Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: Gravità

  1. #21
    Pianeta L'avatar di francler
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    48
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Gravità

    Vorrei aggiungere di tenere sempre presente che la fisica è solo uno dei tanti modi di descrivere il mondo che ci circonda. Certo, è uno dei più accurati. La massa, così come i concetti di forza e di forza di gravità, sono astrazioni matematiche. Tu chiedi, se ho capito bene, da dove nascono le interazioni fondamentali.

    Beh, questa è una domanda tipicamente trattata dai filosofi. Derivano tutte da una causa primaria? Derivano dal caso? Derivano da Dio?

    Avevo fatto una domanda molto simile alla mia professoressa di fisica del liceo, che mi rispose esattamente così. Oggi, dopo aver fatto i miei studi universitari, ho capito perfettamente cosa intendeva. Non conosco il tuo grado di istruzione, ma se farai studi di fisica o matematica capirai cosa significa.

  2. #22
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Gravità

    come lo ho capita io, Akocin e UpInTheSky ritengono che la scienza abbia spiegato il magnetismo ma non ancora la gravità

    In realtà la scienza è passata da un "modello" semplice, il campo magnetico, al "modello" più sofisticato della fisica quantistica
    Questo non è ancora avvenuto per la gravità, dato che l'esistenza dei gravitoni non è ancora stata dimostrata
    I diagrammi di Feynman però ci dicono "come" avvengono le interazione tra fotoni ed elettroni ma non ci dicono "perché" avvengano in questo modo e non in un altro
    Ultima modifica di Albertus; 16-08-2018 alle 00:09

  3. #23
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    Re: Gravità

    semplicemente manca un mezzo per trasmettere la gravità
    se i gravitoni non esistono sarebbe interessante capire come una massa provoca una distorsione dello spazio-tempo

    non perché, ma come lo fa

  4. #24
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Gravità

    Il mezzo per trasmettere la gravità è lo stesso spazio - tempo. Non serve altro.
    Gravitoni e quant'altro servono per conciliare la RG con la meccanica quantistica.
    In sé la RG è completa e si autosostiene, ma fallendo con la meccanica quantistica, non può considerarsi una teoria del tutto, e non può rispondere a parecchi perché...

  5. #25
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    Re: Gravità

    ma se la metti così stai dando per scontato un effetto di una massa senza capire come effettivamente quell'effetto viene messo in moto.
    se dovessi trovare una similitudine direi che non c'è spiegazione per la quale particelle di carica opposta di respingono, al contrario di attraggono.

    ci sono cose che diamo per scontate ma che in realtà non abbiamo idea per cui avvengono

  6. #26
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Gravità

    Io sto solo dicendo che la RG è completa.
    Sull'origine ultima, sugli ultimi perché, temo che dovrai procedere a ritroso all'infinito.
    In fondo, puoi sempre chiederti un perché in più.
    Arrivare ad un punto in cui non puoi chiederti un perché in più credo sia impossibile...

  7. #27
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Gravità

    Citazione Originariamente Scritto da UpInTheSky Visualizza Messaggio
    ci sono cose che diamo per scontate ma che in realtà non abbiamo idea per cui avvengono
    L'umanità si è chiesta per migliaia di anni perché certe cose avvengano , sembra una domanda intelligente ma non lo è
    le conclusioni possono essere ridicole
    Tipo "perché la natura ha paura del vuoto...", e scemenze del genere
    La scienza si interessa solo a come le cose avvengano non perché avvengono
    la teoria della relatività è un modello completo in quanto, fino ad ora, ha passato tutte le prove sperimentali

  8. #28
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    Re: Gravità

    mi sembra che tu stia facendo un po' di confusione con le scemenze
    il perché e il come sono i motivi principali per cui nella storia dell'uomo si sono fatti così tanti passi avanti

    pensi che qualcuno non si sia mai chiesto "perché il cielo ruota"? e subito dopo abbia cercato di capire come fa e che non è lui a ruotare ma siamo noi

    il "perché" è la domanda fondamentale

    1. motivo, causa, scopo: per tutto c’è un perché; l’ho fatto senza un perché; porsi dei perché, delle domande |il perché e il percome, (fam.) tutte le ragioni: vuol sapere il perché e il percome di tutto
    Ultima modifica di UpInTheSky; 17-08-2018 alle 08:36

  9. #29
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Gravità

    Citazione Originariamente Scritto da UpInTheSky Visualizza Messaggio
    mi sembra che tu stia facendo un po' di confusione con le scemenze
    il perché e il come sono i motivi principali per cui nella storia dell'uomo si sono fatti così tanti passi avanti

    pensi che qualcuno non si sia mai chiesto "perché il cielo ruota"? e subito dopo abbia cercato di capire come fa e che non è lui a ruotare ma siamo noi

    il "perché" è la domanda fondamentale

    1. motivo, causa, scopo: per tutto c’è un perché; l’ho fatto senza un perché; porsi dei perché, delle domande |il perché e il percome, (fam.) tutte le ragioni: vuol sapere il perché e il percome di tutto
    sei tu che non capisci la differenza ,per quanto sottile, tra chiedersi il perché ? e chiedersi il come ?

    Certo che qualcuno si è chiesto la domanda;
    perché il cielo ruota ?

    E la risposta è stata :

    Perché Dio ha creato l'uomo al centro dell'universo
    Fine della discussione

    Fortunatamente qualcun altro si è chiesto la domanda

    Come il cielo ruota ?

    Il risultato è stato il sistema eliocentrico

    a cui è seguita la domanda

    Come è possibile semplificare il sistema ?

    ed ecco il sistema geocentrico
    Ultima modifica di Albertus; 18-08-2018 alle 00:08

Discussioni Simili

  1. Gravita
    Di Morimondo nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 04-07-2015, 13:54
  2. Gravità e gravitoni
    Di cpieroit nel forum Cosmologia
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 17-01-2015, 10:11
  3. Forza di gravità
    Di Benjamin nel forum Astrofisica
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 28-12-2014, 13:45
  4. La gravità si fa sentire
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-07-2012, 15:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •