Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 50

Discussione: Bando ai tentennamenti

  1. #11
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Bando ai tentennamenti

    Ultima frase perfetta!
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di mbrio76
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese Malpensa
    Messaggi
    319
    Taggato in
    54 Post(s)

    Re: Bando ai tentennamenti

    Grazie a tutti, sentito il venditore: mi da conferma a breve per il prezzo, in quel caso mi prendo il 200/1200

  3. #13
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Bando ai tentennamenti

    Fai bene! Gli accessori vanno e vengono..lo specchio rimane! Meglio un 200 con un plossl da 10 euro che un 150 addobbato a festa..
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  4. #14
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Bando ai tentennamenti

    Viste le caratteristiche di un Newton 150 f8, è mia opinione che sia da preferire nel caso si faccia dell'osservazione planetaria una ragion di vita.
    Dato che reperire un Dobson 200/1600 sia cosa molto difficile, la scelta ricade per forza di cose sul 200/1200; non ha un costo elevato, ha prestazioni più che buone per rendere appaganti le osservazioni di qualsiasi oggetto ed è ancora agevolmente trasportabile.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #15
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Bando ai tentennamenti

    Anch'io tutto sommato Dobson per Dobson prenderei il 200, la lunghezza f.t. è alla fine la stessa, la differenza di peso c'è, ma non è esiziale. Quando lo metti dritto verticale per riporlo l'ingombro è praticamente lo stesso.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  6. #16
    Nana Rossa L'avatar di mbrio76
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese Malpensa
    Messaggi
    319
    Taggato in
    54 Post(s)

    Re: Bando ai tentennamenti

    Alla fine ho deciso per il 200/1200: ordinato mercoledì, poco fa è arrivato!

    Che emozione! Peccato solo che il meteo per i prossimi giorni è inclemente nella mia zona, dovrò portare pazienza... Non vedo l'ora di metterci gli occhi!

  7. #17
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Bando ai tentennamenti

    Citazione Originariamente Scritto da mbrio76 Visualizza Messaggio
    (...) poco fa è arrivato! (...) Peccato solo che il meteo per i prossimi giorni è inclemente nella mia zona, dovrò portare pazienza...
    Ovvio. Il vero astrofilo se quando arriva il nuovo telescopio ha previsioni da condizioni "Cavok" si preoccupa: vuol dire che probabilmente gli è arrivata un'ottica fallata zeppa di astigmatismo e con un valore Strehl al di sotto di 0,30.

    Tipo un Seben e pure molato da un operaio con un Parkinson ancora non diagnosticato.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  8. #18
    Nana Rossa L'avatar di mbrio76
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese Malpensa
    Messaggi
    319
    Taggato in
    54 Post(s)

    Re: Bando ai tentennamenti

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    Ovvio. Il vero astrofilo se quando arriva il nuovo telescopio ha previsioni da condizioni "Cavok" si preoccupa: vuol dire che probabilmente gli è arrivata un'ottica fallata zeppa di astigmatismo e con un valore Strehl al di sotto di 0,30.

    Tipo un Seben e pure molato da un operaio con un Parkinson ancora non diagnosticato.
    Mi sento come il vigile di "Amici miei" dopo la supercazzola

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #19
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,433
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Bando ai tentennamenti

    Intendeva che, non ricordo bene per quale legge, all'arrivo di un nuovo strumento il cielo è come minimo nuvoloso... Sempre!

  10. #20
    Nana Rossa L'avatar di mbrio76
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese Malpensa
    Messaggi
    319
    Taggato in
    54 Post(s)

    Re: Bando ai tentennamenti

    Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    Intendeva che, non ricordo bene per quale legge, all'arrivo di un nuovo strumento il cielo è come minimo nuvoloso... Sempre!
    Si, il senso l'avevo capito

    Era il Cavok di Strehl (fallato nonchè astigmatico) che Parkinsonianamente mi spingeva al Seben. Ecco.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •