Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Supporto smartphone supereconomico

    Per il "colpevole" contributo di @cherubino più di un utente di questo Forum si è messo a far foto con il proprio telefono che, a pensarci bene, è diventato qualcosa di strabiliante per quello che ci si può ormai fare!
    I supporti per smartphone che si trovano in rete hanno costi a mio avviso ingiustificati (non meno di 40-50 € per un po' di plastica...) ed un aspetto spesso precario che ispira poca fiducia.
    Visto che mi diverte il bricolage, me lo son fatto con quello che ho trovato in magazzino.
    I materiali sono di facilissima reperibilità per chiunque fosse interessato a far riprese (ed ovviamente anche foto) spendendo spannometricamente 5-10 €

    Materiali occorrenti:
    Raccordi idraulici in plastica maschio + femmina (2 €).
    4 magneti al neodimio ( 2-4 €)
    Spatola in acciaio da carrozziere (0.5 €)
    Scarti di compensato
    Custodia rigida per smartphone (2-4 €)

    Trapano, punte a tazza, colla cianoacrilica (supporto smartphone/spatola da carroziere) ed una adatta al tipo di materiale del raccordo femmina da unire al compensato (io ho usato la colla Saratoga "Mastro d'ascia" veramente eccezionale e polivalente).

    Ovviamente dotati di calibro dovrete andare a caccia presso un "brico" (io ne avevo in casa uno che entrava alla perfezione…) di un raccordo maschio che abbia il diametro interno pari a quello del portaoculari della diagonale (se maggiore si può spessorare, se di poco inferiore carteggiare…) ed una lunghezza della filettatura sufficiente per poter "focheggiare" tra telefono ed oculare. Dovrete prendere anche il corrispondente raccordo femmina.
    I magneti costano veramente poco, sono utili in mille casi, e si trovano anche in qualche ferramenta ben fornito. Io ho usato questi https://www.supermagnete.it/dischi-m...o_S-15-03-N52N che avevo in casa e già usato per tenere fermi i portelloni delle finestre!!! Ne basterebbero anche solo 2 ma con 4 potrete posizionare il telefono come e dove vi pare. La presa è saldissima e priva di ogni vibrazione.
    La custodia rigida per telefono la trovate facilmente da un venditore ambulante (io ho usato una parte della confezione originale del mio).
    P1010225.jpg P1010226.jpg P1010227.jpg P1010228.jpg
    P1010239.jpg P1010240.jpg P1010241.jpg P1010242.jpg

    Io ho fatto (già postati sul Forum) alcuni filmati: vi assicuro che la cosa funziona senza giochi o vibrazioni di sorta!
    Ultima modifica di Fazio; 06-01-2017 alle 11:30

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Supporto smartphone supereconomico

    Ottima intuizione.
    Un suggerimento: il telecomando di scatto tolto a un bastone da selfie potrebbe essere utile?
    Un chiarimento: ruotare di 90 gradi il telefonino, non migliorerebbe forse la distribuzione del peso?
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Supporto smartphone supereconomico

    Bella idea..ma il magnete e' abbastanza forte? Maldestro come sono (soprattutto al buio) avrei timore di far volare lo smart..
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Supporto smartphone supereconomico

    Ho visto dei piccoli magneti che per essere tolti richiedono dosi massicce di smadonnamenti... e una trazione di molti chili.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Supporto smartphone supereconomico

    La foto dell'accrocco montato è solo dimostrativa: Il telefono lo puoi ruotare dove ti pare e spostare sugli assi X ed Y a piacimento proprio perché vincolato al supporto dai soli magneti. Comunque la distribuzione dei pesi non è un problema: Con 4 identici magneti ho fatto un supporto (molto differente ma con lo stesso sistema) che regge, come una roccia, una fotocamera compatta che pesa 2/3 volte tanto...
    Le ste per selfie non le conosco per cui non saprei dirti.

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Supporto smartphone supereconomico

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    ...
    Un suggerimento: il telecomando di scatto tolto a un bastone da selfie potrebbe essere utile?...
    Il tuo suggerimento forse si riferiva a qualcosa del genere?: http://www.ebay.it/itm/TELECOMANDO-S.../222036565109…
    Comunque per le foto qualsiasi telefono ha la funzione autoscatto temporizzato; per i filmati si può scartare, come in ogni buon distillato, la "testa" e la "coda" per evitare le vibrazioni della digitazione on - off.

  7. #7
    Gigante L'avatar di Winnygrey
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,152
    Taggato in
    51 Post(s)

    Re: Supporto smartphone supereconomico

    Non male, giusto per la cronaca, il mio accrocchio l'ho comprato su ebay a 14 euro e spiccioli.
    A volte cercare nei negozi specializzati non conviene. Se poi si è anche bravi nei lavori manuali ancora meglio !

  8. #8
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: Supporto smartphone supereconomico

    È quasi pronto un articolo su Dark Star proprio sui supporti per smartphone...
    Serve ancora qualche giorno affinché sia pronto.
    Nel frattempo potete leggere la sezione dedicata alla FOTOGRAFIA CON SMARTPHONE che ha un richiamo anche nel menu di homepage.

    Paolo
    Ultima modifica di etruscastro; 06-01-2017 alle 18:19 Motivo: No parole in stile SMS

  9. #9
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: Supporto smartphone supereconomico


  10. #10
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: Supporto smartphone supereconomico

    Oltre a quelle disponibili ci sono altre 3 sezioni occulte che andranno in linea prossimamente.

    Paolo

Discussioni Simili

  1. Supporto fisso in giardino per Rifrattore...
    Di atp nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-08-2016, 11:40
  2. Supporto collimatore su cuscinetti
    Di Lorena 01 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-11-2015, 18:26
  3. autocostruzione supporto x fotocamera
    Di Astroteo97 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-03-2015, 07:54
  4. Un supporto decentrabile per tutti.
    Di turi lo vecchio nel forum Autocostruzione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-03-2015, 21:36
  5. Supporto per binocolo
    Di ziofrancotto nel forum Binocoli
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-06-2014, 21:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •