Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Sole L'avatar di gecu
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    672
    Taggato in
    224 Post(s)

    Ardua scelta: Montatura

    Salve ragazzi, sono una decina di giorni che mi arrovento le meningi su una questione assai delicata, "la montatura"!
    Posseggo gia una montatura la azeq6 bella montatura che ha ottime prestazioni per quello che costa, ma siccome ho deciso di passare a focali piu spinte e a diametri maggiori la mia fidata azeq6 mi va un po stretta. Parliamo dI gestire 2500 mm di focale e un peso piu o meno di 20/23kg insomma cerco una montatura da postazione fissa! Visto il budget a mia disposizione che si attesta sui 3500/4000, ho incominciato a cercare e la scelta piu ovvia è la eq8, che ho trovato nuova per poco meno di 3000€, ma rovistando in retete ho trovato notizie contrastanti, qualcuno la possiede oppure conosce qualcuno che la usa? Cambiando targhet mi devo rivolgere al mercato dell'usato e su astrosell ho trovato una g53f sui 4000€. Entrambe rientrano nel budget voi cosa fareste? Puntare sul nuovo oppure su una montatura usata, ma che a detta di altri ha prestazioni superiori?
    AZEQ6 gt, Airy apo 80/500, Celestron C11, Celestron C8 hd,Nikon d3200, Canon 1200d mod baader, atik 383+l mono, ruota starlight.

  2. #2
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,572
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: Ardua scelta: Montatura

    @gecu non ti posso essere di aiuto perchè purtroppo non conosco quelle montature se non per info in rete, comunque con quel peso e focale penso ci voglia qualcosa di buono
    la g53f è l'ultimo modello? perchè l'ultimo della gemini è una vera bellezza a caratteristiche ed è proprio un sogno (che io non mi prenderò mai), mi sembra che ce l'ha @Acsom magari lui ti sa dire qualcosa.
    Non so dove l'hai trovata a quella cifra.. ho visto che nuova e abbastanza completa con treppiede viene sugli 8000......
    dell'Eq8 come peso penso ci sei ma io non so dirti proprio niente.
    certo tutta roba pesante da lasciare fissa o quasi immagino.. (a me già pesa la neq6 con il suo treppiede di cartone )

  3. #3
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Ardua scelta: Montatura

    Hai fatto un giro su Tecnosky?
    Ci sono un paio di gioielli nell'usato...
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  4. #4
    Meteora L'avatar di miror
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Arnesano (Le)
    Messaggi
    6
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Ardua scelta: Montatura

    Citazione Originariamente Scritto da gecu Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi, sono una decina di giorni che mi arrovento le meningi su una questione assai delicata, "la montatura"!
    Posseggo gia una montatura la azeq6 bella montatura che ha ottime prestazioni per quello che costa, ma siccome ho deciso di passare a focali piu spinte e a diametri maggiori la mia fidata azeq6 mi va un po stretta. Parliamo dI gestire 2500 mm di focale e un peso piu o meno di 20/23kg insomma cerco una montatura da postazione fissa! Visto il budget a mia disposizione che si attesta sui 3500/4000, ho incominciato a cercare e la scelta piu ovvia è la eq8, che ho trovato nuova per poco meno di 3000€, ma rovistando in retete ho trovato notizie contrastanti, qualcuno la possiede oppure conosce qualcuno che la usa? Cambiando targhet mi devo rivolgere al mercato dell'usato e su astrosell ho trovato una g53f sui 4000€. Entrambe rientrano nel budget voi cosa fareste? Puntare sul nuovo oppure su una montatura usata, ma che a detta di altri ha prestazioni superiori?
    Salve gecu,
    anch'io mi trovo in una situazione simile alla tua: peso da gestire e budget. Per ora cerco qualcuno che ha posseduto o che possiede una eq8 per capire la fattibilità dell'acquisto. Su questo forum nel 2013 "contedracula" aveva aperto una discussione. Ho chiesto le sue impressioni

    Paolo

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Ardua scelta: Montatura

    Mi auguro non sia così, ma temo dovrai aspettare a lungo: l'ultimo suo intervento è di metà maggio del 2015.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Sole L'avatar di gecu
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    672
    Taggato in
    224 Post(s)

    Re: Ardua scelta: Montatura

    Citazione Originariamente Scritto da rey Visualizza Messaggio
    @gecu non ti posso essere di aiuto perchè purtroppo non conosco quelle montature se non per info in rete, comunque con quel peso e focale penso ci voglia qualcosa di buono
    la g53f è l'ultimo modello? perchè l'ultimo della gemini è una vera bellezza a caratteristiche ed è proprio un sogno (che io non mi prenderò mai), mi sembra che ce l'ha @Acsom magari lui ti sa dire qualcosa.
    Non so dove l'hai trovata a quella cifra.. ho visto che nuova e abbastanza completa con treppiede viene sugli 8000......
    dell'Eq8 come peso penso ci sei ma io non so dirti proprio niente.
    certo tutta roba pesante da lasciare fissa o quasi immagino.. (a me già pesa la neq6 con il suo treppiede di cartone )
    Ciao rey la g53f ha, a detta del proprietario, due anni quindi non è l'ultimo modello, che come ho visto risale a giugno 2016, ma comunque è stata revisionata nel 2016, resta il fatto che da quanto leggo è davvero molto performante. Si dispongo di una postazione semifissa, nel senso che per 9 mesi l'anno la posso gestire come voglio, poi appena arriva l'estate devo sbaraccare.
    @ten hoi fatto un giro..., la linear la reputo una gran bella montatura senza dubbio, ma gestisce troppo poco peso per quello che mi serve, la Ten micron, credo che se chiamo Giuliano possa rientrare nel mio budget facendo un piccolo sforzo, ma l' elettronica fs2 la vedo un po complessa ( venendo da montature commerciali e più user friendly ) e anche un po antiquata, non avendo nessuna esperienza in merito non vorrei che dopo mi ritrovi con un bel giocattolino ma che mi faccia penare, poi io la userei solo da remoto con un pc e non so nemmeno se questo possa fare differenza.
    @miror il Conte in quel post ne rimase colpito a primo impatto ma poi non se ne è saputo più niente, ma cercando in rete ho trovato vari post su altri forum ( usa sempre lo stesso nik) che erano un po discordanti, in uno ne parlava bene e in un altro meno, potremmo contattarlo su astrosell, dove è sempre attivo, ha da poco messo in vendita la sua Ten micron.
    AZEQ6 gt, Airy apo 80/500, Celestron C11, Celestron C8 hd,Nikon d3200, Canon 1200d mod baader, atik 383+l mono, ruota starlight.

  7. #7
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Ardua scelta: Montatura

    Hai eventualmente preso in considerazione la CEM60?
    Si tratta sempre di una montatura "commerciale" che porta quasi 30 Kg
    Purtroppo la cifra che hai a disposizione è tanta e poca allo stesso tempo.
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  8. #8
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Ardua scelta: Montatura

    La CEM60 dovrebbe averla @cherubino, vediamo se legge.
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  9. #9
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Ardua scelta: Montatura

    La C GEM DX 60 é proprio quella che vorrei prendere io in sostituzione della sorellina in mio possesso.
    Con quella attuale posso arrivare a 18kg di carico la DX invece arriva a 25 Kg.
    Credo che @gecu abbia bisogno almeno di arrivare a 30 Kg.

    Ps :
    Se cercate @contedracula è alle prese con alcune vendite su astrosell
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Acsom
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Filago (BG)
    Messaggi
    120
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Ardua scelta: Montatura

    Ciao, io possiedo la G53f, la mia è del 2014 (comprata usata) e monta le frizioni dinamometriche , prima possedevo una Cgem che era una montatura onesta per le osservazioni in visuale! con un software (Nexstar) semplice ed amichevole nelle sue funzioni, ed ottima per fare i tour di "Go To"...
    Il passaggio alla G53f è stato un pò un traumatico all'inizio, per via del software che la gestisce non proprio "amichevole", bisogna studiarselo bene e può essere un pò disarmante all'inizio venedo appunto dal Nexstar

    Una cosa che non mi ha entusiasmato è il canocchiale polare da collegare con la staffa , fortuna è arrivato il Polemaster che ho subito adattato alla montatura

    Invece mi è piaciuto il fatto di poter separare l'elettronica dalla montatura, la possibilità di aprire le frizioni e muovere gli assi senza perdere l'allineamento.
    Ottimo anche l'allinemento ad un stella incredibilmente preciso e veloce!!
    Con allineamento polare preciso e bilanciamento corretto, si posso fare pose non guidate di qualche minuto senza grosse difficoltà...(parlo per 500mm di focale) io ho perso più tempo e serate nel capire come "guidare" questa montatura, che per tutto il resto! tanto che all'inizo avevo rinuciato a guidare e facevo solo pose non guidate...
    Secondo me se hai voglia è tempo di imparare il pulsar II... può essere la G53f la montatura ideale per il prezzo che hai indicato, altrimenti vai sul sicuro con la Eq8 che conosci già il software ed in più essendo nuova hai sempre la garanzia!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Scelta del Mak
    Di riccardorela nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 18-04-2016, 00:53
  2. Scelta montatura provvisoria ad uso fotografico
    Di ten nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 20-12-2015, 02:10
  3. Richiesta Aiuto scelta Montatura EQ
    Di 32BOBO32 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 14-02-2015, 20:41
  4. Scelta Scelta primo telescopio
    Di Alexwdw nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23-07-2014, 21:03
  5. scelta telescopio
    Di tungulutu nel forum Primo strumento
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 16-03-2014, 23:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •