Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 50

Discussione: Bando ai tentennamenti

  1. #21
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Bando ai tentennamenti

    Cavok, in linguaggio aeronautico, è acronimo di Cloudy And Visibility O K, ossia condizioni ideali per l'atterraggio o il decollo in VFR (volo a vista).
    Quando non hai ceiling (soffitto = per estensione base dello strato di nubi) che ti porta ad es. in atterraggio a doverti ritrovare bassino all'uscita delle nubi, con la possibilità di essere un po' disallineato alla pista, o molto peggio, in vista di un ostacolo la cui posizione avevi stimato diversa.
    Ci vedi bene, non hai necessità di aiutarti col radar per capire esattamente come impostare la manovra.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  2. #22
    Nana Rossa L'avatar di mbrio76
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese Malpensa
    Messaggi
    319
    Taggato in
    54 Post(s)

    Re: Bando ai tentennamenti

    Eccomi qui: telescopio arrivato venerdì e montato al volo:

    skywatcher.jpg

    Ieri sera verso le 19:30 ho intravisto la possibilità di provarlo e non ho resistito; le condizioni erano pessime:
    - giardinetto di casa, con luci varie provenienti dal circondario
    - aree di cielo ridotte
    - zona infame per quanto riguarda l'inquinamento luminoso
    - potrei azzardare Bortle 8, sul seeing non mi sento in grado di dare un giudizio: le stelle mi parevano dei bei puntini, ma senza dischi di Airy. In ogni caso il cielo era grigiastro, erano visibili le Pleiadi (4 o 5 stelle), Orione era abbastanza ben definito, nei gemelli Castore e Polluce e altre 4 o 5 molto flebili

    Detto ciò, mi sono buttato a pesce su Venere: bella mezzaluna molto luminosa; Marte un puntolino rosso.

    Le Pleiadi bellissime già col cercatore

    Aldebaran un meraviglioso diamante ambrato

    La nebulosa di Orione bella! Nonostante le condizioni orribile la nebulostità era nitida e le 4 stelline del trapezio molto evidenti

    Poi ho girovato un po', su Rigel mi sono soffermato e la sorellina si intuiva ma non sono riuscito a separarla per bene.

    Considerando che era la prima volta che guardavo in un telescopio, affrontando le condizioni avverse, l'inesperienza, la difficoltà nel cercare gli oggetti nel cercatore ribaltato... direi che mi sono emozionato!

    Non vedo l'ora di trovare un pochettino di buio e magari un po' di compagnia per qualche serata

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #23
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Bando ai tentennamenti

    Citazione Originariamente Scritto da mbrio76 Visualizza Messaggio
    le stelle mi parevano dei bei puntini, ma senza dischi di Airy.
    E' storia di un po' di tempo fa: Airy si è stufato, e ha messo via nell'armadietto chiuso tutti i suoi dischi visto che ogni volta che ne metteva a disposizione qualcuno... glielo sciupavano, rigavano, ...spiegazzavano o perdevano le buste bianche di protezione e gli stropicciavano la copertina.
    Per non parlare poi della difficoltà di riuscire a farseli ridare se ne prestava qualcuno.
    Ha detto "va bene, se non rispettate le cose degli altri adesso me le tengo solo per me".
    Dagli torto.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  4. #24
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Bando ai tentennamenti

    Citazione Originariamente Scritto da mbrio76 Visualizza Messaggio
    Le Pleiadi bellissime già col cercatore
    Bene, ciò dimostra che non ti serve altro. Puoi regalarmi quel brutto portaombrelli bianco che ci sta sotto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  5. #25
    Nana Rossa L'avatar di mbrio76
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese Malpensa
    Messaggi
    319
    Taggato in
    54 Post(s)

    Re: Bando ai tentennamenti

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    Bene, ciò dimostra che non ti serve altro. Puoi regalarmi quel brutto portaombrelli bianco che ci sta sotto.
    mmm... anche a me serve un portaombrelli, pensandoci bene

  6. #26
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Bando ai tentennamenti

    Hai fatto benissimo a provarlo malgrado condizioni ambientali avverse !

    Vedrai che ad ogni osservazione si impara qualcosa di utile (tipo la schiena ti ringrazierà per lo sgabello, il tavolino su cui posare accessori vari, ecc.) e comunque riuscire a beccare qualche bersaglio con un cielo "grigio-viola" è un'ottima palestra di allenamento per individuare posizioni e crearsi allineamenti mentali di stelle cospicue.

    Poi, quando potrai spostarti sotto un cielo buio di montagna, comincerà un nuovo capitolo....
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  7. #27
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,433
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Bando ai tentennamenti

    @mbrio76
    3.10. Evitare di quotare inutilmente l'intero messaggio. Non è corretto riproporre agli utenti la lettura di ciò che hanno appena letto. Quando necessario per post di pagine precedenti, limitarsi a quotare la parte (o le parti) a cui ci si sta riferendo.

  8. #28
    Nana Rossa L'avatar di mbrio76
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese Malpensa
    Messaggi
    319
    Taggato in
    54 Post(s)

    Re: Bando ai tentennamenti

    @SVelo scusate per i quote, faccio ammenda... essendo brevi non pensavo fosse un problema, starò più attento futuro

  9. #29
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,433
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Bando ai tentennamenti

    Grazie @mbrio76

  10. #30
    Nana Rossa L'avatar di mbrio76
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese Malpensa
    Messaggi
    319
    Taggato in
    54 Post(s)

    Re: Bando ai tentennamenti

    In sostanza la principale difficoltà che ho percepito consiste nell'identificare ciò che vedo ad occhio nudo con quello che punto col cercatore: credo che sia dovuto a carenza di riferimenti (cielo pessimo), inesperienza, visuale "ribaltata".

    Senza voler cedere subito alla voglia di accessori a tutti i costi, ho letto che telrad o quickfinder potrebbero venire in aiuto.
    Cosa ne pensate? Le differenze che ho notato sono:
    - peso/ingombro (il quickfinder è più piccolo e leggero: ci starebbe tra focheggiatore e cercatore senza spostare nulla?)
    - telrad ha un cerchio di riferimento in più
    Per il resto ho letto commenti positivi riguardo ad entrambi, anche se mi sembra che il telrad sia più diffuso

    Ultima domanda: la visuale in questi due strumenti è ribaltata (come nel cercatore di serie)?

    Grazie, siete preziosissimi!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •