Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: Bresser Messier 8"

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di fjelltronen
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Lecce
    Messaggi
    106
    Taggato in
    5 Post(s)

    Bresser Messier 8"

    Finalmente è arrivato. Questa non è per il momento una recensione dello strumento in quanto tale, quella avverrà nelle prossime settimane, dopo qualche utilizzo.

    Cronistoria

    30/12/2016 - Registrazione e acquisto
    02/01/2017 - Partenza dalla Germania con UPS
    04/01/2017 - Arrivo a Lecce

    Sono stati decisamente fulminei. Quando il corriere ha suonato in ufficio aveva già scaricato la base. Ho aperto il portone e l'ho visto con il pacco del tubo traballante sulle spalle e ho quasi perso i sensi
    Sono corso incontro e insieme abbiamo caricato tutto in macchina. Lo scatolone del tubo occupava l'intera parte posteriore della mia Captur, la base l'ho caricata a mala pena nel cofano.

    Le dimensioni e i pesi erano aumentati dal fatto che sia il tubo, sia la base erano ovviamente ognuno dentro una scatola che si trovava all'interno di altre due scatole di cartone una dentro l'altra. Un buon inizio.

    All'interno di uno scatolino più piccolo c'era un Super Plossl da 25mm con barilotto da 1,25". E fin qui tutto regolare. Era previsto in dotazione. Nello scatolone dell'OTA, mi cade l'occhio su una "palla" di plastica da imballo. Presa in mano era pesante. La scarto e mi ritrovo un oculare da 25mm wide angle 70° con barilotto da 2". Non era in dotazione, separatamente costa 79 euro, ma c'era una promozione per cui te lo includevano gratis

    Ho ordinato anche un Explore Scientific da 10mm 70° e un Meade Modified Acromat da 9mm tutti display items rispettivamente per 30 e 6 euro. Faranno schifo anche questi ma devo iniziare da qualche parte.

    NOTA: Il fuocheggiatore da 2,5" è enorme, non me lo immaginavo così grande, ma per me è tutto nuovo. Così come non mi aspettavo che gli oculari da 2 fossero così massicci.

    Per concludere qualche foto e un riepilogo di what's in the box:

    DI SERIE:
    - Bresser Messier Dobson 200/1200 (203/1218 per essere pignoli)
    - Cercatore Red Dot (sembra fragilissimo, nemmeno i giocattoli che avevo da piccolo erano di questa plastica scadente)
    - Oculare 1,25" Bresser Super Plossl 25mm

    ACQUISTATO A PARTE:
    - Oculare 1,25" Meade MA 9mm (, probabilmente Kellner)
    - Oculare 1,25" Explore Scientific 10mm 70°

    OMAGGIO DELLA CASA
    - Oculare 2" Bresser Wide Angle 25mm 70°

    IMG_6273.jpgIMG_6275.jpgIMG_6276.jpg

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    BINO: Tasco WA 10x50; TELE: Bresser Messier 8" Dobson 203/1218

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,485
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Bresser Messier 8"

    ottimo e complimenti, i teteschi ci sanno fare non c'è che dire!

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Bresser Messier 8"

    Felicitazioni, anche se non condivido la scelta degli oculari (un 9mm e un 10mm ??) so che agli inizi tutti abbiamo dovuto fare i conti con la fretta abbinata all'inesperienza !

    Suggerirei di cominciare non appena possibile ad usare e testare svariate volte i vari accessori, incluso il red dot plasticoso e, con calma, trarne gli insegnamenti che serviranno ai tuoi progressi !

    p.s. ottima la sorpresa dell'oculare da 25mm da 2"...brava Bresser, questi sono piccoli accorgimenti che vorremmo vedere più spesso, anche da fornitori nazionali !
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  4. #4
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Bresser Messier 8"

    Benissimo....E fuori nevica
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Bresser Messier 8"

    Ho ordinato anche un Explore Scientific da 10mm 70° e un Meade Modified Acromat da 9mm tutti display items rispettivamente per 30 e 6 euro. Faranno schifo anche questi ma devo iniziare da qualche parte.
    Non avendo un metro di paragone, non è dato sapere. Se ti può essere di conforto, della dozzina e più di oculari ultra economici, ne butterei via uno solo, forse due.

    non mi aspettavo che gli oculari da 2 fossero così massicci
    E quello che hai è uno dei più piccoli... si può superare il chilo di peso e il volume di una grossa bomba a mano.

    Cercatore Red Dot (sembra fragilissimo, nemmeno i giocattoli che avevo da piccolo erano di questa plastica scadente)
    Per quello che deve fare, non ha bisogno di essere di ghisa. Anzi, la leggerezza degli accessori si apprezzerà al momento di equilibrare il tubo.

    what's in the box
    Non c'è un tubo di prolunga? Senza il tubo da mettere dentro il tubo, non si mette a fuoco un tubo...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di fjelltronen
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Lecce
    Messaggi
    106
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Bresser Messier 8"

    Il tubo di prolunga era incastonato nel polistirolo, l'ho trovato solo questa mattina. Con la neve che impazza anche nel salento se ne parlerà la prossima settimana per la prima luce del dobson.

    Per quanto riguarda gli oculari è sembrata anche a me una fesseria prendere il 9 e il 10 ma per sei euro ho voluto tentare. E' il mio primo telescopio e sarà l'unico per chissà quanti anni e voglio accumulare tanta tanta esperienza.

    Sono molto soddisfatto di Bresser come servizio, sono più che affidabili, credo di aver fatto un buon affare.

    Ora vado a dire sciò sciò alle nuvole

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    BINO: Tasco WA 10x50; TELE: Bresser Messier 8" Dobson 203/1218

  7. #7
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: Bresser Messier 8"

    Complimenti per l'acquisto

    Citazione Originariamente Scritto da fjelltronen Visualizza Messaggio
    Ora vado a dire sciò sciò alle nuvole
    Ottima idea, ma non mandarle da questa parte che almeno stasera vorrei provare ad osservare.
    Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di fjelltronen
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Lecce
    Messaggi
    106
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Bresser Messier 8"

    Nell'attesa che finisca di nevicare ho montato tutto ma credo ci sia un problema. Sarà complicatissimo spiegarlo perciò allegherò immagini. Taggo anche @PadreMaronno che ha preso lo stesso telescopio.

    Una volta appoggiato l'OTA sulla rocker box sembra tutto posizionato in maniera non simmetrica:

    Qui è il lato sinistro, come potete vedere il morsetto tocca direttamente la "parete" della rocker box (perdonate i termini inesatti ma ho il manuale in inglese e non so come tradurlo)
    sinistro.jpg

    Qui è il lato destro, come potete vedere il morsetto è molto distanziato dalla "parete" della rocker box:
    destro.jpg

    Qui una visione di insieme:
    IMG_6977.jpg

    Tutto il resto sembra ok. Le viti sono avvitate in modo omogeneo, non ci sono parti storte o mancanti, quindi proprio non capisco
    BINO: Tasco WA 10x50; TELE: Bresser Messier 8" Dobson 203/1218

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Bresser Messier 8"

    Sembra strano, ma in attesa di qualcuno con esperienza diretta...qualcosa impedisce di spostarlo sulla destra in modo che le piste delle mezze lune siano centrate meglio sulle rispettive sedi ?

    p.s. perchè in caso, come soluzione provvisoria, potresti inserire un feltrino adesivo su lato sx per fare spessore e cercare di centrare il tubo sulla sulla rockerbox...
    Ultima modifica di PHIL53; 10-01-2017 alle 11:22
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Bresser Messier 8"

    Ma ci sono delle guide come in questa foto ?



    se te la cavi con l'inglese, qui c'è una discussione a riguardo...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

Discussioni Simili

  1. Bresser Messier AR-102/600
    Di KMan nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 23-12-2017, 18:41
  2. M-C Bresser Messier 127/1900
    Di Darth Fener nel forum Autorecensioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-03-2016, 10:29
  3. Bresser Messier NT-150S/750
    Di KMan nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 01-03-2015, 19:27
  4. Bresser AC 90/900 Messier Exos 2: dubbi!
    Di valentinaines nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 04-06-2014, 13:35
  5. Giove col mio Bresser N 150/1200 Messier
    Di Locamarco1987 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 18-03-2014, 16:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •