Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Meteora L'avatar di Daniele D'Agata
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Termoli (CB)
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consiglio primo strumento

    Buonasera a tutti voi del forum!

    Vista l'enorme, esagerata direi competenza che ho riscontrato negli utenti di questo fantastico e ben fatto forum (e non sono parole di circostanza!) vi chiedo di aiutarmi nella scelta del mio primo telescopio...Mi sono fatto una idea delle caratteristiche necessarie alla mia "situazione", ma sarei uno stolto a non sfruttare tutta la mole di competenti che si rivolge ad ASTRONOMIA.COM!

    Allora:
    vivo in citta, in quasi in periferia, l'inquinamento luminoso non e' eccissvo, ma fortunatamente, senza muovermi troppo, ho delle vedute a cielo aperto...veramente mozzafiato!

    OSSERVAZIONE pianeti e nubulose, e astrografia basilare, sono le cose che vorrei ottenere (l'astrografia e per la mia ragazza che e da circa 2 anni fotografa amatoriale, con una bella relfex da un sacco di quattrini, vorrei coinvolgere anche lei)

    Budget, so che molti mi chiederete questo triste parametro, quindi do un riferimento approx, vorrei restare sui 350 euro max.

    Le mie valutazioni, e su cui vi chiedo consiglio (newton):

    SKYWATCHER 130/900 EQ2(cavalletto alluminio) BARLOW2X oculari 10-25mm plossl

    ORION 130/900 EQ1(PECCATO, cavalletto alluminio) praticamente identico allo skywatcher, oculari 10-25mm solo NO barlow

    celestron 130/650 motorizzato EQ CG-3(cavalletto acciaio) oculari 10-20mm...

    Consiglio?? In oltre vi chiedo, anche cosa potrebbe occorrermi in aggiunta alla dotazione di base, fermo restando il mio livello del tutto new entry...

    Grazie a tutti! e grazie ad ASTRONOMIA.COM!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio primo strumento

    ciao Daniele
    innanzitutto grazie per i complimenti
    ci sarebbe da fare alcune premesse riguardo il tuo post...
    vista la cifra da te proposta i telescopi che hai accennato sono molto validi, sopratutto lo SW eq2 ed il celestron cg.3 , questo per il visuale....
    per quanto riguarda l'aspetto astrofotografico sono tutti con una montatura sottodimensionata per raggiungere risultati appaganti.
    per l'uso della reflex come lunghezza focale ci siamo, ma come detto, per fare astrofotografia si necessita di motorizzare entrambi gli assi per un corretto inseguimento.
    se vuoi dedicarti prevalentemente al visuale allora sono strumenti idonei, cosciente del fatto però che le foto non sono alla portata di queste montature!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di Daniele D'Agata
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Termoli (CB)
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio primo strumento

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ciao Daniele
    innanzitutto grazie per i complimenti
    ci sarebbe da fare alcune premesse riguardo il tuo post...
    vista la cifra da te proposta i telescopi che hai accennato sono molto validi, sopratutto lo SW eq2 ed il celestron cg.3 , questo per il visuale....
    per quanto riguarda l'aspetto astrofotografico sono tutti con una montatura sottodimensionata per raggiungere risultati appaganti.
    per l'uso della reflex come lunghezza focale ci siamo, ma come detto, per fare astrofotografia si necessita di motorizzare entrambi gli assi per un corretto inseguimento.
    se vuoi dedicarti prevalentemente al visuale allora sono strumenti idonei, cosciente del fatto però che le foto non sono alla portata di queste montature!
    beh lo supponevo...Forse la piu stabile e quella del celestron vero?

    se dovessi consigliarmene uno dei 3?? Onestamente avevo puntato sullo skywatcher...pero dovendomi, e volendomi spostare in posti migliori per l'osservazione,(al max qualche km da casa) ho cercato qualcosa di piu compatto, ed il celestron mi sembrava idoneo, solo che la lunghezza focale, mi faceva titubare, assieme al basso ingrandimento 'in dotazione' 65x...pero potrei optare per un un oculare da 6mm al max...daltraparte, ha gia la motorizzazione in dotazione e la montatura mi sembra comunque la piu robusta...

    cosa ne dici?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 13-02-2013 alle 08:12

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Patric
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Verona provincia
    Messaggi
    461
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio primo strumento

    Ciao Daniele,
    Credo che il celestron sia il più adatto per il tuo scopo. Ovviamente di dovrai dotare di un oculare un po' più spinto se vuoi fare un po di planetario.
    La montatura di questo telescopio la vedo la più robusta tra i tre ma sinceramente non l'ho mai visto da vicino o utilizzato.
    Ci potresti fare le prime prove di ripresa in parallelo con questo strumento, riprendendo con l'obiettivo della camera ed inseguendo con un oculare con reticolo! Però la montatura è leggerina per fare fuoco diretto o altro.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio primo strumento

    anche io punterei sul Celestron per il discorso "montatura" più stabile (tra i 3 proposti).... peccato per quei solo 650mm di focale!

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Consiglio primo strumento

    Anche io per la montatura andrei sul Celestron, ma se dovessi parlare per esperienza ho visto di persona lo SW 130/900 EQ2 e mi è parso proprio un bello strumento Era quello al quale ero interessato prima di decidere di acquistare il mio SW 200/1000 su EQ5.

    Ti conviene acquistare anche un oculare da 6.5mm, così da avere soddisfazioni maggiori in ambito di osservazione lunare e planetaria
    Per l'astrofotografia, se hai una reflex esistono gli anelli T2 per adattare direttamente il corpo macchina al fuocheggiatore, altrimenti devi procurarti 'accrocchi' per portare la tua digitale in posizione giusta
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Consiglio primo strumento

    http://www.telescopedoctor.com/main....watcher-130eq2

    Il riflettore corto non mi entusiasma, ma non è da scartare per via della montatura motorizzata e il treppiede migliore. (forse)
    Con quella cifra non si fa di più, a meno di trovare nell'usato, tentativo che farei prima di prendere il nuovo.
    (Subito.it-Astrosell-Ebayannunci)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio primo strumento

    Ciao Daniele,io ho il 130\900 su eq2 e lo reputo un buon ota...però non ne ho idea di come possa reagire la eq2 col motorino A.R (che ho provato una volta sola) a livelllo fotografico,forse gli trasmette quel pelino di vibrazione che potrebbero dare fastidio senza contare poi che devi fare un ottimo allineamento...adesso non riesco a trovare il link,mannaggia,ma mi sembra che avevo trovato (con non poco nervoso) lo stesso tubo ottico in dotazione con una eq3 che sarebbe sicuramente meglio,ma non era motorizzato in A.R a poco di più...se hai idea di fare della fotografia,io aspetterei un attimo,prenderei il tubo ma lo dotorei subito di una montatura con gli attributi....
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

  9. #9
    Pianeta L'avatar di denis
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Treviso provincia
    Messaggi
    80
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio primo strumento

    Ciao Daniele prova a vedere prima nell'usato se riesci a trovare un 130/900 da posizionare su una eq3 motorizzata ci sono buone occasioni in giro, sarebbe meglio per iniziare a fare qualche foto.

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Consiglio primo strumento

    Budget troppo limitato per astrofoto ma buonissimo il consiglio di provare a riprendere il cielo in parallelo. Se hai cieli veramente bui puoi divertirti non poco.

Discussioni Simili

  1. Aiuto scelta primo strumento
    Di Levin nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 18-09-2017, 18:03
  2. aiuto scelta strumento
    Di asterix nel forum Primo strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 13-02-2013, 10:45
  3. Scelta strumento!...
    Di alnitak nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 02-01-2013, 11:37
  4. L'acquisto del mio primo strumento
    Di GeomAlex nel forum Primo strumento
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 28-11-2012, 16:42
  5. primo strumento
    Di marco nel forum Primo strumento
    Risposte: 101
    Ultimo Messaggio: 11-07-2012, 13:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •