Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    AstroBioparco (Felizzano)

    Ciao a tutti, spero di fare una cosa buona e di non infrangere nessuna regola; e spero anche di aprire la discussione nella sezione giusta, nel caso mi scuso in anticipo.

    Volevo segnalare questo parco con una parte dedicata all'astronomia che ho scoperto navigando in rete: si tratta dell'AstroBioparco di Felizzano in provincia di Alessandria; dispone di un osservatorio che usano per divulgazione e ricerca scientifica, ma quello che può essere più interessante per noi è la possibilità che danno agli astrofili di passare una nottata da loro nelle varie postazioni noleggiando uno dei loro strumenti sia per il visuale che per fotografia, oppure noleggiando una singola piazzola e portare la propria strumentazione.
    Mi sembra una buona iniziativa anche per chi magari non ha un proprio strumento e vuole provare ad usarne uno seguendo le istruzioni e i consigli del loro personale che a quanto dicono è disponibile durante le nottate per aiutare.

    http://www.astrobioparcofelizzano.it...per-astrofili/
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: AstroBioparco (Felizzano)

    Non fossi così lontano, una nottata con un Dobson 16" a disposizione...non ci penserei due volte a regalarmela, sarebbero € 60 ben spesi !

    Grazie per la segnalazione !
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  3. #3
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: AstroBioparco (Felizzano)

    Come frequentatore della struttura volevo esprimere il mio giudizio totalmente positivo in merito alla mia esperienza di astrofotografo apprendista presso il Bioparco.
    Arrivando da Torino non è proprio dietro l'angolo ma con l'autostrada in poco più di mezz'ora arrivo e dal mio pessimo sqm casalingo di 18 e dintorni vengo proiettato in un cielo buio dove si arriva a 21 e vedo finalmente la via lattea!
    Per il resto , come già precisato, ci sono piazzole alimentate, tutto è nuovo ed efficiente con la possibilità di usufruire di un bar nella bella stagione e di un distributore di vivande durante l'inverno.
    Aggiungo la possibilità di usufruire di una struttura centrale riscaldata con saletta dotata di tv, comodi divanetti dove riposarsi e buona compagnia di astrofili.
    Il proprietario Giuliano Monti è sempre molto disponibile ed essendo un addetto ai lavori con il suo negozio Tecnosky può dare consigli e fornire ogni supporto senza risultare mai invadente.

    Consigliato!
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: AstroBioparco (Felizzano)

    Grazie Enry per aver condiviso la tua esperienza, sono contento che sia una struttura ben gestita.
    Io ho controllato e con l'autostrada ho un'ora e mezza di strada quindi qualche volta si può fare, mi attira l'idea di passare una notte con un dobson 16" a disposizione....
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  5. #5
    Sole L'avatar di Mamete
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    632
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: AstroBioparco (Felizzano)

    Ci sono stato , e nel mio piccolo garantisco sia la professionalità che la simpatia , dal momento che il tutto è stato creato da Astrofili per Astrofili
    Unico neo (se così vogliamo chiamarlo) è l' SQM che raggiunge comunque da 20,50 - 20,80 , in fotografia non crea alcun problema comunque


    Alessandro

  6. #6
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di samir

    Re: AstroBioparco (Felizzano)

    Bellissima iniziativa! A me non dispiacerebbe andare, soprattutto perché non ho un telescopio e prima di comprarne uno pensavo di provare e vedere qualche strumento

    Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •