mente, allora si che si possono fare discussioni e imparare qualcosa.
    0 0 0
     

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di alexander
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    306
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Lo spazio

    Ma non è vuoi arrivare a parlare del vecchio etere o del Bulk della M-Teoria?
    Per quanto riguarda l'etere è stato ampiamente dimostrato che non esiste nella versione concepita all'inizio del 900 ma non mi stupirebbe che una nuova re-interpretazione lo rendesse di nuovo attuale e questa volta magari anche osservabile....


    Citazione Originariamente Scritto da Mistero Visualizza Messaggio
    Per cio' che riguarda la figura retorica mi chiedo in quali ambienti sia considerata tale.

    Per cio' che riguarda il tuo intervento forse ti riferisci al vuoto quantistico. e alla teoria delle stringhe....Poi sappiamo tutti che e' il luogo di misurazioni ecc..

    O.K. Bene siamo daccordo su questo e cioe' che lo spazio non e' il nulla?
    Ripeto :lo spazio non e' il nulla.
    Se non e' il nulla allora e' qualche cosa che possiamo anche curvare cio' che accade intorno alle masse.
    Le stesse non creano lo spazio curvo ma lo modellano.
    Ritorno sulla constatazione che lo spazio non e' il nulla.
    E' un ente che potendosi "modellare" ha una realta' fisica cioe' esiste.
    Siamo daccordo su questo?
    Anche in riferimento a quanto scritto all'inizio della discussione.
    Chissa' che si riesca a discutere...
    0 0 0
     

  8. #8
    Bannato L'avatar di Mistero
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    41
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Lo spazio

    Citazione Originariamente Scritto da alexander Visualizza Messaggio
    Ma non è vuoi arrivare a parlare del vecchio etere o del Bulk della M-Teoria?
    Per quanto riguarda l'etere è stato ampiamente dimostrato che non esiste nella versione concepita all'inizio del 900 ma non mi stupirebbe che una nuova re-interpretazione lo rendesse di nuovo attuale e questa volta magari anche osservabile....
    Esiste una differenza sostanziale tra l'etere "luminifero" e il concetto che ho espresso nell'altra discussione.
    Ma procediamo con ordine.
    Siamo arrivati ad ammettere che lo spazio non sia il nulla (basti pensare al vuoto quantistico).
    Anzi la fisica moderna ci dice che puo' anche essere modellato in determinate realta' fisiche.
    Io mi sto quindi abituando all'idea di "vederlo" e non di immaginarlo.
    Ci sono diverse teorie che ne danno interpretazioni differenti ma tutte hanno in comune l'asserzione che esiste come entita' reale.
    Non e' facile abituarsi a questa idea.
    Esiste come esiste la massa, l'energia...
    Le sue caratteristiche pero' sono apparentemente strane.
    Si differenzia dall'etere e vediamo il perche':
    Consideriamo un sistema inerziale e noi che lo guardiamo.Se ammettiamo l'esistenza dell'etere dobbiamo dire che quel sistema inerziale
    che si muovera' a velocita' x rispetto a noi "trapassera'" l'etere considerato anche come sistema di riferimento assoluto.
    Lo spazio, inteso come realta' fisica, sara' solidale invece con il movimento inerziale.
    E questo perche' all'interno del sistema inerziale stesso non avrebbe senso,secondo il mio punto di vista,che qualche cosa "rimanesse indietro"
    rispetto a noi che guardiamo perche' altrimenti potrebbe esserci un sistema di riferimento privilegiato.
    Siete daccordo?
    Mi aspetto: Neanche per idea....ecc...
    0 0 0
     

  9. #9
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Lo spazio

    Io mi aspetterei invece che tu ti presentassi nell'apposita sezione, dicessi qualcosa di te in modo che tutti noi possiamo sapere di chi stiamo leggendo. Qui quello che ci accomuna è la passione per l'astronomia, tu di cosa sei appassionato? Cosa fai nella vita oltre ad aprire topic ............ che sembra abbiano come intento quello di confondere? Da dove sei uscito?????
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1
    1 0 0
     

  10. #10
    Bannato L'avatar di Mistero
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    41
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Lo spazio

    Citazione Originariamente Scritto da tony70xx Visualizza Messaggio
    Io mi aspetterei invece che tu ti presentassi nell'apposita sezione, dicessi qualcosa di te in modo che tutti noi possiamo sapere di chi stiamo leggendo. Qui quello che ci accomuna è la passione per l'astronomia, tu di cosa sei appassionato? Cosa fai nella vita oltre ad aprire topic ............ che sembra abbiano come intento quello di confondere? Da dove sei uscito?????
    Ebbene si sono uscito da un altro pianeta di una costellazione che non conosci
    A parte gli scherzi a chi vuoi che possa interessare chi sono io, sono soltanto uno che e' appassionato
    come te alla fisica e alla astronomia che nel suo piccolo cerca di ragionare con la propria testa e che mette in discussione le proprie idee assolutamente con l'intento di non imporle (ma scherziamo) ma solo di discuterle.
    Scrivi: Che sembra abbiano come intento quello di confondere?

    Forse non riesco ad esprimermi bene e di questo ti e vi chiedo scusa.
    Se fai riferimento all'ultimo scritto ti pregherei di indicarmi cio' che pensi che crei confusione in modo da poter
    esprimermi meglio....
    Grazie.
    0 0 0
     

Discussioni Simili

  1. Lo spazio si espande anche a casa nostra
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 16-10-2012, 20:35
  2. Un fantasma nello spazio: le onde gravitazionali
    Di Red Hanuman nel forum Articoli
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 30-08-2012, 19:51
  3. La vita viene dallo Spazio?
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16-08-2012, 10:44
  4. Spazio vuoto
    Di Andrea I. nel forum Cosmologia
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 19-07-2012, 15:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •