Risultati da 1 a 8 di 8

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    I bimbi devono mangiare

    Ogni stella appena nata ha bisogno di cibo per crescere. Figuriamoci se sono due.....
    leggi tutto...

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitā
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: I bimbi devono mangiare

    Che spettacolo! E' davvero magica questa tua capacitā di umanizzare ogni fenomeno che vieni a raccontarci e a spiegarci sul forum, Enzo(sembra quasi che anche le stelle abbiano una propria volonta, é molto carina la cosa).
    Molto interessante e molto stimolante la storia che ci hai raccontato e le considerazioni fatte.
    Mi ha fatto nascere una domanda curiosa, che probabilmente é una richiesta un po strana e forse impossibile
    Ma perché le stelle nascono proprio nel punto dello spazio-tempo in cui nascono? Casualitā o conseguenza? Mah chi puo dirlo! Certo che tutto questo ordine e queste matematiche precisioni sono davvero affascinanti se contestualizzate nell'immensitā dell'Universo...Una cosa cosė immensa e comunque cosė perfetta! Che capolavoro....
    Grazie per l'articolo Enzo, mi ha dato un sacco di spunti di riflessione.

  3. #3
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Localitā
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: I bimbi devono mangiare

    Ma che bell'articolo!!!!!perō mi fa scaturire una domanda che spero non risulti troppo sfrontata....č possibile che le nostre due giovani stelle crescano al punto di innescare una reazione di congiungimento l'una con l'altra???o meglio,ci sarebbe abbastanza materia da poter far si che questo accada????immagino che la distanza che le separa sia molto elevata,ma se sono cosė in simbiosi giā 'in fase embrionale' mi fa pensare che nel crescere possano continuare ad essere legate
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: I bimbi devono mangiare

    Citazione Originariamente Scritto da mingo80 Visualizza Messaggio
    Ma che bell'articolo!!!!!perō mi fa scaturire una domanda che spero non risulti troppo sfrontata....č possibile che le nostre due giovani stelle crescano al punto di innescare una reazione di congiungimento l'una con l'altra???o meglio,ci sarebbe abbastanza materia da poter far si che questo accada????immagino che la distanza che le separa sia molto elevata,ma se sono cosė in simbiosi giā 'in fase embrionale' mi fa pensare che nel crescere possano continuare ad essere legate
    carissimo,
    uno dei motivi per cercare di seguire le fasi evolutive iniziali di questi embrioni č proprio quello che dici tu. Non sappiamo ancora bene come nascano e come si mantengano sistemi binari, soprattutto se stretti (meno di un mese vuol dire distanza molto piccola). Possono unirsi, sicuramente, ma stelle uniche, se girano troppo in fretta, potrebbero separarsi in due "pezzi". Cosa capita dentro all'uovo č ancora in parte misterioso...

  5. #5
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localitā
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: I bimbi devono mangiare

    Che bell'articolo Enzo!
    Grazie per renderci cosė affascinati dalle tue storie

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: I bimbi devono mangiare

    Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    Che bell'articolo Enzo!
    Grazie per renderci cosė affascinati dalle tue storie
    grazie a te che li leggi con tanta passsione! Vale proprio la pena scriverli

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: I bimbi devono mangiare

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea I. Visualizza Messaggio
    Che spettacolo! E' davvero magica questa tua capacitā di umanizzare ogni fenomeno che vieni a raccontarci e a spiegarci sul forum, Enzo(sembra quasi che anche le stelle abbiano una propria volonta, é molto carina la cosa).
    Molto interessante e molto stimolante la storia che ci hai raccontato e le considerazioni fatte.
    Mi ha fatto nascere una domanda curiosa, che probabilmente é una richiesta un po strana e forse impossibile
    Ma perché le stelle nascono proprio nel punto dello spazio-tempo in cui nascono? Casualitā o conseguenza? Mah chi puo dirlo! Certo che tutto questo ordine e queste matematiche precisioni sono davvero affascinanti se contestualizzate nell'immensitā dell'Universo...Una cosa cosė immensa e comunque cosė perfetta! Che capolavoro....
    Grazie per l'articolo Enzo, mi ha dato un sacco di spunti di riflessione.
    grazie a te che sono sicuro sarai tra quelli che capirā il mio "gioco" sui nanetti rossi...

    Beh... le stelle nascono dove vi č abbastanza massa da poter collassare e raggiungere temperature sufficienti all'innesco della fusione dell'idrogeno. Queste zone dipendono da vari fattori del tutto casuali: resti di supernove, scontri tra nubi, esplosione di supernove vicine che diano l'invito per iniziare il collasso. Insomma, non c'č una legge spaziale, ma solo condizioni fisiche verificate. Mi permetto un esempio un po' al limite: non tutte le volte che si fa l'amore nasce un bambino (a parte i mezzi di prevenzione...), ci vogliono le condizioni giuste...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •