Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Meteora L'avatar di Dna94
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    16
    Taggato in
    0 Post(s)

    Espansione dell'universo

    Ciao a tutti , devo fare l'esame di maturitā tra qualche mese e mi é venuto in mente di creare una funzione che potesse ricreare l'andamento dell'espansione dell'universo in funzione del tempo per poter creare un grafico. Anche se le mie conoscenze sono limitate vorrei provare lo stesso , se la memoria non mi inganna mi pare di aver letto che esistono varie teorie su come l'universo si stia espandendo e su come si espanderā . Quale dovrei prendere per piú attendibile o anche pių facile da dimostrare ? Sempre se ricordo bene , una di queste dice che l'universo si espande e si sta espandendo ancora adesso ( e che attraverso la costante di hubble é possibile conoscere la velocitā con cui si sta espandendo ) e che raggiunto un certo livello di massa l'universo arresterā la sua espansione per poi cominciare a ritrarsi .
    Da dove potrei cominciare ? C'č qualche legge matematica da cui poter partire ?

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Localitā
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Espansione dell'universo

    Citazione Originariamente Scritto da Dna94 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti , devo fare l'esame di maturitā tra qualche mese e mi é venuto in mente di creare una funzione che potesse ricreare l'andamento dell'espansione dell'universo in funzione del tempo per poter creare un grafico. Anche se le mie conoscenze sono limitate vorrei provare lo stesso , se la memoria non mi inganna mi pare di aver letto che esistono varie teorie su come l'universo si stia espandendo e su come si espanderā . Quale dovrei prendere per piú attendibile o anche pių facile da dimostrare ? Sempre se ricordo bene , una di queste dice che l'universo si espande e si sta espandendo ancora adesso ( e che attraverso la costante di hubble é possibile conoscere la velocitā con cui si sta espandendo ) e che raggiunto un certo livello di massa l'universo arresterā la sua espansione per poi cominciare a ritrarsi .
    Da dove potrei cominciare ? C'č qualche legge matematica da cui poter partire ?
    Allora.... Nell'ipotesi attualmente pių in voga si sostiene che l'universo sia nato da una singolaritā che si č espansa rapidissimamente, almeno all'inizio (vedi la teoria dell'INFLAZIONE). Dopo l'espansione č progressivamente rallentata a causa della forza di gravitā che esercita la materia. Ad un certo punto, perō, l'espansione ad ripreso ad accelerare, per la presenza dell'"energia oscura" e per la mancanza di una densitā di materia tale da "chiudere" geometricamente l'universo. Il destino finale č incerto. Se estrapoliamo dai dati attuali, si dovrebbe arrivare prima ad un'universo "morto", composto solo da enormi buchi neri, e poi al cosiddetto "big rip".
    Per eventuali correzioni e per una formula da cui partire, devi aspettare Enzo...

  3. #3
    Pianeta L'avatar di marco massara
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    38
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Espansione dell'universo

    beh se scrivi una funzione che descrive l'universo pių che la maturitā fatti dare il nobel
    ti consiglio di cercare su "parametro omega" (rapporto tra densitā reale e critica)
    omega=1 universo piatto, omega <1 universo aperto : in questi 2 casi l'espansione della materia va avanti all'infinito la gravitā tra le stelle non compensa l'energia di espansione e finiamo tutti congelati
    se omega>1 si dice universo chiuso, vince la gravitā sull'espansione a un certo punto le galassie tornano indietro e si rischiacciano tutte nello stesso punto (big crunch) finiamo tutti fritti
    la cosa pių divertente č che sembra che dalle osservazioni l'espansione non solo sembra esserci ma appare pure accelerata. nessuno sa perchč, non si conoscono energie che fanno allontanare le galassie quindi si dice c'č l'energia oscura!! (no, non č uno scherzo anche se sembra). tutti congelati e poi strappati: l'astronomia č bella perchč ottimista.

    ti consiglio vivamente il libro collegato a questo sito "l'infinito teatro del cosmo" . c'č quello che cerchi e molto altro scritto facile facile e te la cavi con 8 litri di benzina. altrimenti puoi trovare molti articoli qui in giro...
    buona fortuna per la matura..

    p.s mi piace la tua precisazione sulla teoria pių facile da dimostrare piuttosto che sulla pių attendibile..in fisica la chiamano "rasoio di occam", ma non abusarne
    Ultima modifica di marco massara; 13-02-2013 alle 23:34

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Espansione dell'universo

    Citazione Originariamente Scritto da Dna94 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti , devo fare l'esame di maturitā tra qualche mese e mi é venuto in mente di creare una funzione che potesse ricreare l'andamento dell'espansione dell'universo in funzione del tempo per poter creare un grafico. Anche se le mie conoscenze sono limitate vorrei provare lo stesso , se la memoria non mi inganna mi pare di aver letto che esistono varie teorie su come l'universo si stia espandendo e su come si espanderā . Quale dovrei prendere per piú attendibile o anche pių facile da dimostrare ? Sempre se ricordo bene , una di queste dice che l'universo si espande e si sta espandendo ancora adesso ( e che attraverso la costante di hubble é possibile conoscere la velocitā con cui si sta espandendo ) e che raggiunto un certo livello di massa l'universo arresterā la sua espansione per poi cominciare a ritrarsi .
    Da dove potrei cominciare ? C'č qualche legge matematica da cui poter partire ?
    beh... dalla legge di Hubble direi. Ovviamente, nessuno potrā mai dire il vero andamento se no sapremmo esattamente il futuro dell'Universo... La cosa migliore č considerare un'espansione costante (almeno da quando č diventato trasparente). Basta considerare il redshift. I grafici esistono giā e sono legati al cono di luce su cui batto come un ... disperato. Se vai nel sito ne trovi varie considerazioni, sul libro L'infinito teatro, una trattazione pių organica. Per avgere una formula matematica dovresti usare la metrica di Minkoswki e le coordinate comoventi, ma non č proprio "immediata"...

  5. #5
    Meteora L'avatar di Dna94
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    16
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Espansione dell'universo

    grazie per le risposte da quanto ho capito non sarā facile , ma mi restano ancora un paio di mesi per pensare , sicuramente prenderō il libro , cosa che volevo giā fare ed č evidente che saranno soldi ben spesi ! Appena posso lo prendo e rimando tutte le miriadi di domande che mi verranno a dopo la lettura ! Per il momento grazie per avermi dato un punto di inizio !

  6. #6
    Meteora L'avatar di gianluca.1992
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Espansione dell'universo

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    La cosa migliore č considerare un'espansione costante (almeno da quando č diventato trasparente). Basta considerare il redshift.
    ciao scusa Vincenzo,volevo chiederti cosa intendevi con la cosa migliore č considerare un'espansione costante?
    In realtā alla fine degli anni novanta Riess,Perlmutter e Schdmit osservando le supernovae Ia ai confini dell'universo, contro ogni attesa, non dimostrarono l'espansione accelerata dell'universo per cui vinsero il nobel per la fisica nel 2011?
    Inoltre, volendo rintracciare legge matematica che descriva l'espansione dell'universo non ci si puō rifare all'equazione di Friedmann? E da li valutare per i diversi valori di k i vari universi possibili...
    forse accennavi a questo quando parlavi di coordinate comoventi ecc?

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Espansione dell'universo

    Citazione Originariamente Scritto da gianluca.1992 Visualizza Messaggio
    ciao scusa Vincenzo,volevo chiederti cosa intendevi con la cosa migliore č considerare un'espansione costante?
    In realtā alla fine degli anni novanta Riess,Perlmutter e Schdmit osservando le supernovae Ia ai confini dell'universo, contro ogni attesa, non dimostrarono l'espansione accelerata dell'universo per cui vinsero il nobel per la fisica nel 2011?
    Inoltre, volendo rintracciare legge matematica che descriva l'espansione dell'universo non ci si puō rifare all'equazione di Friedmann? E da li valutare per i diversi valori di k i vari universi possibili...
    forse accennavi a questo quando parlavi di coordinate comoventi ecc?
    Intendevo che per farsi un'idea approssimata č inutile tener conto che la costante di Hubble non č una costante e cose del genere, compresa l'accelerazione da nobel. Era solo per ceracre di semplificare il discorso, quando si usa il palloncino che si gonfia e grafici del genere...

Discussioni Simili

  1. Espansione dell'universo... dubbi!
    Di Erik Bauer nel forum Astrofisica
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 01-05-2019, 00:07
  2. L'immagine pių profonda dell'Universo.
    Di Vincenzo Zappalā nel forum News
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 03-10-2012, 05:47
  3. storia dell'universo
    Di garmau nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-07-2012, 13:53
  4. Scoperti i mattoni primordiali dell'Universo
    Di Vincenzo Zappalā nel forum News
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 22-07-2012, 05:57
  5. Scala dell'Universo
    Di Danilo nel forum Astrofisica
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-07-2012, 10:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •