Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Oculare 13-14mm

  1. #1
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Oculare 13-14mm

    Ciao a tutti.

    Dopo aver comprato:
    - il newton 200/1200 della Orion Optics
    - l'occorrente per costruire la base dobson, inclusi due sensori per avere le coordinate alt/az
    - un oculare 28mm/68° semi-regalato dalla Bresser come display item

    Credo di manchi un solo oculare per concludere il mio set, e cioè uno da 13-14mm da usare come oculare principale deep sky e, almeno per il momento, con la Barlow 2.25x per avere tanti ingrandimenti (assieme all'ortoscopico quando invece mi servono poche lenti nel treno ottico). Venderò invece i due plossl che ancora ho.

    Non è detto che lo compri subito (a meno di non trovare un'occasione nell'usato) ma intanto ci sto pensando. Il mio candidato preferito sarebbe il Tecnosky HD 13mm. Qualcuno di voi l'ha? Come si trova? Com'è la qualità dell'immagine?

    Le altre due alternative sarebbero l'Hyperion da 13mm (ma se ne parla così così e costa come il Tecnosky) oppure l'ES 14mm/82°. Quest'ultimo però costa di più e preferirei la focale da 13mm.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Oculare 13-14mm

    Citazione Originariamente Scritto da Riccardo_1 Visualizza Messaggio
    Le altre due alternative sarebbero l'Hyperion da 13mm.....oppure l'ES 14mm/82°. Quest'ultimo però costa di più e preferirei la focale da 13mm.
    Posso solo dire che il 14mm/82° ES è stato forse il mio primo acquisto nella serie 82° ai tempi del Dobson 8"...ed è ancora lì, pronto nella mia valigetta attuale e, fino all'arrivo del 11mm con il quale ormai divide equamente la prima posizione, l'oculare da me usato più frequentemente.

    p.s. non conoscendo direttamente le alternative da te proposte, ovviamente non mi pronuncio...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Oculare 13-14mm

    @Riccardo_1 quoto FHIL perché ti avrei consigliato un ES prima ancora di leggerlo, sono incuriosito per i sensori per avere le coordinate alt/az puoi darmi un indirizzo da consultare?
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Oculare 13-14mm

    I sensori sono davvero un esperimento. Mi sono costati 75€, secondo me vale la pena provare.

    Questo è per l'asse azimuth

    http://www.machine-dro.co.uk/rotary-...ter-shaft.html

    E questo è per l'asse in altitudine

    http://www.machine-dro.co.uk/angle-t...ulum-type.html

    I due schermi verranno montati vicini, con una scritta sotto che identifica ALT e AZ, e dotati ciascuno di un led rosso. Ne parlerò in abbondanza nel topic che farò quando costruirò la base dobsoniana. Tra l'altro me li hanno spediti con posta normale, speriamo che le nostre fantastiche Poste non si perdano il pacchetto perchè non ho codice tracking o altro.

    *****************

    Bene, tornando al topic. Il 13mm costa meno, sembra essere più comodo, a me 70° di campo bastano. Ma quello che mi importa sono le prestazioni di questo HD. E' davvero buono anche con newton abbastanza aperti?
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Oculare 13-14mm

    Grazie mille, veramente interessante... Sono partito anch'io per un progetto, mi ispiro al ES DOB 305 TRUS e la cosa è intrigante...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Oculare 13-14mm

    Gli encoder che hai preso hanno una risoluzione di 0.1°, non tantissimo in astronomia ma poi volendo si può aumentare tramite un sistema di pulegge se necessario

    Per l'oculare non conosco i Tecnosky HD, ma cercando un po' in rete le recensioni non sono male; degli ES io ho l'8,8mm da 82° e posso dirti che è veramente ottimo, del 14 ho sentito parlare benissimo ovunque ed è il mio prossimo acquisto.
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Oculare 13-14mm

    Nella focale da 13mm e con un campo di 82 gradi una valida alternativa è l'Antares.
    Possiamo chiedere a @nicola66 che lo possiede e lo usa da tempo un suo parere.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  8. #8
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Oculare 13-14mm

    Citazione Originariamente Scritto da Riccardo_1 Visualizza Messaggio
    I sensori sono davvero un esperimento. Mi sono costati 75€, secondo me vale la pena provare.

    Questo è per l'asse azimuth

    http://www.machine-dro.co.uk/rotary-...ter-shaft.html

    E questo è per l'asse in altitudine

    http://www.machine-dro.co.uk/angle-t...ulum-type.html

    I due schermi verranno montati vicini, con una scritta sotto che identifica ALT e AZ, e dotati ciascuno di un led rosso. Ne parlerò in abbondanza nel topic che farò quando costruirò la base dobsoniana. Tra l'altro me li hanno spediti con posta normale, speriamo che le nostre fantastiche Poste non si perdano il pacchetto perchè non ho codice tracking o altro.

    *****************

    Bene, tornando al topic. Il 13mm costa meno, sembra essere più comodo, a me 70° di campo bastano. Ma quello che mi importa sono le prestazioni di questo HD. E' davvero buono anche con newton abbastanza aperti?
    Scusami ma non ti bastavano dei cerchi graduati? Usi gli encoder solo per leggere i valori sui display o integri il tutto in un planetario tipo skysafary?
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  9. #9
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Oculare 13-14mm

    Possego sia gli ES che gli Antares
    Es11mm Antares da 13,4 entrambi da 82 gradi
    Sono due stupendi oculari , con una preferenza particolare sull'Antares
    La focale 13,4 poi è qualcosa di eccezionale
    Ultima modifica di nicola66; 19-01-2017 alle 20:45
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  10. #10
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Oculare 13-14mm

    Naturalmente ho il Mac a fianco con stellarium, sfondo rosso e luminosità al minimo ma gli encoder sono stand-alone, non possono collegarsi a Mac o telefono, hanno solo il loro display (nascono per chi taglia il legno).

    I display permettono di azzerare i gradi in un dato valore (la polare per l'azimuth per esempio) e poi mi sposto e ho le coordinate comodamente visualizzate su due display illuminati di rosso. E' il concetto basico di digital setting circles alla fine.

    L'inclinometro per l'altitudine avrei dovuto comunque comprarlo (e poi il mio tubo è d'alluminio, l'attacco magnetico non funziona - devo quindi fissarlo alle mezzelune e quindi dovevo prendere proprio questo). Con le spese di spedizione già pagate, l'encoder con display per l'azimuth mi è costato 35€. A fare i cerchi disegnati avrei dovuto farli stampare in stamperia su un supporto adeguato. Avrei risparmiato 20€, ma preferisco di gran lunga la soluzione con due display affiancati. Più precisa e più ergonomica. Infine ho già la predisposizione per un eventuale DSC "vero" (sky-commander ecc...). Ovviamente le "mezzelune" saranno un cerchio completo e piene nel centro, in modo da rendere facilissima l'eventuale l'installazione di un encoder con alberello anche nell'asse alt.

    Ora che ci penso, forse @Angeloma ha il Tecnosky 13mm HD e lo usa con newton. Forse lui mi sa dire che ne pensa di questo. E grazie per i consigli per l'Antares e l'ES.

    EDIT: ragazzi, è un poco off-topic la storia degli encoder. Manco li ho ricevuti (speriamo che le Poste non se li perdano). Prometto che quando arrivano e incomincio il lavoro racconto per filo e per segno tutto. Ora qua mi interessa la storia degli oculari da 13-14mm
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

Discussioni Simili

  1. Oculare 24 mm
    Di MarcoAstronomia nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-07-2016, 16:24
  2. Adattatore oculare vixen npl per proiezione da oculare.. Aiuto!
    Di Alessio78 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-04-2016, 07:41
  3. Oculare per mak
    Di Taleto93 nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-02-2016, 10:28
  4. Oculare 20 mm e. S. Da 68°
    Di nicola66 nel forum Accessori
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 08-12-2014, 10:54
  5. Oculare, oculare .. perchè sei tu oculare ...
    Di PHIL53 nel forum Accessori
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 26-06-2014, 17:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •