Pagina 11 di 16 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 160

Discussione: L'ho fatto!

  1. #101
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: L'ho fatto!

    Citazione Originariamente Scritto da denis Visualizza Messaggio
    Ciao Stormchaser volevo chiederti, senza criticare le tue scelte ma solo per informazione professionale, perchè usi un N 200/1000 su una montatura EQ non motorizzata solo per il visuale e non su una AZ? Ci sono dei vantaggi?
    Ti chiedo solo per curiosità, ciao.
    Denis, le montature hanno 2 assi e a seconda di come sono posizionati questi assi possono essere altazimutali o equatoriali. L'equatoriale ha gli assi sistemati in modo che dopo che hai centrato un oggetto celeste, puoi inseguirlo agendo solo sul comando dell'ascensione retta, praticamente per mantenere l'astro nell'oculare (che altrimenti uscirebbe dal campo in pochissimo temo per effetto della rotazione terrestre) basta ruotare, mentre si osserva, una sola rotellina: molto comodo anche se la montatura non è motorizzata.
    Con l'altazimutale il dicorso cambia, dopo aver inquadrato l'astro, per inseguirlo saranno necessari continui interventi su entrambi gli assi della montatura, praticamente è molto più complicato inseguire un astro, devi continuamente spostarsi sia in altezza che in azimuth. I discorso cambia se la montatura è motorizzata, infatti in questo caso è il computer della montatura che si occupa di azionare i motori che muovono i due assi e osservare è altrettanto comodo come farlo in un'equatoriale. Un tipico esempio sono gli Sc a forcella!
    Se Storm avesse preso un'altazimutale non motorizzata sta sicuro che si divertirebbe molto meno ad osservare il cielo, perchè sarebbe continuamente impegnato a non perdere il bersaglio.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

  2. #102
    Pianeta L'avatar di denis
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Treviso provincia
    Messaggi
    80
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: L'ho fatto!

    Citazione Originariamente Scritto da Stormchaser Visualizza Messaggio
    Ciao denis. Ti dico, non ho neanche pensato alla possibilità di acquistarlo su una AZ per il semplice fatto che volevo imparare ad utilizzare una EQ, con lo stazionamento preciso polare Ero intenzionato a prenderla direttamente motorizzata, ma poi non rientravo nel budget assegnato, e quindi ho approfittato per fare 'pratica da 0'

    Non saprei dirti se ci sono dei vantaggi, ma dopo aver fatto un po' di esperienza con le prime due o tre volte, mi trovo benissimo (esempio ottimo stasera, dove ho cercato manualmente più di 20 oggetti celesti diversi) con questa tipologia di montatura, anche se sto comunque mettendo soldi da parte per la motorizzazione della stessa
    Grazie Stormchaser anch'io sono orientato verso una eq5, per questo ti ho rivolto la domanda, ma non ho ancora il budget per motorizzarla e visto la tua esperienza manuale mi hai dato ulteriore fiducia nell'eventuale acquisto... grazie di cuore.

  3. #103
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: L'ho fatto!

    Citazione Originariamente Scritto da tony70xx Visualizza Messaggio
    Se Storm avesse preso un'altazimutale non motorizzata sta sicuro che si divertirebbe molto meno ad osservare il cielo, perchè sarebbe continuamente impegnato a non perdere il bersaglio.
    Non posso fare altro che quotare Avendo avuto una 'parvenza' di AZ con il mio precedente telescopietto.

    Citazione Originariamente Scritto da denis Visualizza Messaggio
    Grazie Stormchaser anch'io sono orientato verso una eq5, per questo ti ho rivolto la domanda, ma non ho ancora il budget per motorizzarla e visto la tua esperienza manuale mi hai dato ulteriore fiducia nell'eventuale acquisto... grazie di cuore.
    Stessa mia situazione allora Di nulla, anzi, se dovesse servirti qualcosa sono a tua disposizione totale. Ricordo ancora i miei primi passi con lo stazionamento, con tutte le difficoltà annesse.
    Ma una volta fatta l'abitudine, in 5 minuti l'avrai stazionata, e in altri 5 sarai sicuro di questa cosa

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  4. #104
    Pianeta L'avatar di denis
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Treviso provincia
    Messaggi
    80
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: L'ho fatto!

    Citazione Originariamente Scritto da tony70xx Visualizza Messaggio
    Denis, le montature hanno 2 assi e a seconda di come sono posizionati questi assi possono essere altazimutali o equatoriali. L'equatoriale ha gli assi sistemati in modo che dopo che hai centrato un oggetto celeste, puoi inseguirlo agendo solo sul comando dell'ascensione retta, praticamente per mantenere l'astro nell'oculare (che altrimenti uscirebbe dal campo in pochissimo temo per effetto della rotazione terrestre) basta ruotare, mentre si osserva, una sola rotellina: molto comodo anche se la montatura non è motorizzata.
    Con l'altazimutale il dicorso cambia, dopo aver inquadrato l'astro, per inseguirlo saranno necessari continui interventi su entrambi gli assi della montatura, praticamente è molto più complicato inseguire un astro, devi continuamente spostarsi sia in altezza che in azimuth. I discorso cambia se la montatura è motorizzata, infatti in questo caso è il computer della montatura che si occupa di azionare i motori che muovono i due assi e osservare è altrettanto comodo come farlo in un'equatoriale. Un tipico esempio sono gli Sc a forcella!
    Se Storm avesse preso un'altazimutale non motorizzata sta sicuro che si divertirebbe molto meno ad osservare il cielo, perchè sarebbe continuamente impegnato a non perdere il bersaglio.
    Grazie Tony per l'utile spiegazione tecnica ora per l'eq5 non ho dubbi, devo ancora decidere cosa metterci sopra, purtroppo sono un indeciso cronico, l'importante è non superare i 5kg con l'ota visto che la montatura ha una portata di 10 kg così regge meglio lo strumento, giusto? Grazi ancora per le utilissime informazioni.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #105
    Pianeta L'avatar di denis
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Treviso provincia
    Messaggi
    80
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: L'ho fatto!

    Citazione Originariamente Scritto da Stormchaser Visualizza Messaggio
    Non posso fare altro che quotare Avendo avuto una 'parvenza' di AZ con il mio precedente telescopietto.



    Stessa mia situazione allora Di nulla, anzi, se dovesse servirti qualcosa sono a tua disposizione totale. Ricordo ancora i miei primi passi con lo stazionamento, con tutte le difficoltà annesse.
    Ma una volta fatta l'abitudine, in 5 minuti l'avrai stazionata, e in altri 5 sarai sicuro di questa cosa
    Infatti siamo nella stessa situazione solo che tu hai già deciso l'ota da metterci sopra e anche sperimentata bene io ancora no, inoltre dal mio terrazzo non vedo la polare quindi dovrò per forza imparare il metodo di Bigourdan che dicono sia più preciso ma anche più complicato mah speriamo bene.

  6. #106
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: L'ho fatto!

    Citazione Originariamente Scritto da denis Visualizza Messaggio
    Infatti siamo nella stessa situazione solo che tu hai già deciso l'ota da metterci sopra io ancora no, inoltre dal mio terrazzo non vedo la polare quindi dovrò per forza imparare il metodo di Bigourdan che dicono sia più preciso ma anche più complicato mah speriamo bene.
    Su questo sono stato più 'fortunato' diciamo dato che ho preso montatura e OTA in un singolo pacchetto di acquisto Ti dico che comunque fino a 5Kg vai proprio sul tranquillo, una volta bilanciato il tutto.

    Effettivamente è un po' più macchinoso e più lungo da fare rispetto ad un normale stazionamento (dato che devi controllare la 'deriva' della stella osservata), ma se davvero non riesci a vedere la stella Polare penso che sia l'unico metodo, in manuale.
    Io lo provai solo una o due volte, quando ancora non ero riuscito ad acquistare il cannocchiale polare da inserire nella montatura
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  7. #107
    Pianeta L'avatar di denis
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Treviso provincia
    Messaggi
    80
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: L'ho fatto!

    Infatti lo supponevo essere un metodo ostico, purtroppo, ma non vedendo la polare è anche l'unico comunque una volta stazionato il telescopio con suddetto metodo e segnando di preciso la posizione della montatura sul terrazzo la volta dopo rimettendo tutto nella stessa posizione e necessario rifare lo stazionamento, o no?

  8. #108
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: L'ho fatto!

    Citazione Originariamente Scritto da denis Visualizza Messaggio
    Infatti lo supponevo essere un metodo ostico, purtroppo, ma non vedendo la polare è anche l'unico comunque una volta stazionato il telescopio con suddetto metodo e segnando di preciso la posizione della montatura sul terrazzo la volta dopo rimettendo tutto nella stessa posizione e necessario rifare lo stazionamento, o no?
    Eh si, non vedendo quella stella è l'unico che ti rimane. Ma visto che avrai da farlo obbligatoriamente per apprezzare il cielo, vedrai che non sarà poi così male alla fine
    Diciamo che sarebbe preferibile rifarlo ogni volta, specialmente dato che poi devi settare il cerchio di AR in riferimento all'orario nel quale stazioni la montatura. Comunque puoi fare anche nel modo che hai detto, e per sistemare AR e DEC per una precisione almeno discreta, e poi puntare due o tre stelle riconoscibili (di cui sai queste coordinate) e quindi adeguare per ogni volta i due cerchi graduati. Di norma già alla seconda sei a posto, la terza la usi come verifica
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  9. #109
    Pianeta L'avatar di denis
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Treviso provincia
    Messaggi
    80
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: L'ho fatto!

    Grazie Stormchaser le tue informazioni mi danno speranza per una futura buona riuscita nella soluzione della polare, spero di cavarmela bene senza errori

  10. #110
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: L'ho fatto!

    Sai che pensavo? Cosa c'è dove dovresti "vedere" il polo nord celeste, un muro? Beh tu ti segni con precisione la posizione dei piedi delle gambe del treppede a terra sul terrazzo, stazioni a dovere la montatura usando il metodo Bigourdan (una volta lo devi fare!), dopodiché guardi dove punta il cannocchiale polare e ci fai un bel segno visibile .............. ed ecco la tua bella polare per tutte le future serate osservative (anzi melglio, PNC)!
    L'ho buttata li ........
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •