Pagina 4 di 16 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 160

Discussione: L'ho fatto!

  1. #31
    Gigante L'avatar di carkinzo
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Collesalvetti (LI)
    Messaggi
    1,289
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: L'ho fatto!

    Si, ok, però spiegatemi cos'è il red dot.

  2. #32
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: L'ho fatto!

    Citazione Originariamente Scritto da carkinzo Visualizza Messaggio
    Si, ok, però spiegatemi cos'è il red dot.
    http://www.astronomia.com/forum/show...-pi%F9-pratico



    procuratene subito uno!!
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

  3. #33
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: L'ho fatto!

    Io uso un cercatore 20x80 sul binocolone e un 10x50 sul binocolo normale

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #34
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: L'ho fatto!

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Guarda, ci sono tante spiegazioni anche su questo forum. Il cercatore che ho visto sul newton è di quelli piccoli, gli autoflagellanti usano quelli da 9x50 ben fatti, sono un po meglio ma cambia poco.
    Ti dico solo una cosa, posto che sai qual'è Sirio, col reddot la inquadri con assoluta certezza in.. facciamo 5 secondi se sei lento. Il tempo fisico di muovere il telescopio.
    Col cercatore ottico e piccolo, per inquadrare Sirio con CERTEZZA (nessuno ti dice che non sia invece un'altra stella) ci metterai... dimmelo tu. Sono curioso.

    Ah... se pensi di risolvere col Goto.. prima devi trovare le stelle di allineamento.
    E non sempre hai voglia o tempo di fare lo stazionamento, l'allineamento e usare il goto, io ad esempio lo uso pochissimo, ma non toglietemi il reddot.
    Non concordo totalmente. Uno la soddisfazione di riuscire ad individuare un oggetto con le proprie mani è per me già una conquista Due, non ho mai avuto problemi nell'inquadrare stelle dell'ordine di Sirio, Betelgeuse o altre di grande luminosità..e non riesco a capire dove possa essere il disagio di farlo a mano (almeno con la mia categoria di telescopi). E come tempi, sono sempre intorno al paio di minuti, che non mi paiono proprio tantissimi

    Per lo stazionamento, una volta fatto l'occhio, in neanche 10 minuti il tele è a posto con una buona precisione. Sarà che sono partito direttamente da un telescopio ancora tutto analogico
    Se poi voglio fare una sessione fotografica ad esempio, solo di Giove o della Luna (dato che non ho il motore) posso soprassedere allo stazionamento, che non mi serve

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  5. #35
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: L'ho fatto!

    Citazione Originariamente Scritto da medved Visualizza Messaggio
    Io uso un cercatore 20x80 sul binocolone e un 10x50 sul binocolo normale
    Sarà che é tardi, ma io pensavo pure "ma che cercatori usa???"

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

  6. #36
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: L'ho fatto!

    Un aggeggio che proietta la luce di un miniled a forma di puntino su un vetrino, non è un laser.
    Costa dai 20 ai 30 euro.
    Solo che a differenza del solito cercatore dove si deve guardare nel piccolo campo del tubetto, il punto rosso sembra nel cielo intero, in realtà è solo sul vetrino trasparente. Capisci che portare il punto rosso ( e di conseguenza il telescopio) sul punto voluto è di una semplicità incredibile.
    Ma prova.. prova... col tuo cercatorino ottico... aspetto recensione

    ps.. forse ho letto male... 2 minuti per inquadrare Sirio? DUE MINUTI?
    Perdona lo stupore.. io vengo dai 2 secondi...., negli altri 118 secondi guardo Sirio. (guardo.. non è che ci sia molto da vedere...)



    RedDot.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Huniseth; 14-02-2013 alle 22:02
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #37
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: L'ho fatto!

    Confermo la validità del Red Dot...mi piace tantissimo vedere questo puntino leggermente luminoso su tutto quello che puoi vedere a occhio nudo...una volta allineato,e non ha le 3 vitine,è veramente intuitivo e veloce.....pecca,non ha gli ingrandimenti del cercatore oculare,ma se si usa un binocolo ....anche piccolino......te lo dico spassionatamente,io sul mio 130\900 li ho montati tutti e due,sia l'oculare che il reddot (e in giro nel formu ci sono le foto) ma adesso che sto imparando ad usare il binocolo,l'oculare lo uso pochissimo prendendo riferimenti....la cosa migliore che puoi fare,secondo me,è iniziare già adesso,a guardare bene il cielo e cercare di riconoscere le costellazioni....te lo dico in amicizai,tranqui....sai quale domanda mi son posto io per iniziare????...Matte,quante costellazioni riconosci a occhio nudo???e quella,che stella è???....da li in poi penso sia un passo dietro l'altro con qualsiasi cosa tu guardi....e te lo dice uno che è indietro probabilmente più di te .....

    P.s ti metto qua il link della discussinone che avevo avviato io con i ragazzi sul reddot...se hai voglia di leggerlo ... ciaoooooooooooo ww.astronomia.com/forum/showthread.php?1823-non-capisco-il-Red-dot

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di mingo80; 15-02-2013 alle 02:10
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

  8. #38
    Nana Rossa L'avatar di Armando
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    301
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: L'ho fatto!

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Un aggeggio che proietta la luce di un miniled a forma di puntino su un vetrino, non è un laser.
    Costa dai 20 ai 30 euro.
    Solo che a differenza del solito cercatore dove si deve guardare nel piccolo campo del tubetto, il punto rosso sembra nel cielo intero, in realtà è solo sul vetrino trasparente. Capisci che portare il punto rosso ( e di conseguenza il telescopio) sul punto voluto è di una semplicità incredibile.
    Ma prova.. prova... col tuo cercatorino ottico... aspetto recensione

    ps.. forse ho letto male... 2 minuti per inquadrare Sirio? DUE MINUTI?
    Perdona lo stupore.. io vengo dai 2 secondi...., negli altri 118 secondi guardo Sirio. (guardo.. non è che ci sia molto da vedere...)



    RedDot.jpg
    Huni! secondo il mio modesto Parere
    su un Newton, io istallerei un telRad e un cercatore ottico con crocicchio
    Perchè non c'è cosa piu scomoda su un newton mettere l'occhio su un cercatore ottico
    Istallando il telrad hai la possibilita di guardare a distanza nei tre cerchietti illuninati , una volta puntato l'oggetto con il telrad , si passa al cercatore ottico x la centratura fine

    Telrad_cercatore.jpg

    Io come cercatore ottico uso un 80/400

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #39
    Nana Rossa L'avatar di Gianluca Paone
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marina di Cerveteri (RM)
    Messaggi
    358
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: L'ho fatto!

    Io mi trovo benissimo con il red dot. Ci devi guardare con entrambi gli occhi aperti. Punti l'oggetto che voui osservare e ti assicuro che lo ritroverai al centro del tuo oculare. Se usi un oculare a grande campo non avrai difficoltà di allineamento. Il passo successivo sarà centrare l'oggetto al centro del campo dell'uculare ed iniziare a salire con gli ingrandimenti.

    Unica pecca, poichè non ingrandisce puoi puntare solo gli ogetti che riesci a vedere ad occhio e poi dovrai fare star hopping, ma tu hai il go-to quindi il problema non si pone. Anche se io penso che il go-tu dovrebbe essere un punto di arrivo e non di partenza, ma questa è un'altra storia, sò anche che questa cosa è gia stata discussa molto e trova molti pareri discordandi.
    Gianluca Paone
    AAVSO observer code: PGIA; ----- MPC observatory code: K53"
    Il database delle mie osservazioni: Stazione Osservativa Marina di Cerveteri

  10. #40
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: L'ho fatto!

    Citazione Originariamente Scritto da Stormchaser Visualizza Messaggio
    Non concordo totalmente. Uno la soddisfazione di riuscire ad individuare un oggetto con le proprie mani è per me già una conquista Due, non ho mai avuto problemi nell'inquadrare stelle dell'ordine di Sirio, Betelgeuse o altre di grande luminosità..e non riesco a capire dove possa essere il disagio di farlo a mano (almeno con la mia categoria di telescopi). E come tempi, sono sempre intorno al paio di minuti, che non mi paiono proprio tantissimi
    quoto...
    saremo anche deigli autoflaggelatori... ma tutto questo problema a centrare stelle del calibro di Sirio o Arturo... ce ne vuole..... ma tanto ce ne vuole!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •