Pagina 2 di 13 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 130

Discussione: Consiglio oculari

  1. #11
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio oculari

    Ma il mio timore, fondato o no, è che esperienze osservative un po' così così possano deludere e portare a disaffezione.
    Dal mio punto di vista 68-70°, che è il campo medio che si può abbracciare con l'occhio senza girarci dentro ci vogliono, con un Dobson...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  2. #12
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Consiglio oculari

    Si certo , ma l'eccezione non fa la regola. Ho imparato a spese mie che il nostro Hobby va fatto a Piccoli passi,
    e solo cosi ci possiamo rendere conto di Cosa é buono o non e apprezzare meglio quello che si aquista. Poi un "banale ploss" non Costa l'ira di Dio, e non ho detto che deve essere per forza un ploss

    Comunque volevo aggiungere una Cosa nel post precedente ma colgo l'occasione adesso...

    ps. mi dispiace per la catarratta,purtroppo' é una Cosa che capita con l'età (patitera forse anche a me ) comunque gia da tempo é considerato un "intervento banale", meglio pensarci adesso che piu' in la
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #13
    Nana Bruna L'avatar di Paololivio62
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Aprilia
    Messaggi
    117
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Consiglio oculari

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Perché ?

    Come dicevo 120 x con 50° di campo CA , si riescono a gestire. Poi l'esperienza fa il resto,e con il tempo si aquisisce , poi diventa piu facile valutare Cosa va e Cosa non. Questo é un mio punto di Vista.
    Tu ad esempio dopo innumerevoli anni di esperienza hai concluso che il campo stretto é claustofobico.

    Comunque concordo con te.

    Il mio era solo un tipp, visto che il nostro amico é ancora alle prime armi e giustamente deve Farsi un idea, ponderato sul fatto che sarebbe ideale non iniziare a spendere "spropositamente" gia cosi presto.
    Grazie a tutti per i preziosissimi consigli. Per Salvatore.. è vero, sono alle prime armi ma questa e' una passione che coltivo da anni anche se senza strumentazione, non avendo avuto negli anni ne' tempo ne' posto idoneo per metterla in pratica.. Fra tre mesi avrò tutto il tempo che desidero a disposizione e mi ci dedicherò "anima e core" come avrei sempre voluto fare sia nello studio che nell'osservazione. D'altronde ho anche risparmiato un bel po' sull'acquisto del telescopio e quindi se spendo qualcosa in più per completare la dotazione con qualcosa di utile all'osservazione.. beh.. non ci vedo nulla di avventato.. Per il momento spesa totale per tele e montatura 299 euro.

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di Anto14
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    206
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Consiglio oculari

    Paolo io ti consiglio di prendere,anche se un accessorio alla volta, tutti accessori buoni così da non doverli ricambiare e spendere altri soldi, inoltre concordo con angeloma che prendendo oculari scadenti resteresti deluso
    Dobson skywatcher 8" 200/1200 e Skywatcher bd 70/500 az2 Oculari: super plossl 25mm, planetary ed 5mm, Explore scientific 11mm 82°, plossl 10 e 25mm, lente di barlow 2x

  5. #15
    Nana Bruna L'avatar di Paololivio62
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Aprilia
    Messaggi
    117
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Consiglio oculari

    Citazione Originariamente Scritto da Anto14 Visualizza Messaggio
    Usa la scala ti bortle per valutare l'inquinamento luminoso del posto in cui osservi sarà utile per scegliere L'oculare per il deep
    http://fotoastronomiche.it/scala-di-bortle/
    Sto credo diciamo a 3.5 - 4. In campagna, casa perfettamente "poggiata sui 4 punti cardinali. Ogni facciata è perfettamente orientata verso un punto cardinale
    . A est ho un piazzale in giardino al riparo dal luci di strada e di case. A Ovest c'e' la strada con i lampioni che infastidiscono. Visibili benissimo a occhio nudo molte fra le costellazioni osservabili in questo periodo, pianeti e stelle, pleiadi ecc.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    Nana Bruna L'avatar di Paololivio62
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Aprilia
    Messaggi
    117
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Consiglio oculari

    Citazione Originariamente Scritto da Anto14 Visualizza Messaggio
    Paolo io ti consiglio di prendere,anche se un accessorio alla volta, tutti accessori buoni così da non doverli ricambiare e spendere altri soldi, inoltre concordo con angeloma che prendendo oculari scadenti resteresti deluso
    Non ne ho alcuna intenzione. Vorrei andare su oggetti di qualità. Sono per lo spendere una volta e non pensarci più, se non per migliorare ancora quando sarà. Come ho detto è una passione che coltivo da anni seppur in maniera diciamo "nozionistica" alla quale ora potro' dedicarmi con la intensità che merita. E grazie anche ai vostri consigli ho iniziato davvero molto bene con un ottimo telescopio, risparmiando discreti soldini rispetto al prezzo pieno. Ergo, posso spendere per un paio di oculari di ottimo livello... (scala di bortle fra 3,5 e 4 diciamo... percio' oculare da ....? )

  7. #17
    Nana Bruna L'avatar di Anto14
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    206
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Consiglio oculari

    Con il cielo di quel livello per il deep Sky potresti prendere anche l'8,8mm della es che ha anche abbastanza ingrandimenti per essere utilizzato inizialmente sui pianeti e @Gianluca97 che lo possiede e possiede uno strumento uguale al tuo ma di diversa marca può darti una sua opinione, Prima di osservare devi adattare bene l'occhio al buio
    Altrimenti potresti prendere L'11mm della stessa marca.
    Per il planetario invece consiglio sempre il planetary ed 5mm che lo userai anche per le stelle doppie e alcuni oggetti deep Sky che richiedono più ingrandimenti

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Anto14; 13-01-2017 alle 16:24
    Dobson skywatcher 8" 200/1200 e Skywatcher bd 70/500 az2 Oculari: super plossl 25mm, planetary ed 5mm, Explore scientific 11mm 82°, plossl 10 e 25mm, lente di barlow 2x

  8. #18
    Nana Bruna L'avatar di Paololivio62
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Aprilia
    Messaggi
    117
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Consiglio oculari

    Ora mi studio le quotazioni.. Siti suggeriti? E sempre grazie eh?.. a tutti

  9. #19
    Nana Bruna L'avatar di Anto14
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    206
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Consiglio oculari

    Prego
    Il prezzo minore per gli Explore scientific,nonostante le spese di spedizione, lo ha fristlightoptics che è un negozio inglese(ricorda di selezionare € al posto della £) e puoi pagare anche con paypal
    Per i planetary ed ci sono diversi negozi...Tecnosky, teleskop service (si chiamano ts n-ed), ci sono su ebay rimarchiati bst explorer...
    Dobson skywatcher 8" 200/1200 e Skywatcher bd 70/500 az2 Oculari: super plossl 25mm, planetary ed 5mm, Explore scientific 11mm 82°, plossl 10 e 25mm, lente di barlow 2x

  10. #20
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Consiglio oculari

    Mi fa piacere che sei così determinato @paoloLivio e sai quel che vuoi.
    Diverse opinioni servono a farsi un ampio campo di idee.
    Bene allora gli ES sono ottimi oculari , e sembrano essere una eccellente scelta tra rapporto qualità prezzo.

    Poi chiedo a qualcun' altro di osservare per esempio Giove o Saturno o anche altro ,con un ploss a detta sua scarso e un ES con 24000 lenti dentro....e vediamo chi la spunta.

    Ps i ploss non sono scadenti ,hanno solo un campo ristretto che per un dobson che in genere non dispone di auto inseguimento, risulta un po' scomodo....

    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. consiglio oculari per mak 127
    Di claus71 nel forum Accessori
    Risposte: 194
    Ultimo Messaggio: 06-05-2017, 18:32
  2. Consiglio oculari
    Di 19Andrea74 nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 03-01-2017, 09:49
  3. Consiglio oculari
    Di alzamar nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-06-2016, 16:02
  4. Consiglio oculari
    Di MarcoAstronomia nel forum Accessori
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 16-07-2015, 19:43
  5. Consiglio oculari
    Di Oreste nel forum Accessori
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-09-2013, 00:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •