Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 39

Discussione: Webcam per telescopio

  1. #21
    Sole L'avatar di Darth Fener
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    850
    Taggato in
    68 Post(s)

    Re: Webcam per telescopio

    Purtroppo da casa mia non vedo Venere, al momento vedo solo la luna.

    Col rifrattore, che si trova a casa dei genitori della mia compagna, posso provare con venere.

    Ora, la luna è oggetto più facile da riprendere, potrebbe ingannare nella resa. Venere è gia un buon punto di partenza, l'ideale sarebbe Giove( proibitivo al momento)

    Vediamo se il nostro amico @CiccioBZ riesce a farci avere il filmato di acquisizione di venere cosi da poter provare ad elaborarlo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    M-C 127/1900 F15 Bresser-Messier / Rifrattore Bresser Messier Ar127L/1200 Exos2 GoTo

  2. #22
    Pianeta L'avatar di CiccioBZ
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Bolzano (ITALIA)
    Messaggi
    59
    Taggato in
    6 Post(s)

    Webcam per telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Darth Fener Visualizza Messaggio
    Vediamo se il nostro amico @CiccioBZ riesce a farci avere il filmato di acquisizione di venere cosi da poter provare ad elaborarlo
    Darth Fener premetto che mi vergogno un pochino per il risultato sia del video sia dell'immagine. Sappi che era la prima volta che accendevamo il nostro caro Mak ed era il primo tentativo di creare un'immagine. L'indirizzo del blog, dove troverai il video, è il seguente:

    Video Venere

    Abbiate pazienza...
    Sono fiducioso nei confronti della telecamerina. Ho visto un paio di video della luna su YouTube e non mi sembra male.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di CiccioBZ; 22-01-2017 alle 16:20
    Celestron MC 127/1500 - NexStar 127 SLT GoTo

  3. #23
    Sole L'avatar di Darth Fener
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    850
    Taggato in
    68 Post(s)

    Re: Webcam per telescopio

    Figurati, anzi grazie per averlo postato.

    Elaborando quel video, questo è il risultato ottenuto

    Venere_pipp_g4_ap10.jpg

    Ora, la camera permette di regolare esposizione, luminosità, croma e via dicendo.

    Dando per scontato che tu l'abbia fatto, ci sono 3 possibili scenari:_

    1) Non avevi la focale adatta, ovvero non arrivavi ad un ingrandimento tale da vedere la forma di venere, ma solo un punto luminoso.
    2) La camera fa pena
    3) l'immagine acquisita è sbagliata dal punto di vista della focale, dell'esposizione e della luminosita.

    Dico questo perchè consultando stellarium, il 25 dicembre 2016 venere è in fase e doveva vedersi come uno spicchio.


    Tu come lo vedevi in visuale? come il video, oppure a spicchio?

    Personalmente sono portato a pensare che non avendo messo una barlow(immagino) non avevi abbastanza ingrandimenti per poter vedere la fase, cosi l'enorme luminosità del pianeta ha prodotto una sfera luminosa

    Ti ringrazio ancora per la disponibilità, fai ancora delle prove se puoi.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    M-C 127/1900 F15 Bresser-Messier / Rifrattore Bresser Messier Ar127L/1200 Exos2 GoTo

  4. #24
    Sole L'avatar di Darth Fener
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    850
    Taggato in
    68 Post(s)

    Re: Webcam per telescopio

    Comunque ho visto un paio di video su youtube della luna. La resa è pessima, con un degrado delle immagini ai bordi spaventoso.

    https://www.youtube.com/watch?v=GyDwOVNwhGI


    Roba che la reflex sembra una camera da 10mila euro professionale in confronto.

    Sono stato saggio ad usare Amazon, gliela rispedisco indietro e bon.
    M-C 127/1900 F15 Bresser-Messier / Rifrattore Bresser Messier Ar127L/1200 Exos2 GoTo

  5. #25
    Pianeta L'avatar di CiccioBZ
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Bolzano (ITALIA)
    Messaggi
    59
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Webcam per telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Darth Fener Visualizza Messaggio
    Figurati, anzi grazie per averlo postato.
    Ma scherzi! È stato un piacere!

    Citazione Originariamente Scritto da Darth Fener Visualizza Messaggio
    Elaborando quel video, questo è il risultato ottenuto

    Venere_pipp_g4_ap10.jpg

    Ora, la camera permette di regolare esposizione, luminosità, croma e via dicendo.
    Dando per scontato che tu l'abbia fatto, ci sono 3 possibili scenari:
    1) Non avevi la focale adatta, ovvero non arrivavi ad un ingrandimento tale da vedere la forma di venere, ma solo un punto luminoso.
    2) La camera fa pena
    3) l'immagine acquisita è sbagliata dal punto di vista della focale, dell'esposizione e della luminosita.
    Dico questo perchè consultando stellarium, il 25 dicembre 2016 venere è in fase e doveva vedersi come uno spicchio.
    Hai ragione per il punto 1 e 3. Era buio e freddo e non ricordo, data l'agitazione della prima volta, ciò che abbiamo fatto con precisione
    Probabilmente non avevo regolato la messa a fuoco del Mak e non avevo nemmeno usato la Barlow.
    Inoltre, non avendo mai connesso la telecamera alla sua App, non ci eravamo resi conto della possibilità di effettuare regolazioni di luminosità, contrasto ecc.
    Per il punto 2, data la tua esperienza, potrebbe essere possibile ma siccome si tratta del regalo di Natale di nostra figlia, vogliamo provare ancora.

    Citazione Originariamente Scritto da Darth Fener Visualizza Messaggio
    Tu come lo vedevi in visuale? come il video, oppure a spicchio?
    Se non erro, si vedeva uno spicchio.
    A difesa della telecamera, tu posso dire che c'era moltissimo inquinamento luminoso, ma veramente molto.

    Cercheremo, eccome, di fare ancora delle prove ma dovremo aspettare qualche tempo. Ieri sera eravamo a cena da amici e ci siamo portati il Mak. Una stellata fantastica, il cielo limpido ad una quota di 1500mslm. L'unico problema: -13,5*



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Celestron MC 127/1500 - NexStar 127 SLT GoTo

  6. #26
    Sole L'avatar di Darth Fener
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    850
    Taggato in
    68 Post(s)

    Re: Webcam per telescopio

    L'inquinamento luminoso incide poco sui pianeti, nella fattispecie aiuta su venere, vista la sua luminosità.

    Le migliori osservazioni( di venere) infatti si fanno col cielo ancora illuminato dal tramonto del sole, per abbassare le differenze di contrasto.

    Sulla camera, i video sulla luna non lasciano spazio a dubbi( anche se la voglio provare )
    Certo, per il visuale con la luna è utile per far vedere a piu persone quello che il telescopio sta inquadrando
    M-C 127/1900 F15 Bresser-Messier / Rifrattore Bresser Messier Ar127L/1200 Exos2 GoTo

  7. #27
    Pianeta L'avatar di CiccioBZ
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Bolzano (ITALIA)
    Messaggi
    59
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Webcam per telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Darth Fener Visualizza Messaggio
    L'inquinamento luminoso incide poco sui pianeti, nella fattispecie aiuta su venere, vista la sua luminosità.
    Da quì si vede che sono un principiante assoluto ma imparerò...

    Citazione Originariamente Scritto da Darth Fener Visualizza Messaggio
    Le migliori osservazioni (di venere) infatti si fanno col cielo ancora illuminato dal tramonto del sole, per abbassare le differenze di contrasto.
    Grazie per il consiglio!

    Citazione Originariamente Scritto da Darth Fener Visualizza Messaggio
    Sulla camera, i video sulla luna non lasciano spazio a dubbi (anche se la voglio provare). Certo, per il visuale con la luna è utile per far vedere a piu persone quello che il telescopio sta inquadrando
    Infatti, Darth Fener, è un modo per poter osservare insieme a mia moglie e mia figlia - comproprietaria del Mak.
    Proverò a fotografare con l'iPhone nel frattempo.
    Ultima modifica di CiccioBZ; 22-01-2017 alle 16:31 Motivo: Scritto parte del nickname minuscolo. Errore grammaticale

  8. #28
    Sole L'avatar di Darth Fener
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    850
    Taggato in
    68 Post(s)

    Re: Webcam per telescopio

    Scusa, magari mi sono spiegato male, l'inquinamento luminoso é IL MALE.
    Nell'osservazione dei pianeti peró non é determinante. Quello che lo é risponde al nome di turbolenza atmosferica.
    M-C 127/1900 F15 Bresser-Messier / Rifrattore Bresser Messier Ar127L/1200 Exos2 GoTo

  9. #29
    Nana Bruna L'avatar di atp
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Belluno
    Messaggi
    161
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Webcam per telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Darth Fener Visualizza Messaggio
    Scusa, magari mi sono spiegato male,...
    Scusami, ho visto che tu hai la mia stessa montatura, io però non ho il Goto e sono intenzionato a prenderlo, vorrei chiederti a questo goto si può applicare lo Skyfi?
    http://simulationcurriculum.com/prod...cessories.html
    Ha la porta per farlo?

    Grazie
    ciao
    Bresser AC127L 1200 Sw EQ6 R, SW 200/800 carbon ZWO Asi 294 Pro, ZWO Asi 120MM, UltraGuide Artesky 60

  10. #30
    Sole L'avatar di Darth Fener
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    850
    Taggato in
    68 Post(s)

    Re: Webcam per telescopio

    La exos 2 ha la porta seriale per l'autoguida, ora non so se sia la stessa porta che dice quel link
    M-C 127/1900 F15 Bresser-Messier / Rifrattore Bresser Messier Ar127L/1200 Exos2 GoTo

Discussioni Simili

  1. Webcam per guida
    Di RobertoM nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-05-2016, 12:09
  2. Quale webcam per il mio telescopio?
    Di colino nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-10-2015, 14:22
  3. Cambio webcam
    Di Alfa Centauri nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-12-2014, 21:38
  4. 4 saturni e 2 webcam
    Di amorospo nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 27-05-2014, 14:23
  5. Webcam generica
    Di Cagnaccio nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27-05-2014, 02:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •