Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Giove per bambini

  1. #1
    Meteora L'avatar di Hiszpan_PL
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    6
    Taggato in
    1 Post(s)

    Giove per bambini

    Come vedere al meglio il Giove a Milano da oggi in anni a venire con il telescopio Sky Watcher AC 90/900.Visto che non mi aspettavo di vedere le nebulose di... per adesso . Io vedo solo la luce bianca e quattro lune . Esiste qualche particolare filtro che io possa usare per vedere al meglio(nelle mie condizioni)? Ho per forza devo abbandonare la cita di Milano?

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Giove per bambini

    Osservare qualsiasi cosa da un centro di città è un'impresa impossibile. Troppa turbolenza dell'aria per le emissioni delle centrali termiche dei palazzi e troppa illuminazione.
    Dovrai proprio allontanarti di qualche chilometro.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Gigante L'avatar di Winnygrey
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,152
    Taggato in
    51 Post(s)

    Re: Giove per bambini

    Potresti salire di poco con gli ingrandimenti usando un altro oculare e inizieresti a vedere le due fasce più scure. Però poi diventa frustrante, perché - come già scritto da Angeloma - sono troppe le turbolenze e vedresti Giove come se friggesse o - nel migliore dei casi - lo vedresti "ballare" poco ma non riuscendo mai a vederlo nitido.

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Anto14
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    206
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Giove per bambini

    Anche io come angeloma e winnygrey ti consiglio di allontanarti dalla città.... non serve nessun filtro per Giove
    Dobson skywatcher 8" 200/1200 e Skywatcher bd 70/500 az2 Oculari: super plossl 25mm, planetary ed 5mm, Explore scientific 11mm 82°, plossl 10 e 25mm, lente di barlow 2x

  5. #5
    Meteora L'avatar di Hiszpan_PL
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    6
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Giove per bambini

    Ho in mente di fare un fine settimana sotto le stelle ma non so ancora dove andare Per adesso quello che vedo e molto emozionante anche se in realtà non vedo un granchè rispetto vostro potenziale.
    Vorrei soltanto capire se possibile migliorare la resa di quello che vedo. Vi mando la foto certo che dal vivo e molto più a fuoco e le lune si vedono benissimo, pero Giove resta sempre una macchia bianca IMG_5048.jpg A dire vero mi aspettavo qualcosa di più color ambra con qualche striscia scura in mezzo (non aspettavo di vedere grande uragano)

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Giove per bambini

    Citazione Originariamente Scritto da Hiszpan_PL Visualizza Messaggio
    Ho in mente di fare un fine settimana sotto le stelle ma non so ancora dove andare
    Prova a dare un'occhiata alla nostra mappa dei siti osservativi....
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  7. #7
    Meteora L'avatar di Hiszpan_PL
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    6
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Giove per bambini

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Prova a dare un'occhiata alla nostra mappa dei siti osservativi....
    Grazie, molto utile.

  8. #8
    Meteora L'avatar di Hiszpan_PL
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    6
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Giove per bambini

    (Potresti salire di poco con gli ingrandimenti usando un altro oculare e inizieresti a vedere le due fasce più scure).
    Oculare 10mm e 25mm c'e
    Lente di Barlow 2x, 1,25"
    Omegon Lente di Barlow 3x, acromatica, 1,25"
    Omegon Oculare zoom Super Plössl 8-24mm APO 1,25"
    pensavo che questo coprisse le possibilità di un 90 mm, pari a un ingrandimento di 180\times
    comunque in tutti varianti riesco a vedere il Giove privo di qualsiasi coloreIMG_5048.jpg
    Ultima modifica di Hiszpan_PL; 19-01-2017 alle 18:19

  9. #9
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Giove per bambini

    Ritaglia un cartoncino nero del diametro del tubo in modo da coprire l'obiettivo poi disegna in centro un altro cerchio di 70mm e lo ritagli all'interno, applicalo davanti all'obiettivo anche con solo nastro adesivo, risulterà un 70/900 con rapporto focale f12,8 e mantieni i 180x calerà la luce, vedrai che le bande le vedi..
    Ultima modifica di frignanoit; 20-01-2017 alle 00:11
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #10
    Gigante L'avatar di Winnygrey
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,152
    Taggato in
    51 Post(s)

    Re: Giove per bambini

    @Hiszpan_PL a 180x almeno le due bande più scure dovresti riuscire a vederle. Riuscire a fotografarle invece è molto difficile. Segui il consiglio di @frignanoit. Purtroppo dalla città oltre al seeing generale si devono fare i conti con le turbolenze dell'aria causate dal calore dei palazzi che abbiamo intorno.
    Soprattutto su Giove si nota, basta poco tra vedere qualcosa e vedere una pallina indistinta.

    Magari in primavera quando si spengono i riscaldamenti se il meteo è buono anche dalla città qualcosa si riesce a vedere.

Discussioni Simili

  1. Il cielo? I bambini lo disegnano così
    Di corrado973 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-06-2016, 10:50
  2. Planetario ligneo per bambini - educativo
    Di cherubino nel forum Autocostruzione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01-09-2014, 10:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •